Mario ZANUCCHI | LETTERATURA TEDESCA V
Mario ZANUCCHI LETTERATURA TEDESCA V
cod. 4322100118
LETTERATURA TEDESCA V
4322100118 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA QUALIFICATA COMPETENZA FILOLOGICA, CRITICA, STORICO-LETTERARIA ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA; STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI NELL'ANALISI LINGUISTICA DI TESTI DELLA LETTERATURA TEDESCA E NELLA RIFLESSIONE SU TEORIE LETTERARIE E CULTURALI; UNA APPROFONDITA DIMESTICHEZZA CON I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ; UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA TEDESCA LO STUDENTE CONOSCERÀ METODOLOGIE DISCIPLINARI AVANZATE DELLO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA; COMPRENDERÀ TEORIE LETTERARIE E CULTURALI DELLA RICERCA GERMANISTICA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO APPLICARE METODI E TEORIE LETTERARIE NELL’ANALISI DI TESTI LETTERARI VALUTARE IL CONTRIBUTO DEL TESTO LETTERARIO ALLA SPECIFICA FASE DI STORIA LETTERARIA E STORIA CULTURALE VALUTARE RISULTATI DI RICERCA DELLA CRITICA LETTERARIA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE LE METODOLOGIE ADATTE ALL’ANALISI DI TESTI LETTERARI; FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI; GIUDICARE L’ADEGUATEZZA ALL’ANALISI TESTUALE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELLA CRITICA LETTERARIA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE VALUTAZIONI SUI RISULTATI DELLA RICERCA GERMANISTICA IN ALCUNI CAMPI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA; FORMULARE UN COMMENTO CRITICO SULLA BASE DELL’ANALISI DELLA STRUTTURA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA; SVOLGERE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III, IV E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III, IV. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ IN UNA PROSPETTIVA DI RICERCA INTERTESTUALE SULL’OPERA POETICA DI GEORG TRAKL. GEORG TRAKL (1887-1914) È STATO UNO DEI POETI PIÙ IMPORTANTI DELLA LETTERATURA AUSTRIACA E UNA FIGURA CENTRALE DELLA LIRICA DECADENTE ED ESPRESSIONISTA. NEL CORSO DEL SEMINARIO VERRÀ RIPERCORSO LO SVILUPPO DELLA SUA POETICA DALLE PRIME POESIE DEL ‚NACHLASS‘ ALLE RACCOLTE PUBBLICATE („GEDICHTE“ E „SEBASTIAN IM TRAUM“) FINO ALL'ULTIMA LIRICA („GRODEK“) RICOSTRUENDO COSÌ LE QUATTRO FASI DELLA SUA PRODUZIONE LIRICA (L’ESTETISMO DECADENTE DEGLI ESORDI, LO „ZEILENSTIL“ SIMULTANEO-ESPRESSIONISTA (1909–1912), LO STILE ERMETICO-ASTRATTO DELLA TERZA FASE (1912–1914) E LO STILE INNICO-APOCALITTICO DELLE ULTIME LIRICHE). SULLA SCIA DELL'ATTUALE FORTE INTERESSE DELLA CRITICA TEDESCA PER LE ‚BIBLIOTECHE D’AUTORE‘ (‚DICHTERBIBLIOTHEKEN‘), TRATTEGGEREMO UN PROFILO DI TRAKL COME LETTORE, RICOSTRUENDO IL SUO CANONE E METTENDO IN LUCE LE SUE STRATEGIE DI LETTURA E DI TRASFORMAZIONE DEGLI IMPULSI INTERTESTUALI, CONSIDERANDO SIA LE LETTURE NOTE E GIÀ RICONOSCIUTE DALLA CRITICA (TRA LE QUALI SPICCANO FRIEDRICH HÖLDERLIN, ARTHUR RIMBAUD E PAUL VERLAINE), SIA QUELLE MENO NOTE O ADDIRITTURA NON ANCORA STUDIATE, CHE CONTRIBUISCONO ANCHE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ DI POETA SPECIFICAMENTE AUSTRIACO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE INTENDANO SOSTENERE L'ESAME COME NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER PREPARARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL CORSO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
GEORG TRAKL: DAS DICHTERISCHE WERK. REDAKTION SOWIE ZUSAMMENSTELLUNG UND BEARBEITUNG DES ANHANGS VON FRIEDRICH KUR. MÜNCHEN: DEUTSCHER TASCHENBUCH VERLAG 1972 (DTV. 6001 BZW. 12496); 16. AUFL. 2001. GLI ALTRI TESTI PRIMARI E ANCHE SAGGI DI CRITICA VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]