LETTERATURA TEDESCA IV

Mario ZANUCCHI LETTERATURA TEDESCA IV

4322100125
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO 14/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO14/02/2025 - 10:00
Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo di fornire
una qualificata competenza filologica, critica, storico-letteraria attraverso lo studio di testi letterari in lingua tedesca;
strumenti metodologici avanzati nell'analisi linguistica di testi della letteratura tedesca e nella riflessione su alcuni aspetti delle teorie letterarie e culturali;
una approfondita dimestichezza con i diversi linguaggi letterari e la loro specificità;
una maggiore consapevolezza delle realtà culturali dei paesi di lingua tedesca
Lo studente
conoscerà metodologie disciplinari avanzate dello studio della letteratura tedesca in una prospettiva sia sincronica che diacronica.
comprenderà teorie letterarie e culturali della ricerca germanistica
Lo studente sarà in grado di
comprendere il testo letterario in lingua tedesca nella specificità del suo linguaggio
applicare metodi e teorie letterarie nell’analisi di testi letterari
valutare il contributo del testo letterario alla specifica fase di storia letteraria e storia culturale
Lo studente sarà in grado di
riconoscere diverse tipologie di testi, di analizzarne e descriverne la struttura
individuare le metodologie adatte all’analisi di testi letterari
formulare ipotesi, riconoscere nessi logici, argomentare, confrontare e valutare testi letterari
descrivere criticamente gli eventi storici e i prodotti letterari individuandone le complesse interazioni
Lo studente sarà in grado di
rappresentare e comunicare, mediante testi o strumenti virtuali, risultati di ricerche o elaborazioni proprie.
formulare un commento critico sulla base dell’analisi della struttura di diverse tipologie di testi
Lo studente sarà in grado di
utilizzare autonomamente gli strumenti bibliografici tradizionali e le risorse informatiche di analisi e di archiviazione;
gestire le problematiche relative alla ricezione e diffusione di prodotti letterari in lingua tedesca
svolgere autonomamente attività di ricerca, comprendere e interpretare testi complessi, di tipo pubblicistico o letterario;
applicare autonomamente criteri e metodologie critiche adeguate alle diverse tipologie testuali.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III OPPURE, IN ALTERNATIVA, DEVE POSSEDERE IL NUMERO MINIMO DI CREDITI PREVISTI DAL REGOLAMENTO DEL CDS IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SULLA PRESENZA DEL MITO ANTICO NELLA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA.

UN MITO NASCE QUASI SEMPRE COME „ORAL NARRATIVE“, CHE VIENE MESSA PER ISCRITTO SOLO IN UN SECONDO MOMENTO, E MANCA QUINDI DI UNA VERSIONE PROPRIAMENTE AUTENTICA. TUTTAVIA, SULLA SCIA DI MARTIN VÖHLER E BERND SEIDENSTICKER (MYTHENKORREKTUREN. ZU EINER PARADOXALEN FORM DER MYTHENREZEPTION. BERLIN 2005) È SEMPRE POSSIBILE IDENTIFICARE UN NUCLEO NARRATIVO CHE RENDE LA NARRAZIONE MITICA INCONFONDIBILE E LA CUI MODIFICA DÀ LUOGO AD UNA ‚CORREZIONE‘, ‚MYTHENKORREKTUR‘.
IL CORSO SI PROPONE DI ESPLORARE LA RICEZIONE DI ALCUNI FIGURE MITICHE CENTRALI CHE HANNO ESERCITATO UNA PROFONDA INFLUENZA SULLA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA, TRA CUI DIONISO, PROMETEO, ORFEO, PENTESILEA, IFIGENIA E MEDEA. LA RICEZIONE E ‚CORREZIONE‘ DI QUESTE NARRAZIONI MITICHE DAL 18° AL 21° SECOLO SARÀ RICOSTRUITA ANALIZZANDO OPERE POETICHE, DRAMMATICHE E NARRATIVE DI JOHANN WOLFGANG VON GOETHE, FRIEDRICH SCHILLER, FRIEDRICH HÖLDERLIN, HEINRICH VON KLEIST, FRANZ GRILLPARZER, FRIEDRICH NIETZSCHE, RAINER MARIA RILKE, GEORG HEYM, YVAN GOLL, CHRISTOPH HEIN E ALTRI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.

GLI STUDENTI CHE INTENDANO SOSTENERE L'ESAME COME NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER PREPARARE UN
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL CORSO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALE.

L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AI CONTESTI STORICO-CULTURALI DI RIFERIMENTO, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI:

EURIPIDES: DIE BAKCHEN. TRAGÖDIE. ÜBERS., ANM. U. NACHW.: WERNER, OSKAR. RECLAM ISBN 978-3-15-000940-6 UB 940

EURIPIDES: IPHIGENIE BEI DEN TAURERN. GRIECHISCH/DEUTSCH. ÜBERS. UND HRSG.: DRÄGER, PAUL. RECLAM ISBN 978-3-15-019264-1 UB 19264

JOHANN WOLFGANG GOETHE: IPHIGENIE AUF TAURIS. EIN SCHAUSPIEL. ANM.: ANGST, JOACHIM; HACKERT, FRITZ. RECLAM ISBN: 978-3-15-000083-0

EURIPIDES: MEDEA. GR./DT. HRSG. U. ÜBERS.: ELLER, KARL HEINZ. RECLAM ISBN: 978-3-15-007978-2

FRANZ GRILLPARZER: DAS GOLDNE VLIESS. DRAMATISCHES GEDICHT IN DREI ABTEILUNGEN (DER GASTFREUND. DIE ARGONAUTEN. MEDEA). HRSG.: BACHMAIER, HELMUT. RECLAM ISBN: 978-3-15-004392-9

HEINRICH VON KLEIST: PENTHESILEA. EIN TRAUERSPIEL. STUDIENAUSGABE. HRSG. VON ULRICH PORT. RECLAM ISBN: 978-3-15-018968-9

ESTRATTI DEGLI ALTRI TESTI DISCUSSI VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE IN VERSIONE DIGITALE.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]