LETTERATURA TEDESCA II

Mario ZANUCCHI LETTERATURA TEDESCA II

4312200025
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2025/2026

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA E UN'APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA TRADIZIONE LETTERARIA TEDESCA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA;
-COMPRENDERÀ IL TESTO LETTERARIO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO NONCHÉ DEL CONTESTO STORICO E STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE E DESCRIVERE I TESTI LETTERARI;
-COMPRENDERE IL TESTO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE INFORMAZIONI E DATI;
-INDIVIDUARE LE METODOLOGIE ADATTE ALL’ANALISI DI TESTI LETTERARI;

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA TEDESCA I E LINGUA TEDESCA I.
Contenuti
ASPETTI DELL’ETÀ CLASSICO-ROMANTICA.

L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI STORICO-LETTERARIE ESSENZIALI PER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA DELL'ETÀ CLASSICO-ROMANTICA IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA. SUO ULTERIORE OBIETTIVO È L’APPROFONDIMENTO DELLE CAPACITÀ DI ANALISI E DESCRIZIONE DEI TESTI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I DATI, DI COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO NONCHÉ NEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO.
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUL CLASSICISMO DI WEIMAR („WEIMARER KLASSIK“) E SUL ROMANTICISMO („ROMANTIK“) CHE VERRANNO ANALIZZATI COME PARADIGMI LETTERARI PROGRAMMATICAMENTE ANTAGONISTICI E D'ALTRO CANTO LEGATI DA UN CONTINUO E FITTO DIALOGO DIALETTICO ED INTERTESTUALE. NEL CORSO SI DELINEERANNO I PRESUPPOSTI, I CONTESTI E IL PROGRAMMA DEL CLASSICISMO DI WEIMAR E DEL ROMANTICISMO, RICOSTRUENDONE I NUMI TUTELARI (RISPETTIVAMENTE JOHANN JOACHIM WINCKELMANN E JOHANN GOTTLIEB FICHTE) E ANCHE LA PERIODIZZAZIONE INTERNA (PER IL CLASSICISMO LO SVILUPPO DAL TRASFERIMENTO DI GOETHE A WEIMAR NEL 1775 AL VIAGGIO IN ITALIA DEL 1786, L’ALLEANZA TRA GOETHE E SCHILLER E L’OPERA TARDA DI GOETHE; PER IL ROMANTICISMO LO SVILUPPO DA UN PRIMO ROMANTICISMO FILOSOFICAMENTE SPERIMENTALE E COSMOPOLITA INCENTRATO A JENA, ATTRAVERSO UN MEDIO ROMANTICISMO ANTIFRANCESE E PATRIOTTICO A HEIDELBERG E BERLINO FINO A UN TARDO ROMANTICISMO CATTOLICO INCENTRATO PRINCIPALMENTE A VIENNA E MONACO CON TRATTI FORTEMENTE RESTAURATIVI). TROVERÀ SPAZIO ANCHE IL SERRATO DIALOGO INTERARTISTICO DELLA POESIA CLASSICISTICA CON LE ARTI FIGURATIVE E DELLA POESIA ROMANTICA CON LA MUSICA. VERRANNO TRATTATE OPERE LETTERARIE ESEMPLARI DI SCHILLER, GOETHE, NOVALIS, FRIEDRICH E AUGUST WILHELM SCHLEGEL, LUDWIG TIECK, JOSEPH VON EICHENDORFF, E. T. A. HOFFMANN E ALTRI, SPAZIANDO DALLA LIRICA AL DRAMMA E ALLE FORME NARRATIVE. PER QUANTO RIGUARDA L‘ANALISI DEL TESTO CI SI CONCENTRERÀ, PER IL CLASSICISMO, SULLA LETTURA DI PASSAGGI SCELTI DELLE „RÖMISCHE ELEGIEN“ („ELEGIE ROMANE“) E DEL „FAUST“ DI GOETHE E, PER IL ROMANTICISMO, SULL'ANALISI DEGLI „HYMNEN AN DIE NACHT“ („INNI ALLA NOTTE“) DI NOVALIS E DEI RACCONTI „DER BLONDE ECKBERT“ („IL BIONDO ECKBERT“) DI LUDWIG TIECK E „DER SANDMANN“ („L’UOMO DI SABBIA“) DI E.T.A. HOFFMANN.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
QUALORA LO STUDENTE NON SIA IN GRADO DI FREQUENTARE ALMENO IL 70% DELLE LEZIONI SI CONSIGLIA DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL CORSO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALE.
L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AI CONTESTI STORICO-CULTURALI DI RIFERIMENTO, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.

L’ESAME PREVEDE INOLTRE LA RISPOSTA IN LINGUA TEDESCA A UNO DEI QUESITI PROPOSTI.
Testi
PARTE ISTITUZIONALE:

I CAPITOLI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA DI VIKTOR ŽMEGA (BREVE STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA. EINAUDI) DEDICATI AL CLASSICISMO E AL ROMANTICISMO (PAG. 127-150 E PAG. 151-188).

PARTE MONOGRAFICA:

- APPUNTI E SLIDES DEL CORSO;

- TESTI TRATTI DALL'ANTOLOGIA DIGITALE "TEXTSAMMLUNG ZUR DEUTSCHEN LITERATUR DES 18. UND 19. JAHRHUNDERTS (KLASSIZISMUS UND ROMANTIK)" MESSA A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE;

- J. W. GOETHE, FAUST. MONDADORI (OSCAR CLASSICI, TESTO TEDESCO A FRONTE), PARTE I E IL TERZO E QUINTO ATTO DELLA PARTE II (PP. 1-425; 810-949 1048–1143);

- J. W. GOETHE: ELEGIE ROMANE ED EPIGRAMMI VENEZIANI. TESTO A FRONTE. ELLIOT.

- NOVALIS: INNI ALLA NOTTE. CANTI SPIRITUALI. TESTO TEDESCO A FRONTE (GARZANTI, I GRANDI LIBRI).

- LUDWIG TIECK: IL BIONDO ECKBERT. TESTO TEDESCO A FRONTE. A CURA DI LEONARDO TOFI. CON TESTO A FRONTE. LETTERATURA UNIVERSALE MARSILIO.

- E. T. A. HOFFMANN: L'UOMO DELLA SABBIA. A CURA DI GINEVRA QUADRIO CURZIO. TESTO TEDESCO A FRONTE. LA VITA FELICE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]