IMPIANTI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE I

Giovanna FERRARI IMPIANTI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE I

0612200026
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1OPERAZIONI UNITARIE DEGLI IMPIANTI ALIMENTARI
660LEZIONE
2IMPIANTI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE I
330LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Funzione obiettivo e sua costruzione. Valutazione e suddivisione dei costi di processo. Ammortamento di un impianto. Attualizzazione del denaro. Competizione per il capitale. Valutazioni delle dimensioni di un impianto in relazione ai prodotti ed al mercato. Punto di pareggio. Produzione di targa. Affidabilità di un impianto con elementi in serie e in parallelo.
Comprensione dei principi fisici alla base delle operazioni unitarie dell’industria alimentare e delle equazioni di bilancio con particolare riferimento a: trattamenti termici per pastorizzazione e sterilizzazione; essiccamento e disidratazione; congelamento e liofilizzazione. Procedure di dimensionamento delle apparecchiature corrispondenti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - analisi ingegneristica
Saper valutare la convenienza economica di un impianto. Saper discutere gli effetti del processo sul prodotto e proporre operazioni unitarie innovative. Saper individuare i metodi più appropriati per il dimensionamento di massima delle apparecchiature utilizzate nei processi dell’industria alimentare. Conoscenza e capacità di comprensione applicate - progettazione ingegneristica
Saper scegliere tra più opzioni la più conveniente. Saper effettuare la valutazione dei tempi di processo e il dimensionamento di massima delle apparecchiature presenti in un impianto di produzione dell’industria alimentare.
Autonomia di giudizio – pratica ingegneristica
Saper individuare i processi e le apparecchiature per una produzione alimentare.
Capacità trasversali - abilità comunicative
Saper discutere gli argomenti inerenti le operazioni unitarie dell’industria alimentare. Capacità trasversali - capacità di apprendere
Capacità di applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso, e di approfondire gli argomenti trattati, specializzandoli agli impianti specifici in esame.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, E CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ALIMENTARI.
Contenuti
MODULO 1: SETTORE AGROALIMENTARE NEL MONDO – PROSPETTIVE (TEORIA - 3 ORE)
MODULO 2: TEAM BUILDING E SVILUPPO (TEORIA - 1 ORA, PRATICA - 6 ORE)
MODULO 3: INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA FILIERA AGROALIMENTARE (TEORIA - 8 ORE, ESERCITAZIONI - 5 ORE)
MODULO 4: PROGETTI DI GRUPPO (TEORIA - 3 ORE)
MODULO 5: MANUTENZIONE E GESTIONE DELLE SCORTE (TEORIA - 6 ORE)
MODULO 6: GESTIONE DI FLUSSI MATERIALI E IMMATERIALI E STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA TRACCIABILITÀ E RINTRACCIABILITÀ DI FILIERA (TEORIA - 4 ORE, ESERCITAZIONI - 1 ORA)
MODULO 7: L'AGENDA 2030: COME BILANCIARE LA NECESSITÀ DI INNOVAZIONE CON L'OBIETTIVO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (TEORIA - 3 ORE, ESERCITAZIONI - 2 ORE)
MODULO 8: RAPPORTO TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA NELLE IMPRESE (TEORIA - 2 ORE, ESERCITAZIONI - 1 ORA)
MODULO 9: GESTIONE DELL'INNOVAZIONE: DALLA PROTEZIONE DELL'IDEA REGULATORY APPROVAL (TEORIA - 2 ORE, ESERCITAZIONI - 2 ORE)
MODULO 10: I COSTI E I BENEFICI DERIVANTI DALL'INTRODUZIONE DI UN'INNOVAZIONE PER VALUTARNE LA REDDITIVITÀ (TEORIA - 8 ORE, ESERCITAZIONI - 3 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 50 ORE DI LEZIONI TEORICHE E 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA SVOLTE IN PRESENZA DEL DOCENTE. SI FARÀ RICORSO ALLE METODOLOGIE TRADIZIONALI ORIENTATE PER LO PIÙ AD UN TRASFERIMENTO IN AULA DELLE ABILITÀ AUSPICATE ED A METODI FORMATIVI INDUTTIVI QUALE, AD ESEMPIO, I LAVORI DI GRUPPO CHE CONSENTIRANNO ALL’ALLIEVO DI SVILUPPARE CAPACITÀ PROPOSITIVE E RISOLUTIVE.
IL VALORE AGGIUNTO È GARANTITO DAI SEGUENTI MOMENTI APPLICATIVI:
-STUDIO DI CASE HISTORY
-GRUPPI DI LAVORO PER LA REDAZIONE DELLE BUSINESS INNOVATION PROPOSALS
-DOCENZE/TESTIMONIANZE: IL PERCORSO FORMATIVO PREVEDE COME ULTERIORE MODALITÀ A FORTE IMPATTO FORMATIVO LA TESTIMONIANZA DELL’ESPERIENZA DIRETTA DA PARTE DI MANAGER D’IMPRESA E RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI PUBBLICI, SCELTI DI VOLTA IN VOLTA A SECONDA DELLE TEMATICHE TRATTATE.
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME. NEL CORSO DELLA PROVA È PREVISTA:
A)LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI INNOVAZIONE REDATTO DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO;
B)DOMANDE SU ARGOMENTI APPROFONDITI DURANTE IL CORSO.
LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE DIPENDERÀ DAL GRADO DI MATURITÀ ACQUISITO SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE DELL’ELABORATO FINALE, DEL CONTRIBUTO AL LAVORO IN TEAM E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA DURANTE IL COLLOQUIO ORALE.
IL CRITERIO DI VALUTAZIONE MINIMA SI BASA SULL’INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI PROGETTUALI INNOVATIVE IN RISPOSTA AI SEGNALI DI CAMBIAMENTO PROVENIENTI DAL MERCATO ED AL SUO IMPATTO SUL SISTEMA-AZIENDA.
LA VALUTAZIONE DI ECCELLENZA RICHIEDE CHE NELLA SOLUZIONE PROGETTUALE PRESENTATA SIANO ADEGUATAMENTE SVILUPPATE ANCHE STRATEGIE DI PROTEZIONE DELL’INNOVAZIONE NONCHÉ LE POSSIBILI FORME DI FINANZIAMENTO A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE PROPOSTA.
Testi
BREAKTHROUGH FOOD PRODUCT INNOVATION THROUGH EMOTIONS RESEARCH
BY DAVID LUNDAHL (AUTHOR)
ISBN: 978-0-12-387712-3

INNOVATION STRATEGIES IN THE FOOD INDUSTRY: TOOLS FOR IMPLEMENTATION
EDITORS: CHARIS GALANAKIS
ISBN: 978-0-12-803793-5

CORPORATE FINANCE
DAVID HILLIER, STEPHEN A. ROSS,RANDOLPH W. WESTERFIELD (AUTHORS)
EAN: 9780077173630

HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
RAYMOND NOE, JOHN HOLLENBECK, BARRY GERHART, PATRICK WRIGHT (AUTHORS)
ISBN: 9780071081887
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: INGLESE.
SEDE E ORARIO
SI CONSULTI IL SITO DI DIPARTIMENTO (HTTP://WWW.DIIN.UNISA.IT/) PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]