Pasta for fun

Giovanna FERRARI Pasta for fun

Pasta for fun


Il progetto “Pasta for fun - Il Pastificio Lucio Garofalo verso l’Agenda 2030: realizzare prodotti della tradizione gastronomica italiana, valorizzando i sottoprodotti dell’agrifood ed individuando soluzioni alternative per la sostenibilità ambientale" è stato presentato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno in partenariato con il Pastificio Lucio Garofalo S.p.A. (in qualità di soggetto capofila) e si è classificato tra i progetti ammessi a finanziamento a valere sui fondi messi a disposizione dal MISE con il Decreto Ministeriale 5 Marzo 2018 – Capo III, Procedura A Sportello, Settore applicativo Agrifood.

Responsabile Scientifico del progetto è stata la prof. Ing. Giovanna Ferrari, Professore Ordinario di Ingegneria Chimica presso il DIIn (https://docenti.unisa.it/000775/home).

Il progetto, del valore di 1.578.736,25€ per il Pastificio Lucio Garofalo S.p.A. e di 2.209.213,00€ per il Dipartimento di Ingegneria Industriale, ha avuto una durata di 47 mesi (è stato avviato il 07 gennaio 2020 ed è stato completato il 06 dicembre 2023).

Strutturato in quattro Obiettivi Realizzativi (OR), il progetto ha avuto quale obiettivo principale la realizzazione di una linea di Pasta Funzionale a base di estratti naturali.

Caratteristica della nuova linea di pasta è la riduzione degli stati infiammatori ed ossidativi associati all’alimentazione e la composizione del microbiota intestinale, responsabili della sindrome metabolica e dell’obesità, problematiche correlate a diverse malattie degenerative.

La funzionalità della pasta è stata testata sia mediante prove in vitro sia attraverso una prima fase di sperimentazione che ha coinvolto volontari sui quali, in seguito all’utilizzo della pasta nella propria dieta, è stato osservato un miglioramento dei parametri sottoposti a valutazione.

Gli altri Obiettivi Realizzativi del progetto sono stati:

  • Nuovi film per il packaging
  • Pesto alle nocciole alta digeribilità
  • Sostenibilità ambientale

Nella sezione Media il grafico in cui è schematizzato il progetto secondo le linee di intervento previste.

L’originalità del progetto Pasta for fun è rappresentata dall’aver perseguito alcuni degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 con l’impegno degli stakeholder di superare l’attuale modello di crescita, adottando una visione di sviluppo che contempli l’integrazione di differenti concetti fondamentali, tra cui sicurezza, salute, uso sostenibile delle risorse naturali, crescita economica, innovazione ed industrializzazione, efficienza nella produzione e nei consumi.

In quest’ottica, nell’ambito del progetto sono stati realizzati, come previsto, nuovi prodotti funzionali, che, grazie al loro ampio consumo ed al contenuto di princìpi bioattivi con effetto salutistico, permettono di contribuire ad affrontare le problematiche, sempre più diffuse, associate alla Sindrome Metabolica. A tale scopo sono state utilizzate le competenze pregresse sull’utilizzo di tecnologie innovative per la trasformazione e la conservazione degli alimenti del gruppo di ricerca DIIn direttamente coinvolto sul progetto e grazie alla sinergia con cui si è operato con l’Azienda partner.

Partnership

Pastificio Lucio Garofalo S.p.A.

Team

foto di FERRARI Giovanna

FERRARI Giovanna

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN