Angela DI STASI | DIRITTO INTERNAZIONALE
Angela DI STASI DIRITTO INTERNAZIONALE
cod. 0160100036
DIRITTO INTERNAZIONALE
0160100036 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/13 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAR ACQUISIRE AGLI ALLIEVI GLI STRUMENTI DI BASE,SIA DI CARATTERE NORMATIVO CHE GIURISPRUDENZIALE,PER ANALIZZARE I CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEL DIRITTO COSTITUZIONALE |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PARTE GENERALE IL CORSO SI INCENTRERA' SULLA TRATTAZIONE DEL DIRITTO DELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE ATTUALE NONCHE' DEI RAPPORTI DI VITA GIURIDICA INTERNAZIONALE CON RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA E ALLE FUNZIONI DELL'ORDINAMENTO INTERNAZIONALE; PECULIARE ATTENZIONE SARA' TRIBUTATA AI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN ATTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'ANALISI DEI SOGGETTI E DELLE FONTI. NELLA PARTE SPECIALE DEL CORSO ESSO ASSUMERA' QUALE "OSSERVATORIO" COMPARATO IN TEMA DI GARANZIE GIURISDIZIONALI LA GIURISPRUDENZA RELATIVA ALL'INTERPRETAZIONE E ALL'APPLICAZIONE DEGLI ARTT.6 E 13 DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO E DELLE LIBERTA' FONDAMENTALI (CEDU) E DEGLI ARTT.8 E 25 DELLA CONVENZIONE DI SAN JOSE' DI COSTA RICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 81 ORE DI LEZIONI. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI,SIMULATION GAMES E ATTIVITA' FORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE. SARA'UTILIZZATO UN METODO INTERATTIVO AL FINE DI STIMOLARE L'INTERESSE DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA DISCIPLINA E FAVORIRNE L'ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA SARÀ EFFETTUATA SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: -DISCUSSIONE PER GRUPPI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ANCHE AL FINE DI FAVORIRE MOMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE; -POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE SU DI UNA PARTE DEL PROGRAMMA CHE, IN CASO DI ESITO POSITIVO, NON COSTITUIRÀ OGGETTO DI ULTERIORE VERIFICA; - ESAME FINALE ORALE. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - ESAME FINALE ORALE. |
Testi | |
---|---|
PER UN QUADRO GENERALE DEL TEMA: M. PANEBIANCO, DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO, 2013, NAPOLI, O M. PANEBIANCO, DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO, V ED., 2014, ONLINE, WWW.EDITORIALESCIENTIFICA.COM) ATTRAVERSO HTTP://DIGITAL.CASALINI.IT/9788863426113 (ESCLUSI CAPP. XII,XIII,XIV E XV) PARTE SPECIALE A. DI STASI, IL DIRITTO ALL'EQUO PROCESSO NELLA CEDU E E NELLA CONVENZIONE AMERICANA SUI DIRITTI UMANI. ANALOGIE, DISSONANZE E PROFILI DI CONVERGENZA GIURISPRUDENZIALE, TORINO, GIAPPICHELLI, 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO È PENSATA PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO AVVALERSI DI SPIEGAZIONI INTEGRATIVE E DELLA GUIDA DEL DOCENTE NELL’ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE DI FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI ATTRAVERSO IL PORTALE DELL'OSSERVATORIO SULLO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]