Alfonso SIANO | EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT
Alfonso SIANO EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT
cod. 0312200131
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT
0312200131 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI TEORICO-CONCETTUALI PER LA PIANIFICAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI PROCESSI DI MANAGEMENT E DI MARKETING PER LE IMPRESE EDITORIALI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI CREAZIONE ED UTILIZZO DI DIGITAL CONTENT PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI EDITORIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - COMPRENDERÀ LE LOGICHE DI TRANSIZIONE ALL’EDITORIA DIGITALE, APPROFONDENDO IL PASSAGGIO ALLE NUOVE TECNICHE DI PRODUZIONE, COMUNICAZIONE, DISTRIBUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE; - CONOSCERÀ I PRINCIPI E I MECCANISMI DI GESTIONE DI UN’IMPRESA EDITORIALE MODERNA; - ACQUISIRÀ LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE ONLINE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO DEL PRODOTTO EDITORIALE, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOL, QUALI E-BOOK, BLOG E SOCIAL NETWORK; - ANALIZZARE IL MERCATO EDITORIALE PER OTTIMIZZARE I PROCESSI DI FILIERA; - ELABORARE PIANI DI MARKETING EDITORIALE PER L’ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI PROMOZIONE E DI BRANDING; - IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI PER I PRODOTTI EDITORIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDITORIALI; - SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI CONTENT MANAGEMENT IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO; - RICONOSCERE I FATTORI DI EFFICACIA DEI CONTENUTI EDITORIALI PER ALTRI AMBITI DI COMUNICAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI MANAGEMENT EDITORIALE; - ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI MARKETING EDITORIALE; - PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ LEGATE ALL’UTILIZZO DI CONTENUTI DIGITALI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: - OPERARE IN AMBITO DIGITALE MEDIANTE LA CREAZIONE DI CONTENUTI E APPLICARE LA PROPRIA COMPETENZA RELATIVA AI PRINCIPALI STRUMENTI OPERATIVI IN ALTRI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E PROFESSIONALI; - SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI EDITORIALI. |
Prerequisiti | |
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NON È NECESSARIA ALCUNA CONOSCENZA O COMPETENZA PRELIMINARE |
Contenuti | |
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EVOLUZIONE DEL SETTORE E SFIDE DEL MERCATO EDITORIALE - LE NUOVE ESIGENZE DEI LETTORI SCREEN-ADDICTED: LA DIGITALIZZAZIONE DEL LIBRO E LE IMPLICAZIONI PER LA PRODUZIONE, LA DISTRIBUZIONE E LA PROMOZIONE. - LE TENDENZE ATTUALI DEL MERCATO EDITORIALE: L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI SULLA PRODUZIONE DI CONTENUTI EDITORIALI, DALLA SCRITTURA ALLA CORREZIONE DI BOZZE, E LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI EDITORI. - IL PROCESSO EDITORIALE DAL PROGETTO ALLE COMPETENZE RICHIESTE: LA GESTIONE DEI TEAM EDITORIALI E DELLE RELAZIONI CON I COLLABORATORI ESTERNI (AUTORI, TRADUTTORI, REDATTORI, GRAFICI, ECC.). - IL MARKETING EDITORIALE: PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO, LANCIO E DISTRIBUZIONE (ONLINE E OFFLINE), PROMOZIONE NEI PUNTI VENDITA E NEL CONTESTO DIGITALE, LA GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I MEDIA. DIGITAL CONTENT MANAGEMENT NELL’EDITORIA - SOCIAL WEB E CONTENT MARKETING PER LE IMPRESE EDITORIALI: COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA CORPORATE REPUTATION ONLINE E NUOVE LOGICHE DI MARKETING DIGITALE; - DIGITAL CONTENT PROCESS ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA STRATEGIA DI CONTENT: OBIETTIVI, AUDIENCE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT, CICLO DI VITA DEI CONTENUTI; - DIGITAL PUBLISHING: CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI, TECNICHE E ACCORGIMENTI DI ELABORAZIONE DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE, BLOG E SOCIAL NETWORK, TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI FUNZIONALI AL SETTORE EDITORIALE; - MANAGEMENT DEL SOCIAL MEDIA CONTENT: UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI SUI SOCIAL MEDIA; - CASE STUDY SETTORIALI DI APPLICAZIONE DEL MODELLO DI SOCIAL MEDIA CONTENT MANAGEMENT |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO DELL'EDITORIA ITALIANA E INTERNAZIONALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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R. CICALA (2021), I MECCANISMI DELL'EDITORIA. IL MONDO DEI LIBRI DALL'AUTORE AL LETTORE, IL MULINO. M.G. CONFETTO (2015), SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, GIAPPICHELLI EDITORE |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
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