Cesare PIANESE | HYDROGEN ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
Cesare PIANESE HYDROGEN ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
cod. 0622300051
HYDROGEN ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
0622300051 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/08 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'OBIETTIVO DEL CORSO DI HYDROGEN ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER I SISTEMI DI CONVERSIONE ENERGETICA E DI PROPULSIONE PIÙ INNOVATIVI, IN PARTICOLARI QUELLI BASATI SULLE TECNOLOGIE A IDROGENO, NONCHÉ PER L’ENERGY MANAGEMENT DI SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. SI PROPONE LO STUDIO DI TECNOLOGIE IN FASE DI SVILUPPO CON SOLUZIONI IN VIA DI COMMERCIALIZZAZIONE SU SCALA RIDOTTA E PER LE QUALI SI PREVEDE UNA DIFFUSIONE DI MASSA NEL MEDIO TERMINE. IL CORSO, COLLOCATO AL II SEMESTRE DEL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA, È DI 6 CREDITI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: - PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE PER APPLICAZIONI AUTOMOTIVE E GENERAZIONE STAZIONARIA DI ENERGIA ELETTRICA. - VEICOLI A PROPULSIONE IBRIDA, INCLUSI GLI AEREI A PROPULSIONE IBRIDO/ELETTRICA. - METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI PROPOSTI E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E DIAGNOSI. - PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI A CELLE A COMBUSTIBILE E DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI. - METODI DI ENERGY INTELLIGENCE UTILIZZATI PER IL MONITORAGGIO, CONTROLLO, DIAGNOSI E SUPERVISIONE DI SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI: - SAPER SELEZIONARE E DIMENSIONARE LA TIPOLOGIA DI CELLA A COMBUSTIBILE IN FUNZIONE DELL’APPLICAZIONE PREVISTA. - SVILUPPARE CODICI DI CALCOLO PER LA STIMA DELLE PRESTAZIONI E LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI A CELLA A COMBUSTIBILE. - VALUTARE QUANTITATIVAMENTE LE PRESTAZIONI DEI SISTEMI A CELLA A COMBUSTIBILE ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI IN LABORATORIO. - SVILUPPARE STRATEGIE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI A CELLE A COMBUSTIBILE E DEI SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I SISTEMI A CELLA A COMBUSTIBILE ED I SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE CELLE A COMBUSTIBILE ED AI SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE APPROFONDITE DI TERMODINAMICA, MECCANICA APPLICATA, MACCHINE A FLUIDO E SISTEMI ENERGETICI OLTRE A NOZIONI DI BASE SULLA CHIMICA, LA MODELLISTICA MATEMATICA E LA PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER. |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 60 ORE (6 CFU) TRA LEZIONI (49 H), ESERCITAZIONI NUMERICHE (8 H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (3 H). GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO: - IL PROBLEMA ENERGETICO/AMBIENTALE. SCENARI EVOLUTIVI. PROBLEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE DELLA GENERAZIONE STAZIONARIA E DISTRIBUITA DELL’ENERGIA E DELLA RELATIVA GESTIONE INTELLIGENTE. BREVI CENNI SUI VEICOLI ELETTRIFICATI (5 H TEORIA). - CELLE A COMBUSTIBILE. TIPOLOGIE. VANTAGGI ENERGETICI ED AMBIENTALI. CELLE A COMBUSTIBILE A MEMBRANA POLIMERICA E AD OSSIDI SOLIDI. PRINCIPI DI BASE E CONFIGURAZIONI IMPIANTISTICHE PRINCIPALI. PRESTAZIONI. APPLICAZIONI NEL SETTORE ENERGETICO E PER I TRASPORTI. PROGETTAZIONE, CONTROLLO E DIAGNOSI PER APPLICAZIONI MOBILI E STAZIONARIE (20 H TEORIA - 3 H ESERCITAZIONE - 2 H LAB). - L’ENERGY INTELLIGENCE. SISTEMI HARDWARE E SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO ENERGETICO. PROCEDURE DIAGNOSTICHE PER LA RILEVAZIONE DI MALFUNZIONAMENTI DEI SISTEMI DI MISURA E DI EVENTUALI INEFFICIENZE NELL’ENERGY MANAGEMENT. DATA ANALYTICS IN CAMPO ENERGETICO. ANALISI DI UN CASO STUDIO (ENERGY INTELLIGENCE NEL SETTORE ICT). (6 H TEORIA - 3 H ESERCITAZIONE). - METODOLOGIE TEORICHE E COMPUTAZIONALI NECESSARIE AL CORRETTO DIMENSIONAMENTO ED ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI GESTIONE ENERGETICA E DIAGNOSI PER I SISTEMI ENERGETICI AVANZATI (18 H TEORIA - 2 H ESERCITAZIONI - 1 H LAB). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO, TENUTO IN LINGUA INGLESE, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (45 H), ESERCITAZIONI IN AULA (8 H), CON USO INDIVIDUALE DEL COMPUTER, E DI LABORATORIO (7 H). LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU CELLE A COMBUSTIBILE E SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI. IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: - LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO; - ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. - ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRESSO IL “LABORATORIO DI MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI, TECNOLOGIE”. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU CELLE A COMBUSTIBILE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO E DI UNA PROVA ORALE. LA PRIMA PROVA PREVEDE CHE L’ALLIEVO ILLUSTRI LA SOLUZIONE DI UN TIPICO PROBLEMA INGEGNERISTICO ASSEGNATO E SVOLTO DURANTE LE ORE DI LABORATORIO. LA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI, È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IN PARTICOLARE, SONO POSTE DOMANDE SUI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE, LE METODOLOGIE TEORICO-SPERIMENTALI PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE EFFICIENTE DEI SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI ED I CRITERI DI SCELTA DELLA TECNOLOGIA DI CELLA A COMBUSTIBILE IN FUNZIONE DELL’APPLICAZIONE FINALE. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I SISTEMI ENERGETICI COMPLESSI, DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELLA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DELLA TECNOLOGIA PIÙ IDONEA, HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI STUDIATI E UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E DIMOSTRA DI AVERE PADRONANZA DEI METODI DI PROGETTAZIONE E CONTROLLO IN ESERCIZIO DEI SISTEMI ENERGETICI STUDIATI. L’EVENTUALE LODE È ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DURANTE LE LEZIONI IN AULA. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: ADEPS SLIDES AVAILABLE AT HTTPS://ELEARNING.UNISA.IT/ JAMES LARMINIE AND ANDREW DICKS, FUEL CELLS EXPLAINED, WILEY (PER APPROFONDIRE IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE). MARRA D., PIANESE C., POLVERINO P., SORRENTINO M., MODELS FOR SOLID OXIDE FUEL CELL SYSTEMS - EXPLOITATION OF MODELS HIERARCHY FOR INDUSTRIAL DESIGN OF CONTROL AND DIAGNOSTIC STRATEGIES. SPRINGER-VERLAG, LONDON, UNITED KINGDOM (PER APPROFONDIRE LE METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE, IL CONTROLLO E LA DIAGNOSI MEDIANTE ANALISI MODELLISTICA DI SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI AVANZATI). |
Altre Informazioni | |
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CORSO EROGATO IN LINGUA INGLESE. MATERIALE DIDATTICO, AGGIORNAMENTI ED ULTERIORI DETTAGLI SUL PROGRAMMA DISPONIBILI SUL SITO WEB HTTPS://ELEARNING.UNISA.IT/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]