SMART INDUSTRY

Cesare PIANESE SMART INDUSTRY

8860600003
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
INGEGNERIA INDUSTRIALE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FUNDAMENTALS OF MACHINE LEARNING
18LEZIONE
2HUMAN FACTORS AND ERGONOMICS IN SMART INDUSTRIES
18LEZIONE
3TASK PLANNING AND CONTROL IN R&D PROJECTS
18LEZIONE
4PROCESS INTENSIFICATION FOR A SUSTAINABLE DEVELOPMENT/SELECTED ISSUES ON 3D PRINTING
18LEZIONE
5PROJECT WORK
18LEZIONE
6ENERGY SYSTEMS FOR SUSTAINABLE AND RESILIENT TRANSITION
18LEZIONE
Obiettivi
NELLE INDUSTRIE MODERNE IL FATTORE UMANO STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ RILEVANTE SIA PER MOTIVI DI SICUREZZA CHE PER LA QUALITÀ DELL'AMBIENTE DI LAVORO. NEGLI ULTIMI ANNI (DAL 2008) UNI-EN HA FORNITO ALCUNE SEVERE NORMATIVE IN TERMINI DI SICUREZZA E BENESSERE DEI LAVORATORI. L'ANALISI PREVENTIVA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DEI CARICHI DI LAVORO UMANI È UN ELEMENTO IMPORTANTE DELLA PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DI PRODOTTI E PROCESSI. LE TECNOLOGIE CAXX (COMPUTER AIDED EVERYTHING) CONSENTONO DI PROGETTARE IN ANTICIPO IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO E IL PROCESSO DI PRODUZIONE AL FINE DI PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEL PRODOTTO E PREVENIRE PERICOLI E MALATTIE NELLE INTERAZIONI UOMO-ARTEFATTO. LE STESSE TECNOLOGIE, ABBINATE A SENSORI INTELLIGENTI, SISTEMI ESOSCHELETRICI E CONTROLLI AMBIENTALI, CONSENTONO DI RILEVARE SITUAZIONI PERICOLOSE E DI FORNIRE AI LAVORATORI/UTENTI LE GIUSTE INFORMAZIONI PER CORREGGERE I LORO COMPORTAMENTI E SVOLGERE I COMPITI GIUSTI SUL LAVORO.
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASE PER POTER PIANIFICARE I PROCESSI DI PROGETTAZIONE DI PRODOTTI/SERVIZI/PROCESSI IN OTTICA HUMAN CENTERED (HC), OVVERO, PONENDO AL CENTRO DELLA PROGETTAZIONE L’UOMO QUALE UTENTE/UTILIZZATORE. DURANTE IL CORSO VENGONO INTRODOTTE LE NORMATIVE CHE REGOLANO I PROCESSI DI PROGETTAZIONE IN OTTICA HUMAN CENTERED, VENGONO INTRODOTTI I METODI PER L'ANALISI E LA VALUTAZIONE ERGONOMICA NELL’INTERAZIONE UOMO-MACCHINA/PRODOTTO/PROCESSO, VIENE INTRODOTTO IL CONCETTO DI COMFORT IN MERITO ALL’ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ DEI PRODOTTI/PROCESSI. GLI STUDENTI IMPARERANNO COME ANALIZZARE UN AMBIENTE DI LAVORO E UN COMPITO LAVORATIVO, COME VALUTARLO DAL PUNTO DI VISTA DELL’ERGONOMIA E DEL COMFORT, COME TROVARE NUOVE SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI LAVORATORI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
NORME ISO-UNI-EN, PRINCIPI DI ERGONOMIA, PRINCIPI DI COMFORT, METODI DI ACQUISIZIONE, METODI DI ANALISI, METODI DI VALUTAZIONE, METODI DI PROGETTAZIONE IN OTTICA ERGONOMICA E DI COMFORT.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
COME ANALIZZARE UN CICLO DI LAVORO, RACCOGLIERE DATI, ANALIZZARE E COMPRENDERE I DATI, RICONOSCERE ED EVIDENZIARE LE ATTIVITÀ CRITICHE, IMPLEMENTARE CORREZIONI E CERCARE NUOVE TECNOLOGIE E SOLUZIONI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI IMPARERANNO A VALUTARE LE SITUAZIONI CRITICHE E A VALUTARE L'ERGONOMIA DI UN CICLO DI LAVORO UTILIZZANDO METODI CERTIFICATI E SCALE DI VALUTAZIONE INTERNAZIONALI. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RICERCARE NUOVE CONOSCENZE, NUOVE TECNOLOGIE E METODI ATTRAVERSO LA L’INNOVAZIONE APERTA, SCAMBIANDO ESPERIENZE IN DIVERSI CAMPI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI IMPARERANNO IL LINGUAGGIO E I TERMINI GIUSTI PER DESCRIVERE E SPIEGARE I PROBLEMI, PER RICERCARE SOLUZIONI E PER SCRIVERE UNA PROPOSTA DI PROGETTAZIONE O UNA PROPOSTA DI RICERCA PER RISOLVERE UN PROBLEMA PRATICO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
IL GIUSTO APPROCCIO NELL'INDAGINE DI UN PROBLEMA E LA RICERCA DI NUOVI METODI E NUOVE TECNOLOGIE PER RISOLVERLO È UN FATTORE CHIAVE NEL FUTURO DEI FATTORI UMANI E DELL'ERGONOMIA. GLI STUDENTI IMPARERANNO COME INDIVIDUARE LE GIUSTE FONTI DI INFORMAZIONE E LE PAROLE CHIAVE PER TROVARLE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE LE BASI DELLE TECNOLOGIE INTELLIGENTI, DEI SISTEMI DI PRODUZIONE E LE BASI DELLE TECNOLOGIE ASSISTITE DAL COMPUTER.
Contenuti
LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE NELLO SVILUPPO DI PRODOTTI
IL RUOLO DEI PROTOTIPI VIRTUALI NEL CICLO DI PROGETTAZIONE
APPROCCIO ALGORITMICO, DESIGN FOR X, USER/HUMAN CENTERED DESIGN (UCD/HCD)
HUMAN FACTORS AND ERGONOMICS, NORMATIVE ISO-EU-UNI, ERGONOMIA SECONDO L’IEA (INTERNATIONAL ERGONOMICS ASSOCIATION)
DESIGN FOR ERGONOMICS, ERGONOMIA CORRETTIVA, ANALISI DEL CICLO DI LAVORO
IL RUOLO DEL COMFORT NEI PROCESSI INDUSTRIALI
METODI DI VALUTAZIONE, METODI DI INDAGINE, METODI DI ANALISI
ESEMPI PRATICI
I PRINCIPI E GLI STRUMENTI BASE PER LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO DEI PROGETTI IN PRESENZA DI ALEATORIETÀ NEI TEMPI DI ESECUZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN QUATTRO LEZIONI DI DUE ORE. IN CIASCUNA LEZIONE VERRÀ INNANZITUTTO AFFRONTATO L’ARGOMENTO PREVISTO IN MODALITÀ TEORICA E SUCCESSIVAMENTE SARÀ PREVISTA UN’APPLICAZIONE PRATICA DELLO STESSO. GLI STUDENTI, IN GRUPPI O SINGOLARMENTE, SARANNO COINVOLTI NELL’ANALISI E RISOLUZIONE DI UNA PROBLEMATICA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
IN OGNI LEZIONE AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI RISOLVERE UNA PROBLEMATICA PRATICA ATTINENTE ALLA LEZIONE DEL GIORNO. PER CIASCUNA ATTIVITÀ PRATICA GLI STUDENTI DOVRANNO SCRIVERE UN REPORT E PRESENTARE IL LORO LAVORO.
INOLTRE, ALLA FINE DEL CORSO, AGLI STUDENTI VERRÀ SOMMINISTRATO UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA PER VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.
LA VALUTAZIONE FINALE RIGUARDERÀ SIA IL RISULTATO DEL TEST SIA I REPORT DI CIASCUNA ATTIVITÀ PRATICA DISCUSSA E SVOLTA IN AULA.
Testi
SLIDE DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
LA LINGUA DELL’INSEGNAMENTO È L’INGLESE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]