Curriculum

Curriculum Docente

Sonia Piacente è nata a Napoli il 4/10/66 ed ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II” il 26/3/90 con voti 110/110 e lode. Nel ’94 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Sostanze Naturali Farmacologicamente attive”. Dal ’96 al ’98 ha fruito di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno e nel ’99 ha conseguito la specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II” con voti 50/50 e lode. Nel ’97 è stata Visiting Scientist presso l’Institute of Soil Science and Plant Cultivation (IUNG Pulawy). Dal 1999 al 2004 è stata ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno e dal 2005 è professore associato, settore scientifico-disciplinare BIO/15 (Biologia Farmaceutica).

L’attività di ricerca (raccolta in circa 190 pubblicazioni) è orientata allo studio di piante medicinali e alimentari con l’obiettivo di: A) isolare e caratterizzare metaboliti secondari da fonti vegetali; B) verificare per i singoli composti l’attività biologica attribuita alle droghe; C) valutare l’attività biologica di metaboliti strutturalmente correlati, al fine di individuare molecole naturali bioattive come potenziali leads per lo sviluppo di nuovi farmaci; D) sviluppare strategie analitiche per la determinazione quali-quantitativa dei costituenti di estratti vegetali e prodotti erboristici.

Nel 2010 è stata insignita del premio internazionale APIVITA conferito dalla Phytochemical Society of Europe per “l’eccellente contributo apportato alla ricerca in ambito fitochimico”.

E’ stata coordinatore scientifico del progetto internazionale “Chemical-biological study of medicinal plants growing in south-eastern desert of Egypt” cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

E’ referee di numerose riviste internazionali.