Giulia SAVARESE | SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
Giulia SAVARESE SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
cod. 1012200003
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
1012200003 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E EDUCAZIONE | |||||
M-PSI/04 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD SOCIOLOGIA SANITARIA | |||||
SPS/07 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE ABILITÀ TECNICHE PER LA DEFINIZIONE DI UNO SCHEMA PROGETTUALE VOLTO A UNA BUONA RELAZIONE CON IL PAZIENTE E CON I COLLEGHI DELLA EQUIPE DI LAVORO, COSÌ COME INTENDE FORNIRE CONOSCENZE E ABILITÀ DI ANALISI CRITICA UTILI NELLA INTERAZIONE STRATEGICA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE TRATTATE CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, AL FINE DI UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE). LO STUDENTE ACQUISIRÀ, INFINE, LA CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE IN TEMA DI INTERAZIONE E VITA QUOTIDIANA: SPAZIO, TEMPO ED INTERAZIONE SOCIALE, IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA NELLE TECNICHE DI IDEAZIONE E DI LAVORO DI ÈQUIPE; COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE. IL CORSO SI CONCENTRERÀ INOLTRE SUI CONCETTI DI CORPO, SALUTE E MALATTIA, SUL RAPPORTO TRA NUOVE FORME FAMILIARI E SITUAZIONI DI BENESSERE E MALESSERE, SUL CONCETTO DI AIUTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ORALE |
Testi | |
---|---|
G. CERSOSIMO (2014), LA SCOPERTA DELLA SALUTE. FORME, RELAZIONI E INTERAZIONI DELLA COMUNICAZIONE SANITARIA. LIGUORI, NAPOLI L. CAMAIONI E P. DI BLASIO (2012), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. IL MULINO, BOLOGNA F. CORONA (2014), SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS. ARACNE EDITRICE, ROMA |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]