Curriculum

Curriculum Docente

Paola Aiello è Professore Ordinario di “Didattica e Pedagogia Speciale” (S.S.D. M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno e Dottore di Ricerca in “Metodologia della ricerca educativa”. Attualmente è Direttrice del suddetto Dipartimento, Direttrice del Centro Servizi dell’Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti e membro del Senato Accademico dell'Ateneo salernitano. Inoltre, è Rappresentante del Comitato Interuniversitario Regionale (CUR) Campania nell'ambito del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (G.L.I.R.). Da dicembre 2024 è Componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Macerata per il Triennio 2024-2027. Da dicembre 2024 è Componente del Gruppo di lavoro “Definizione degli obiettivi formativi per i Comitati di valutazione delle istituzioni scolastiche” del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione. Da maggio 2023 è Referente di Ateneo per l’Ambito della presentazione delle proposte Piani Lauree Scientifiche (PLS) e Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT). Da giugno 2023 è Vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). È stata Presidente del Comitato di Coordinamento Corsi 24 CFU e presso il DiSUFF ha ricoperto diversi incarichi: Presidente del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione, Delegato per la Responsabile, in qualità di Presidente, della Commissione per l’Internazionalizzazione e, dall'a.a. 2017/2018, è Responsabile scientifico del Laboratorio “Didattiche, bisogni educativi speciali e corporeità”. Inoltre, nell’a.a. 2015/2016 è stata Direttrice del Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”. Dall’ a.a.2023/2024 è Componente del Collegio Dottorale di “Educational and social research. society and teaching-learning studies” presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS. Dall’ a.a.2023/2024 è Componente del Collegio del Dottorato di ricerca Nazionale “Teaching & Learning Sciences: inclusion, technologies, educational research and evaluation” con sede capofila Università degli Studi di Macerata. Dall’a.a. 2013/2014 è Componente del Collegio Dottorale di “Scienze della comunicazione, sociologia, teorie e storia delle istituzioni, ricerca educativa, corporeità didattiche, tecnologie e inclusione”, la cui denominazione, dall'anno accademico 2017/2018, è “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione”. Dal 2023 è Direttore didattico del segmento di Scuola Secondaria di Secondo grado nell'ambito dei Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno didattico presso l'Università degli Studi di Salerno.

L’impegno scientifico, nel corso del tempo, si è indirizzato prevalentemente verso i temi dell’inclusione scolastica, della formazione docente e verso lo studio di metodologie e di dispositivi didattici per promuovere il processo di insegnamento-apprendimento in un’ottica inclusiva.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

2024 - Aiello, P., Giaconi, C., (a cura di) L’agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. Brescia: Scholè ISBN:978- 88-284-0635-8

2024 - Aiello, P. “Disabilità intellettiva: suggestioni pedagogiche in prospettiva inclusiva”, in Manuale per l’inclusione a scuola. (a cura di) d’Alonzo L., Giaconi C., Brescia: Scholè.

2023 - Aiello P. (a cura di) Pedagogia Speciale, Infanzia e servizi educativi inclusivi. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788835148395

2023 - Aiello, P., Pace, E. M., Sharma, U., Rangarajan, R., Sokal, L., May, F., ... & Schwab, S.. Identifying teachers’ strengths to face COVID-19: narratives from across the globe. Cambridge Journal of Education, 53(3), 357-374.