Giulia SAVARESE | SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
Giulia SAVARESE SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
cod. 1012200003
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO
1012200003 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E EDUCAZIONE | |||||
M-PSI/04 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. SOCIOLOGIA | |||||
SPS/07 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE ABILITÀ TECNICHE PER LA DEFINIZIONE DI UNO SCHEMA PROGETTUALE VOLTO A UNA BUONA RELAZIONE CON IL PAZIENTE E CON I COLLEGHI DELLA EQUIPE DI LAVORO, COSÌ COME INTENDE FORNIRE CONOSCENZE E ABILITÀ DI ANALISI CRITICA UTILI NELLA INTERAZIONE STRATEGICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI PER UN TOTALE DI 5 CFU (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1 CFU, SOCIOLOGIA SANITARIA 2 CFU, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1 CFU, DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 1 CFU). CONTENUTI: L'INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE IN TEMA DI INTERAZIONE E VITA QUOTIDIANA: SPAZIO, TEMPO ED INTERAZIONE SOCIALE, IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA NELLE TECNICHE DI IDEAZIONE E DI LAVORO DI ÈQUIPE; COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE. IL CORSO SI CONCENTRERÀ INOLTRE SUI CONCETTI DI CORPO, SALUTE E MALATTIA, SUL RAPPORTO TRA NUOVE FORME FAMILIARI E SITUAZIONI DI BENESSERE E MALESSERE, SUL CONCETTO DI AIUTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
LAZZARINI GUIDO (2016), LA NATURA SOCIALE DELLA SALUTE, MILANO, FRANCO ANGELI IAVARONE M.L, PEDAGOGIA DEL BENESSERE, FRANCOANGELI, MILANO, 2011 MANGONE EMILIANA (2012), LE DIMENSIONI CULTURALI DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA NELLA SOCIETÀ GLOBALE, IN BIANCHERI R., NIERO M., TOGNETTI M. (A CURA DI), RICERCA E SOCIOLOGIA DELLA SALUTE TRA PRESENTE E FUTURO. SAGGI DI GIOVANI STUDIOSI ITALIANI, FRANCOANGELI, MILANO: PP. 131-145 L. CAMAIONI E P. DI BLASIO (2012), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. IL MULINO, BOLOGNA D'ALESSIO C., (2014) EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI. IN: ATTI DEL CONVEGNO "I LUOGHI DEL BENESSERE", UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, EDIZIONI ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, COLLANA: ETICA E BUONE PRASSI. ALTRO TESTO: D'ALESSIO C.,(2010) PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLO STRESS NELLE PROFESSIONI DI AIUTO: DALLA PSICOBIOLOGIA DELLA RELAZIONE DI CURA AL SIGNIFICATO ESISTENZIALE DELLA SOFFERENZA. IN: LE NEUROSCIENZE E L'EDUCAZIONE, DI D'ALESSIO-MINCHILLO, EDIZIONI PENSA, LECCE. TESTO DI APPROFONDIMENTO: D'ALESSIO C.(2019), PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE, EDIZIONI PENSA, LECCE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]