Curriculum

Curriculum Docente

Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.

È responsabile del Laboratorio di Medicina Traslazionale dove svolge attività di ricerca relativa allo sviluppo di micro e nano sistemi per la veicolazione controllata di molecole bioattive e per la fabbricazione di microambienti tridimensionali bioattivi, funzionali all’ingegneria tissutale del sistema muscolo scheletrico.

In precedenza, ha lavorato presso il Dip. di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno svolgendo attività di ricerca nel gruppo di Impianti e Processi Chimici per lo sviluppo di sistemi di veicolazione di principi di interesse farmaceutico al fine di aumentare la biodisponibilità del farmaco e/o per la messa a punto di sistemi farmaceutici di rilascio controllato. Tali prodotti sono stati realizzati mediante tecnologie altamente innovative utilizzanti fluidi supercritici e gas densi.

Negli anni 2013 e 2012 ha usufruito di una Fellowship presso il Fischell Dept. of Bioenginnering, University of Maryland, (College Park, MD-USA) per un progetto di ricerca dal titolo: “Effect of bioactivated 3D scaffold and dynamic cultivation on hMSC osteogenic differentiation” sotto la tutela scientifica del prof. John Fisher, Professor of Bioengineering e Editor della rivista Tissue Engineering.

Dal 1999 al 2002 è stata Assegnista di Ricerca presso l’ex Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Salerno. In questo periodo ha svolto attività di ricerca relativa alla micronizzazione principi attivi e biopolimeri per il miglioramento della biodisponibilità del farmaco: in particolare si sono studiati sistemi per la somministrazione polmonare di cortiocosteroidi e antiasmatici in generale.

Nel 1998 ha usufruito di una Fellowship presso il Dep. of Chemical Engineering, University of Maine (Bangor MA-USA). Titolo del programma di ricerca: “VLEs measurement of ternary mixtures of Solvent-Antibiotics-Supercritical fluid” sotto la tutela scientifica del prof. Erdogan Kiran, Gottesman Research Professor of Chemical Engineering e Editor della rivista Journal of Supercritical.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Industriali e il Dottorato di Ricerca in Bioingeneria Industriale presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna (Tutor prof. Angelo Cappello).

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia nel Settore Concorsuale 03/D2-Tecnologia Farmaceutica (DD n. 222 del 20/07/2012) e nel Settore Concorsuale 09/D3- Impianti e processi industriali chimici (DD n. 161 del 28/01/2013).

E’ autrice di 100 articoli pubblicati su riviste indicizzate e co-autore di 8 brevetti relativi a processi utilizzanti gas densi o fluidi supercritici; al momento ha un H-Index di 34 (vedi Scopus author n. 56266077100).

È membro del Comitato Editroriale della Rivista "Journal of Supercritical Fluid" Eds. Elsevier.

Altre info sono disponibili ai seguenti links:

http://www.researcherid.com/rid/G-7751-2012
https://www.researchgate.net/profile/Giovanna_Della_Porta
http://orcid.org/0000-0002-1426-0159