Giovanna DELLA PORTA | Curriculum
Curriculum Docente
Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
È responsabile del Laboratorio di Medicina Traslazionale e Nanomedicina dove svolge attività di ricerca relativa allo sviluppo di micro e nano sistemi per la veicolazione controllata di molecole bioattive e per la fabbricazione di microambienti tridimensionali bioattivi, funzionali all’ingegneria tissutale .
In precedenza, ha lavorato presso il Dip. di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno svolgendo attività di ricerca nel gruppo di Impianti e Processi Chimici per lo sviluppo di sistemi di veicolazione di principi di interesse farmaceutico al fine di aumentare la biodisponibilità del farmaco e/o per la messa a punto di sistemi farmaceutici di rilascio controllato. Tali prodotti sono stati realizzati mediante tecnologie altamente innovative utilizzanti fluidi supercritici e gas densi.
Negli anni 2013 e 2012 ha usufruito di una Fellowship presso il Fischell Dept. of Bioenginnering, University of Maryland, (College Park, MD-USA) per un progetto di ricerca dal titolo: “Effect of bioactivated 3D scaffold and dynamic cultivation on hMSC osteogenic differentiation” sotto la tutela scientifica del prof. John Fisher, Professor of Bioengineering e Editor della rivista Tissue Engineering.
Dal 1999 al 2002 è stata Assegnista di Ricerca presso l’ex Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Salerno. In questo periodo ha svolto attività di ricerca relativa alla micronizzazione principi attivi e biopolimeri per il miglioramento della biodisponibilità del farmaco: in particolare si sono studiati sistemi per la somministrazione polmonare di cortiocosteroidi e antiasmatici in generale.
Nel 1998 ha usufruito di una Fellowship presso il Dep. of Chemical Engineering, University of Maine (Bangor MA-USA). Titolo del programma di ricerca: “VLEs measurement of ternary mixtures of Solvent-Antibiotics-Supercritical fluid” sotto la tutela scientifica del prof. Erdogan Kiran, Gottesman Research Professor of Chemical Engineering e Editor della rivista Journal of Supercritical.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Industriali e il Dottorato di Ricerca in Bioingeneria Industriale presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna (Tutor prof. Angelo Cappello).
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia nel Settore Concorsuale 03/D2-Tecnologia Farmaceutica (DD n. 222 del 20/07/2012) e nel Settore Concorsuale 09/D3- Impianti e processi industriali chimici (DD n. 161 del 28/01/2013).
E’ autrice di 120 articoli pubblicati su riviste indicizzate e co-autore di 8 brevetti relativi a processi utilizzanti gas densi o fluidi supercritici; al momento ha un H-Index di 40 (vedi Scopus author n. 56266077100).
È membro del Comitato Editroriale della Rivista "Journal of Supercritical Fluid" Eds. Elsevier e del Comitato Editroriale della Rivista "Pharmaceutics" Eds. MDPI
Altre info sono disponibili ai seguenti links:
http://www.researcherid.com/rid/G-7751-2012
https://www.researchgate.net/profile/Giovanna_Della_Porta
http://orcid.org/0000-0002-1426-0159
Twitter @DellaPortaLab