Giovanni SPAGNUOLO | RENEWABLE SOURCES AND POWER CONVERTERS
Giovanni SPAGNUOLO RENEWABLE SOURCES AND POWER CONVERTERS
cod. 0623300007
RENEWABLE SOURCES AND POWER CONVERTERS
0623300007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ELECTRICAL ENGINEERING FOR DIGITAL ENERGY | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RENEWABLE SOURCES | |||||
ING-IND/31 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-IND/31 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE | ||
POWER CONVERTERS | |||||
ING-IND/31 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
ING-IND/31 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DEI SISTEMI DI GENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI E DEI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA ELETTRICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CARATTERISTICHE E MODELLI DI GENERATORI FOTOVOLTAICI, EOLICI. OTTIMIZZAZIONE E PREDIZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ ENERGETICA. CRITERI DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI PER LA GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI. TECNICHE DI REGOLAZIONE DEI SISTEMI DI GENERAZIONE PER LA GESTIONE DEI FLUSSI ENERGETICI. MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA. CARATTERISTICHE DEI DISPOSITIVI DI POTENZA IN COMMUTAZIONE. ANALISI DEI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA ELETTRICA. ARCHITETTURE E MODELLI PER LA CONVERSIONE AC-DC, DC-AC E DC-DC. SIMULAZIONE CIRCUITALE E A BLOCCHI DI CONVERTITORI. CRITERI DI SELEZIONE DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE IN FUNZIONE DELL’APPLICAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE DIMENSIONARE IMPIANTI DI PRODUZIONE DA FONTI RINNOVABILI. VALUTARE LE PRESTAZIONI IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI E OPERATIVE. APPLICARE TECNICHE DI REGOLAZIONE PER LA GESTIONE DELL’ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI. VALUTARE L’IMPATTO DI SISTEMI DI GENERAZIONE DISTRIBUITA SUI FLUSSI DI POTENZA DELLA RETE ELETTRICA. ANALIZZARE CIRCUITI A COMMUTAZIONE MEDIANTE MODELLI SEMPLIFICATI. ANALIZZARE I CIRCUITI DI CONVERSIONE, ANCHE PER MEZZO DI UN SIMULATORE, E VALUTARNE LE PRESTAZIONI STATICHE E DINAMICHE. SCEGLIERE I CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA IN FUNZIONE DELL’APPLICAZIONE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE CONOSCERE GLI ELEMENTI DI BASE DELL’ELETTROTECNICA E AVERE UN’ADEGUATA PADRONANZA NELL’UTILIZZO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE IN AMBITO INGEGNERISTICO. |
Contenuti | |
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MODULO 1: CONVERTITORI DI POTENZA (PRIMO SEMESTRE) UNITÀ DIDATTICA 1: DISPOSITIVI DI POTENZA E CIRCUITI DI CONVERSIONE DC-DC (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 10/2/0) -1 (2 ORE LEZIONE) PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO UTILIZZATI COME INTERRUTTORI CONTROLLATI E LORO CARATTERISTICHE FUNZIONALI -2 (4 ORE LEZIONE) PRINCIPALI TOPOLOGIE DI CIRCUITI DI CONVERSIONE DC-DC. -3 (2 ORE LEZIONE) FILTRAGGIO DELLE COMPONENTI ARMONICHE -4 (2 ORE LEZIONE) EFFICIENZA DI CONVERSIONE. PERDITE PER CONDUZIONE E PERDITE PER COMMUTAZIONE. -5 (2 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DI CONVERTITORI DC-DC A CICLO APERTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO DI BASE DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE DC-DC E VANTAGGI IN TERMINI DI EFFICIENZA ENERGETICA RISPETTO AI REGOLATORI LINEARI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE IL COMPORTAMENTO DI UN CIRCUITO DI CONVERSIONE DC-DC ATTRAVERSO SIMULAZIONE CIRCUITALE. SAPER SCEGLIERE IL CIRCUITO DI CONVERSIONE DC-DC APPROPRIATO IN FUNZIONE DEI RATING DI TENSIONE, CORRENTE, E POTENZA DELLA SORGENTE E DEL CARICO. UNITÀ DIDATTICA 2: TECNICHE DI REGOLAZIONE DEI CONVERTITORI DC-DC (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 6/0/4) -1 (3 ORE LEZIONE) MODELLI COMPORTAMENTALI DEI CONVERTITORI DC-DC -2 (3 ORE LEZIONE) CONTROLLO IN TENSIONE E CONTROLLO IN CORRENTE DEI CONVERTITORI -3 (4 ORE LABORATORIO) ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DI CONVERTITORI DC-DC CON CONTROLLO IN RETROAZIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE DC-DC COME REGOLATORI DI TENSIONE E/O DI CORRENTE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCEGLIERE IL CIRCUITO DI CONVERSIONE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE DI REGOLAZIONE DELLA TENSIONE O DELLA CORRENTE, IN INGRESSO O IN USCITA AL CONVERTITORE. UNITÀ DIDATTICA 3: CIRCUITI PER LA CONVERSIONE AC-DC E DC-AC (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 8/4/0) -1 (2 ORE LEZIONE) CIRCUITI DI CONVERSIONE AC-DC MONOFASE E TRIFASE -2 (3 ORE LEZIONE) CIRCUITI DI CONVERSIONE DC-AC MONOFASE E TRIFASE -3 (3 ORE LEZIONE) TECNICHE DI MODULAZIONE -4 (4 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI E SET-UP DEI PARAMETRI DI CONTROLLO DI UN CIRCUITO DI CONVERSIONE PER LA REGOLAZIONE DI VELOCITÀ DI UN MOTORE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE AC-DC E DC-AC. CONOSCERE LE FUNZIONALITÀ DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE COME SISTEMI DI REGOLAZIONE PER MOTORI ELETTRICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCEGLIERE E CONFIGURARE IL CIRCUITO DI CONVERSIONE AC-DC E DC-AC APPROPRIATO IN FUNZIONE DEI RATING DI TENSIONE, CORRENTE, E POTENZA DELLA SORGENTE E DEL CARICO. SAPER SETTARE I PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO DI CONVERSIONE PER IL CONTROLLO DI UNA MACCHINA ELETTRICA. UNITÀ DIDATTICA 4: CIRCUITI PER L’INTERFACCIAMENTO ALLA RETE DI FONTI RINNOVABILI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 8/3/3) -1 (4 ORE LEZIONE) TRASFORMATE VETTORIALI E TECNICHE DI CONTROLLO DEI CONVERTITORI TRIFASE PER LA LORO SINCRONIZZAZIONE ALLA RETE. -2 (4 ORE LEZIONE) CONTROLLO DELLA POTENZA ATTIVA E REATTIVA DEI CONVERTITORI GRID CONNECTED -3 (3 ORE ESERCITAZIONE) CRITERI PER LA SCELTA DEI PARAMETRI DI CONTROLLO PER REGOLAZIONE DELLA POTENZA IMMESSA IN RETE DA UN INVERTER TRIFASE GRID CONNECTED -4 (3 ORE LABORATORIO) SETUP DI UN INVERTER GRID CONNECTED PER APPLICAZIONI FOTOVOLTAICHE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE LE FUNZIONALITÀ E LE PROBLEMATICHE DI INTERFACCIAMENTO DEI CIRCUITI DI CONVERSIONE CON LA RETE ELETTRICA PER LA GESTIONE DEI FLUSSI ENERGETICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCEGLIERE IL CIRCUITO DI CONVERSIONE IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE RINNOVABILE E DELLA MODALITÀ DI SCAMBIO ENERGETICO SU RETE. SAPER SETTARE I PARAMETRI DEL CONTROLLO PER MODULARE LA POTENZA SCAMBIATA SU RETE. MODULO 2: FONTI RINNOVABILI (SECONDO SEMESTRE) UNITÀ DIDATTICA 1: MODELLISTICA SORGENTI FOTOVOLTAICHE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 6/2/4) -1 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE ALLE FONTI RINNOVABILI -2 (2 ORE LEZIONE) PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E MODELLO CIRCUITALE DI UNA SORGENTE FOTOVOLTAICA -3 (2 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE) MODELLI PER LA VALUTAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ ENERGETICA IN FUNZIONE DELLE VARIABILI AMBIENTALI -4 (4 ORE LABORATORIO) COMPORTAMENTO DI ARRAY FOTOVOLTAICI IN CONDIZIONI OMOGENEE E IN PRESENZA DI OMBREGGIAMENTO PARZIALE. CURVE CORRENTE-TENSIONE E POTENZA-TENSIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI UNA SORGENTE FOTOVOLTAICA E DELLA CORRELAZIONE TRA PRODUTTIVITÀ ENERGETICA E VARIABILI AMBIENTALI. CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DI FUNZIONAMENTO DI UNA SORGENTE FOTOVOLTAICA IN PRESENZA DI OMBREGGIAMENTO PARZIALE E DI MISMATCH TRA I PANNELLI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE IL COMPORTAMENTO DI UNA SORGENTE FOTOVOLTAICA ATTRAVERSO UN SIMULATORE CIRCUITALE E VALUTARNE LE PRESTAZIONI IN TERMINI DI PRODUTTIVITÀ ENERGETICA, ANCHE IN CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO NON UNIFORMI. UNITÀ DIDATTICA 2: IMPIANTI FOTOVOLTAICI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 8/8/0). -1 (2 ORE LEZIONE) INVERTER CENTRALIZZATI, INVERTER MULTISTRINGA, OTTIMIZZATORI DI POTENZA -2 (4 ORE ESERCITAZIONE) TECNICHE DI REGOLAZIONE DEL PUNTO DI LAVORO PER LA MASSIMIZZAZIONE DELLA POTENZA PRODOTTA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. -3 (4 ORE LEZIONE) MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. -4 (4 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI DIMENSIONAMENTO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LA GENERAZIONE DISTRIBUITA PER APPLICAZIONI RESIDENZIALE/COMMERCIALE E COMUNITÀ ENERGETICHE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE DIVERSE ARCHITETTURE PER LA CONNESSIONE IN RETE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DISTRIBUITI E CENTRALIZZATI. CONOSCERE I CRITERI PER IL DIMENSIONAMENTO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DI REGOLAZIONE DELLA SORGENTE FOTOVOLTAICA IN PRESENZA DI CONDIZIONI AMBIENTALI VARIABILI. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DISPOSITIVI PER IL MONITORAGGIO E LA DIAGNOSTICA DELLE SORGENTI FOTOVOLTAICHE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER DIMENSIONARE UNA SORGENTE FOTOVOLTAICA E SCEGLIERE LA CONFIGURAZIONE PIÙ IDONEA PER LA CONNESSIONE IN RETE. SAPER SCEGLIERE E CONFIGURARE UNO O PIÙ CIRCUITI DI CONVERSIONE IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE RINNOVABILE E DI EVENTUALI SISTEMI DI ACCUMULO A BATTERIE. UNITÀ DIDATTICA 3: IMPIANTI EOLICI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 8/4/0). -1 (4 ORE LEZIONE) TIPOLOGIE DI TURBINE E GENERATORI EOLICI -2 (4 ORE LEZIONE) MODELLI DI PRODUTTIVITÀ ENERGETICA DI UNA TURBINA EOLICA -3 (4 ORE ESERCITAZIONE) CIRCUITI DI INTERFACCIA E TECNICHE DI REGOLAZIONE PER LA MASSIMIZZAZIONE DELLA POTENZA IN IMPIANTI EOLICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE DIVERSE ARCHITETTURE PER LA CONNESSIONE IN RETE DI GENERATORI EOLICI. CONOSCERE I CRITERI PER IL DIMENSIONAMENTO DI IMPIANTI EOLICI. CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DI REGOLAZIONE DELLA SORGENTE EOLICA IN PRESENZA DI CONDIZIONI AMBIENTALI VARIABILI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI GENERATORE EOLICO E VALUTARNE LA PRODUTTIVITÀ ENERGETICA IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI. SAPER SCEGLIERE E CONFIGURARE IL CIRCUITO DI INTERFACCIA CON LA RETE ELETTRICA. UNITÀ DIDATTICA 4: GENERAZIONE DISTRIBUITA DA FONTI RINNOVABILI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/4/0). -1 (2 ORE LEZIONE) PROBLEMATICHE DI DISCONTINUITÀ E IMPREDICIBILITÀ DELLE FONTI RINNOVABILI. -2 (2 ORE LEZIONE) CENNI SUGLI IMPIANTI SOLARI TERMICI E A CONCENTRAZIONE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E ACCUMULO DELL’ENERGIA. -3 (4 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI INTEGRAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, EOLICI E SISTEMI DI ACCUMULO DELL’ENERGIA IN UNA MICRO-RETE PER LA GENERAZIONE DISTRIBUITA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DI BILANCIAMENTO DEI FLUSSI ENERGETICI SU UNA RETE ELETTRICA LEGATI ALLA VARIABILITÀ E IMPREDICIBILITÀ DELLA POTENZA IMMESSA IN RETE DALLE FONTI RINNOVABILI. COMPRENDERE IL RUOLO DEI SISTEMI DI ACCUMULO PER IL LIVELLAMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ ENERGETICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE IL COMPORTAMENTO DI SEMPLICI RETI ELETTRICHE IN PRESENZA DI GENERAZIONE DISTRIBUITA. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 96 ORE DI LEZIONE (12CFU) RIPARTITE IN DUE MODULI DIDATTICI. IL PRIMO MODULO È COSTITUITO DA 32 ORE DI LEZIONI E 16 ORE DI ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ LABORATORIALI. IL SECONDO MODULO È COSTITUITO DA 24 ORE DI LEZIONI E 24 ORE DI ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE CHE PREVEDE LA PRODUZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE E DI UN COLLOQUIO. LA VERIFICA CONSISTERÀ NELLA DISCUSSIONE DELL'APPLICAZIONE PROGETTUALE SVILUPPATA DALLO STUDENTE, EVENTUALMENTE IN GRUPPO, DURANTE IL CORSO E FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DEL LAVORO E LA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO. LA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO POTRA' ESSERE DIVISA IN DUE PROVE PARZIALI, DI CUI UNA AL TERMINE DEL PRIMO MODULO. PER OGNI MODULO DIDATTICO LA CORRISPONDENTE PROVA DI VERIFICA PREVEDE LO SVILUPPO E LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO CHE ILLUSTRI, MEDIANTE UNA PRESENTAZIONE DI 20 MINUTI E SUCCESSIVA DISCUSSIONE DI 10 MINUTI, LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA INGEGNERISTICO PROPOSTO E IMPOSTATO DURANTE LE ORE DI ESERCITAZIONE E DI LABORATORIO. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ DETERMINATA SULLA BASE DALLA MEDIA ARITMETICA DEL VOTO CONSEGUITO ALLE DUE PROVE PARZIALI. L'ESAME, NEL SUO INSIEME, CONSENTIRÀ DI VERIFICARE LE SEGUENTI CAPACITÀ: CONOSCENZA E COMPRENSIONE, APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, ESPOSITIVA, COMUNICATIVA, ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO SULLA BASE DELLE SCELTE DEI MODELLI EFFETTUATE, DELLE STRATEGIE DI CONTROLLO DEFINITE, DELL'EFFICACIA IMPLEMENTATIVA DELLA SOLUZIONE PROPOSTA E DELLA COERENZA COMPLESSIVA DELLE SCELTE EFFETTUATE. LA CAPACITÀ ESPOSITIVA, NELLA RELAZIONE E NELL'ESPOSIZIONE ORALE, CONCORRE ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI DI SOLUZIONE DEL PROBLEMA PROPOSTO E HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROPRIETÀ DEI SISTEMI UTILIZZATI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE E ACCURATO ALLA SOLUZIONE E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE LE PROPRIETÀ DEI DIVERSI TIPI DI SISTEMI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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TESTI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE: - BEHROOZ MIRAFZAL, POWER ELECTRONICS IN ENERGY CONVERSION SYSTEMS, MCGRAW HILL 2021 - FARZIN ASADI, SIMULATION OF POWER ELECTRONICS CIRCUITS WITH MATLAB®/SIMULINK®, SPRINGER 2022 - REMUS TEODORESCU, M. LISERRE, P. RODRIGUEZ, “GRID CONVERTERS FOR PHOTOVOLTAICS AND WIND POWER SYSTEMS”, JOHN WILEY & SONS, LTD., PUBLICATION -GILBERT M. MASTERS, “RENEWABLE AND EFFICIENT ELECTRIC POWER SYSTEMS”, JOHN WILEY & SONS, INC.PUBLICATION - G. PETRONE; C. A. RAMOS-PAJA; G. SPAGNUOLO, “PHOTOVOLTAIC SOURCES MODELING” WILEY-IEEE PRESS MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]