Progetti

Sergio Miranda Progetti

12 Progetti di ricerca
Filtro
Il modello di valutazione tra pari, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti il miglioramento degli apprendimenti (Sadler & Good, 2006; Grion & Serbati, 2019; Trinchero, 2020). Questa ricerca, parallelamente a quella avviata lo scorso anno (FARB 2023), si pone l⿿obiettivo di approfondire l⿿aspetto valutativo, evidenziando come an
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.857,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
1.Sviluppo di ambienti di apprendimento virtuali personalizzati: IA e VR per esigenze individuali degli studenti, personalizzando contenuto, ritmo e difficoltà. 2.Creazione di tutor virtuali intelligenti: chatbot che fungono da guide offrendo supporto e feedback in tempo reale. 3.Valutazione automatica dell'apprendimento in VR: IA per analizzare le interazioni degli studenti in ambienti VR, valuta
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
La ricerca affronta il tema della dispersione scolastica nella sua duplice accezione, esplicita e implicita, focalizzando l'attenzione sui principali momenti di transizione nei quali si verificano perdite significative. La principale finalità consiste nel fornire un quadro di sintesi in merito a un fenomeno tanto articolato quanto complesso per intervenire nei contesti che registrano un'elevata fr
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoProgrammi di formazione da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo34.230,00 euro
Periodo28 Febbraio 2022 - 31 Ottobre 2026
Proroga31 ottobre 2026
Dettaglio
Negli ultimi anni sono stati evidenziati alcuni effetti negativi sulla qualità degli apprendimenti dipendenti dalle tradizionali pratiche valutative dimostrando come le stesse modalità adottate possono influenzare l⿿esperienza e la qualità dell⿿approccio allo studio e i risultati ottenuti dagli studenti. In tal senso, il modello di valutazione tra pari sì è rivelato particolarmente efficace per fa
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Il progetto prevede delle azioni di carattere prettamente sperimentale volte a supportare tre ambiti specifici nel mondo della scuola: lâ¿¿apprendimento mediato da tecnologie (e-Learning), lâ¿¿insegnamento mediato da tecnologie (e-Teaching) e la valutazione mediata da tecnologie (e-Assessment).
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Sulla scorta del programma di potenziamento dell'intelligenza visiva, denominato Visual intelligence enhancement program-VIEP, messo a punto dalla Società dell'Apprendimento e dell'Istruzione informate da evidenze (SApIE), il presente progetto di ricerca intende implementare un protocollo sperimentale in chiave digitale, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: -esercitare in manier
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo79.636,00 euro
Periodo15 Ottobre 2023 - 15 Ottobre 2025
Dettaglio
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.017,67 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'operazione propedeutica a ogni programma di formazione è l'analisi dei bisogni. In ambito formativo, il feedback è tra i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento apportando delle modifiche nei modi di fare o di pensare da parte di chi lo riceve a scopo migliorativo. In questo contesto e da queste premesse ci si prefigge di rispondere alle seguenti domande di ricerca: è possi
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Elaborare delle strategie innovative per affrontare le principali criticità nella formazione degli insegnanti della scuola primaria in merito a:1.La rappresentazione dei processi cognitivi e dei tipi di conoscenze sottese all'apprendimento;2.Il ruolo riconosciuto alla valutazione e la conoscenza delle sue procedure applicative;3.La gestione delle informazioni e il sovraccarico cognitivo;4.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Tra le pratiche dell'assessment as learning, particolare attenzione è rivolta alla strategia peer review, un modello valutativo-partecipativo di matrice socio-costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo in differenti circostanze. All'interno di tale scenario si colloca la presente ricerca che mira a:- definire criteri valutativi in modalità collaborativa;- implementare un ciclo d
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013