Stefania ZULIANI | LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE
Stefania ZULIANI LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE
cod. 8861400001
LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE
8861400001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE MOD. 01 | |||||
L-ART/04 | 5 | 10 | LEZIONE | ||
LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE MOD. 02 | |||||
L-ART/04 | 5 | 10 | LEZIONE | ||
LA RICERCA SULLA STORIA E SUI LINGUAGGI DELLE ARTI: TEORIE METODI E PROSPETTIVE CRITICHE MOD. 03 | |||||
M-FIL/04 | 5 | 10 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI PIÙ AGGIORNATI DEL DIBATTITO CRITICO RELATIVO ALLE DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALL'ANALISI DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, EVIDENZIANDONE LE TRASFORMAZIONI E LE PROPOSTE ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI CHE SEGNANO LA RIFLESSIONE MUSEOLOGICA INTERNAZIONALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GRAZIE ALLO STUDIO CRITICO DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI DI ESPERIENZE ESPOSITIVE DI PARTICOLARE RILIEVO, IL DOTTORANDO DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO NELL'AMBITO DELLA RICERCA E DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL DOTTORANDO SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA ED ETICAMENTE CONSAPEVOLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO; FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E PROGETTAZIONE NELL’AMBITO DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO ABILITÀ COMUNICATIVE ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE POTENZIARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DEL DOTTORANDO PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E ACQUISIRÀ LE ABILITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SUI DIVERSI ASPETTI DELLA TEORIA CRITICA E DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE PROPORRE UNA RIFLESSIONE ARTICOLATA SUL TEMA DELLA CENTRALITÀ DEGLI ARCHIVI E, IN PARTICOLARE, DEGLI ARCHIVI DELL'ARTE NELL'AMBITO DEL DIBATTITO CRITICO E DELLA PRATICA CURATORIALE CONTEMPORANEE. IL TEMA VERRÀ AFFRONTATO SECONDO PROSPETTIVE PLURALI ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI TESTI TEORICI E L'ANALISI, ANCHE IN SITO, DI ESPERIENZE ESEMPLARI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, LEZIONI ESTERNE E VISITE A MUSEI, ISTITUZIONI E ARCHIVI. SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE SUGLI ARGOMENTI DISCUSSI NEL CORSO E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRANNO FORNITI AI DOTTORANDI NEL CORSO DELLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
.... |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]