Pubblicazioni

Filomena FAIELLA Pubblicazioni


2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Introduzione.
In Link & Learn Modelli, pratiche e relazioni onlife Pag.11-19 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-360-9
Faiella, Filomena; Bortolotti, Ilaria; Persico, Donatella
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Inclusive Workplace Approach to Disability through Assistive Technologies: A Systematic Review and Thematic Analysis of the Literature
SOCIETIES. Vol. 13. Pag.231-253
ISSN:2075-4698.
Marinaci, T; Russo, C; Savarese, G; Stornaiuolo, G; Faiella, F; Carpinelli, L; Navarra, M; Marsico, G; Mollo, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/soc13110231
Codice identificativo ISI: WOS:001119701000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85178279313
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Improving higher education teaching with feedback of eye tracking glasses: An international and interdisciplinary study
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 14. Pag.310-320
ISSN:2038-9442.
Faiella, Filomena; Albano, Giuseppina; Attolino, Paola; Castaldi, Maria Chiara; Giordano, Marco; Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Mascolo, Valentina; Ricciardi, Maria; Savarese, Giulia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Identità professionale degli operatori e inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto Europeo “E-Profid”
PASSAGGI COSTITUZIONALI. Vol. 1. Pag.375-384
ISSN:2732-8236.
Russo, Claudio; Stornaiuolo, Giovanna; Savarese, Giulia; Marinaci, Tiziana; Faiella, Filomena; Carpinelli, Luna; Navarra, Marco; Marsico, Giuseppina; Mollo, Monica
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lifelong e lifewide learning nella società della conoscenza.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.41-48 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le prospettive culturali e scientifiche dell’educazione permanente.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.49-64 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’apprendimento permanente e i suoi indicatori.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.109-124 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cultura, istruzione e formazione permanente nella società della conoscenza.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.87-108 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie, comunicazione, lifelong learning.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.19-26 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le istanze al lifelong learning.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.27-40
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Bibliometric Analysis of Virtual Reality in School and University Contexts.
In Computer Supported Qualitative Research. WCQR 2023. Lecture Notes in Networks and Systems Pag.72-92 Cham Springer.
ISBN:978-3-031-31345-5
Kasperiuniene, Judita; Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Apprendimento nella società della conoscenza.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.13-18 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Modelli teorici e strumenti operativi dell’apprendimento in età adulta.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.79-86 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi di apprendimento nella produzione digitale a scuola.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.131-141 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Introduzione e inquadramento culturale.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.9-12 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’educazione e la formazione tra competenze e certificazioni.
In I processi formativi nella NUOVA società della conoscenza Pag.65-78 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-347-0
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il framework della gamification significativa.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.121-130 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le teorie dell’apprendimento nell’era postdigitale.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.13-38 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Introduzione.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.7-12 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La didattica nei mondi virtuali.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.39-57 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Realtà virtuale: definizione, caratteristiche, effetti sugli apprendimenti.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.57-62 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La tecnologia touch-sensitive in classe per apprendere e insegnare.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.63-78 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Modelli di didattica online.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.79-86 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Fornire scaffolding nella didattica blended.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.87-100 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il mobile learning a scuola e all’università: caratteristiche, vantaggi e sfide.
In Le tecnologie digitali a scuola e all’università. Insegnare e apprendere nell’era post-digitale Pag.101-120 Lecce Pensa Editore.
ISBN:978-88-6152-345-6
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Gender Differences in the Impact of COVID-19 Pandemic on Mental Health of Italian Academic Workers
JOURNAL OF PERSONALIZED MEDICINE. Vol. 12. Pag.613-613
ISSN:2075-4426.
Giudice, V.; Iannaccone, T.; Faiella, F.; Ferrara, F.; Aversano, G.; Coppola, S.; De Chiara, E.; Romano, M. G.; Conti, V.; Filippelli, A.
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/jpm12040613
Codice identificativo ISI: WOS:000785234900001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85128732939
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Eye Tracking Glasses in Higher Education Classrooms: First Findings from an International Project for Improving Teaching.
In Nurlana Əliyeva INTERNATIONAL EASTERN CONFERENCE ON HUMAN-COMPUTER INTERACTION PROCEEDINGS Pag.32-35
Faiella, Filomena; Albano, Giuseppina; Attolino, Paola; Castaldi, Maria Chiara; Giordano, Marco; Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Mascolo, Valentina; Ricciardi, Maria; Savarese, Giulia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Monografia o trattato scientifico
Scaffolding. Il concetto, le strategie e le tecniche del supporto ai processi di apprendimento. FrancoAngeli
ISBN:9788835143079
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Presentazione.
In Education & Technology: issues and reflection Pag.7-10
ISBN:9788861523067
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Curatela
Curatore/i di Education & Technology: issues and reflection. Di Faiella, Filomena Pensa editore Pag.7-102
ISBN:978-88-6152-306-7
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative
ATTUALITÀ PEDAGOGICHE. Vol. 2. Pag.84-94
ISSN:2704-873X.
Faiella, F.; Morvillo, T.; Piccolo, V.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste.
In Dalle Teaching Machines al Machine Learning Pag.223-233 Padova Padova University Press.
ISBN:978-88-6938-199-7
Savarese, G.; Stornaiuolo, G; Faiella, F.; Mannese, E.; Plutino, A.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Abstract in Atti di convegno
Eye tracking glasses per migliorare le competenze degli insegnanti: il progetto e-Teach..
In: Abstract book del VII Congresso CKBGVol.unico, Pag.50-50
VII Congresso CKBG
Padova 18-20 novembre 2019
Faiella, F.; Mannese, E.; Savarese, G.; Plutino, A.; Lombardi, M. G.; Stornaiuolo, G.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Eye-tracking glasses for improving teacher education: the e-Teach project
REM. Vol. 11. Pag.85-92
ISSN:2037-0849.
Faiella, Filomena; Mannese, Emiliana; Savarese, Giulia; Plutino, Antonina; Lombardi, Maria Grazia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2019-0012
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Waste management education: from kindergarten to higher education.
In: Sardinia 2019 17th International Waste Management and Landfill Symposium Padova Cisa Publisher Pag.1-12
ISBN:9788862650144
Sardinia 2019 17th International Waste Management and Landfill Symposium
Santa Margherita di Pula, Pula, Cagliari 30/09/2019 - 04/10/2019
DE FEO, Giovanni; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Editorial. Focus on ICT and Experiential Learning: Models, Methodologies, Technologies, Research
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 13. Pag.8-13
ISSN:1971-8829.
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Self-Assessing Quality of Scientific Journal. The case of the Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS)
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 13. Pag.7-20
ISSN:1971-8829.
Faiella, Filomena
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1371
Codice identificativo ISI: WOS:000416686700001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85020088252
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Adoption And Implementation Of Information And Communication Technology Into Geography Teaching: A Systematic Review
TURKISH ONLINE JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Vol. 15(3). Pag.58-65
ISSN:1303-6521.
Faiella, Filomena; Plutino, Antonina; Ricciardi, Maria
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84985993504
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Cinema and Geography: A Theoretical – Practical Model (From Film To Lesson) For Learning Geography.
TURKISH ONLINE JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Vol. 15 issue (3). Pag.112-122
ISSN:1303-6521.
Plutino, Antonina; Faiella, Filomena; Iuliano, Mariagrazia
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84985990116
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cinema And Geography: A Theoretical – Practical Model (From Film To Lesson) For Learning Geography.
In AA.VV. International Teacher Education Conference - February 4-6, 2016 - Dubai, UAE Pag.153-163 Dubai
Plutino, Antonina; Faiella, Filomena; Iuliano, Mariagrazia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Adoption and Implementation of Information and communication technology into Geography teaching: a systematic review.
In AA.VV. International Teacher Education Conference - Dubai, 4/6 febbraio 2016 Pag.65-72 Dubai
Faiella, Filomena; Plutino, Antonina; Ricciardi, Maria
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Gamification and learning: a review of issues and research
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11(3). Pag.13-21
ISSN:1826-6223.
Faiella, Filomena; Ricciardi, Maria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000366405800002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84943234645
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Design di una soluzione pedagogico-didattica-tecnologica.
In: Teach Different! Genova University Press Pag.264-266
ISBN:978-88-97752-60-8
MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015
Genova 9-11 settembre 2015
DE SIMONE, Giuseppe; DI TORE, Stefano; Faiella, Filomena; Gargano, Alessandra; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie, design universale e usabilità per la didattica inclusiva.
In Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.202-218 Milano FrancoAngeli.
ISBN:978-88-917-2829-6
Faiella, Filomena; Ricciardi, Maria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Interactive white board and knowledge building in class
INTERNATIONAL JOURNAL OF INSTRUCTIONAL TECHNOLOGY AND DISTANCE LEARNING. Pag.37-42
ISSN:1550-6908.
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Knowledge, networks and learning theories
KNOWLEDGE CULTURES. Vol. 1. Pag.107-121
ISSN:2327-5731.
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
La formazione dei docenti del futuro attraverso i sistemi di simulazione d'aula: il progetto simAULA
BRICKS. Vol. 2(3). Pag.117-123
ISSN:2239-6187.
Faiella, Filomena; Cozzolino, Mauro; Anna Chiara, Desiderio; Margherita, Baione
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mundos virtuales con multiusuarios y didáctica universitaria: alcances y límites.
In El uso de las TIC en las universidades. Espejismos y disimulos Pag.--- Città del Messico Grupo Editorial Miguel Angel Porrúa.
ISBN:9786074016666
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le potenzialità della LIM per facilitare i processi d’apprendimento attraverso il corpo.
In Maurizio Sibilio (a cura di) I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.59-64 Napoli LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820757816
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
E-learning. Le pratiche consolidate e i nuovi scenari di ricerca. Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521520
Faiella, Filomena; Giuseppina Rita, Mangione
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Le tecnologie nelle KBC
QWERTY. Vol. 6(2) Special Issue on Knowledge Building. Pag.127-156
ISSN:2240-2950.
Mangione, G. R.; Faiella, Filomena; Palloff, R. N.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi di innovazione didattica con la LIM.
In Processi educativi innovativi con la LIM Pag.21-30
ISBN:9788861378599
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il laboratorio di Geografia online: la geografia emozionale.
In M. Beatrice Ligorio, Elvis Mazzoni, Aurelio Simone, Mirella Casini Schaerf (a cura di) Didattica Universitaria Online Pag.153-164 Napoli Scriptaweb.
ISBN:9788863811650
Plutino, Antonina; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Interactive building blocks: apprendere in rete.
In M. Beatrice Ligorio, Elvis Mazzoni, Aurelio Simone, Mirella Casini Schaerf (a cura di) Didattica Universitaria Online Pag.79-93 Napoli ScriptaWeb.
ISBN:9788863811650
Faiella, Filomena; Anna Chiara, Desiderio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Theoretical and Practical Issues in Designing a Blended e-learning Course of English as a Foreign Language.
In Giuliana Dettori, Donatella Persico (a cura di) Fostering Self-Regulated Learning through ICT Pag.162-178 Hershey, PA INFORMATION SCIENCE REFERENCE - IGI Global.
ISBN:9781616929015
Calabrese, Rita; Faiella, Filomena
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/978-1-61692-901-5.ch010
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84901532528
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di Processi educativi innovativi con la LIM. Di Celestino, Rocco; Faiella, Filomena Trento Erickson Pag.11-100
ISBN:9788861378599
Celestino, Rocco; Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Apprendimento, tecnologia e scuola nella società della conoscenza
TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. Vol. 50(2). Pag.25-29
ISSN:1970-061X.
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La didattica on-line.
In Giulia Savarese, Michele Cesaro (a cura di) Maltrattamenti ed abusi sessuali sui minori: fenomeno, tutela, intervento Pag.366-368 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788882328146
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Esperienze formative in Second life: la didattica nei mondi virtuali.
In Saverio Salerno, Aurelio Simone (a cura di) E-learning, creatività e innovazione. IV Congresso Nazionale SIe-L (Università di Salerno, 16-18 settembre 2009) Pag.--- Salerno CUES.
ISBN:9788895028590
Anna Chiara, Desiderio; Valentino, Vitale; Valentina, Piccolo; Gaetano, Esposito; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Psicoterapia facilitata dal cavallo: quando gli animali aiutano la salute psichica dei bambini.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Salerno Pag.27-64 Lecce PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521155
Battagliese, G.; Battagliese, M.; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Curatela
Curatore/i di Introduzione al telelavoro. Di Giuseppe, D'Angelo; Faiella, Filomena; Tom, Savu Napoli Liguori Editore Pag.1-360
ISBN:9788820754211
Giuseppe, D'Angelo; Faiella, Filomena; Tom, Savu
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
The VI SIe-L Conference sessions - SalernoSeptember 16-18 2009
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 5(3). Pag.139-143
ISSN:1826-6223.
Faiella, Filomena; GIUSEPPINA RITA JOSE, Mangione
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Teaching in virtual worlds: educational experiences in Second Life
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 5(2). Pag.87-93
ISSN:1826-6223.
ANNA CHIARA, Desiderio; Valentino, Vitale; Valentina, Piccolo; Gaetano, Esposito; Faiella, Filomena
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-70450162739
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Curatela
Curatore/i di Progettare la didattica costruttivista. Di Faiella, Filomena Lecce Pensa Editore Pag.9-139
ISBN:9788861521070
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Curatela
Curatore/i di Percorsi di formazione a distanza “e-learning”. L’esperienza dell’ateneo salernitano. Di Vento, M; D'Esposito, Maria Rosaria; Faiella, Filomena LECCE Pensa Editore
Vento, M; D'Esposito, Maria Rosaria; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Innovare i processi educativi. La Costruzione Collaborativa della Conoscenza multimediale.
In M.Beatrice Ligorio, Stanislao Smiraglia (a cura di) TECNOLOGIE EMERGENTI E COSTRUZIONE DI CONOSCENZA Pag.161-167 NAPOLI ScriptaWeb.
ISBN:9788889543801
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pensiero multimediale e innovazione didattica.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Salerno Pag.181-192 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8861520243
Faiella, Filomena; Anna Chiara, Desiderio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Curatela
Curatore/i di I percorsi ed i processi della didattica multimediale. Di Faiella, Filomena LECCE Pensa Editore
ISBN:8861520081
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Monografia o trattato scientifico
Saperi, tecnologie, culture in un’area del Sud venticinque anni dopo. Lecce PENSA EDITORE
ISBN:9788861520028
Annarumma, Maria; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Articolo in rivista
Metodologie di scàffolding per il blended learning
FORM@RE. Vol. 39. Pag.---
ISSN:1825-7321.
Faiella, Filomena
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La formazione permanente nella politica della comunità europea.
In A.A.V.V. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Pag.293-308 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8889267348
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Monografia o trattato scientifico
I processi formativi nella società della conoscenza. LECCE Pensa Editore
ISBN:8889267038
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie didattiche e formazione dei docenti: una proposta.
In Riccardo Fragnito (a cura di) Tecnologie, apprendimento e formazione continua degli insegnanti Pag.291-298 LECCE Pensa Multimedia Editore.
ISBN:9788882322946
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in Atti di convegno
Società del sapere e strumenti di apprendimento: “Presinrete”.
In: I quaderni del centro Intermedia, numerodue Cava de’ Tirreni De Rosa e Memoli Pag.91-106
Ambienti integrati e apprendimento collaborativo: formazione in presenza, FAD, formazione on-line
Centro Intermedia di Cava de’ Tirreni
Annarumma, Maria; Faiella, Filomena; Zahora, G. M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Presinrete: la formazione continua degli insegnanti.
In Luciano Galliani (a cura di) L’Università aperta e virtuale Pag.213-225 LECCE Pensa Multimedia Editore.
ISBN:9788882321543
Riccardo, Fragnito; Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
On line education e valutazione.
In Riccardo Fragnito (a cura di) La rete della didattica Pag.103-132 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:9788882322373
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Fruire, creare e valutare il software didattico.
In NOTTI A. M. Apprendimento, valutazione e tecnologie dell'istruzione Pag.73-95 LECCE Pensa Multimedia.
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Creatività, immagini e applicazioni multimediali.
In Riccardo Fragnito (a cura di) L'ultima metafora dell'educazione estetica Pag.47-89 BENEVENTO Kat edizioni.
ISBN:9788886565073
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi di apprendimento nella produzione di audiovisivi digitali e audiovisivi analogici.
In Riccardo Fragnito (a cura di) Operatività e manualità nel processo di insegnamento-apprendimento Pag.225-255 LECCE Pensa Multimedia.
ISBN:9788882321215
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La comunicazione visiva.
In AA.VV. Dimensioni culturali dell’introduzione delle tecnologie multimediali nella scuola Pag.49-52 NAPOLI Cuen.
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Realizzazione di un ipermedia.
In Riccardo Fragnito Organizzazione ipermediale dei saperi Pag.221-237 BENEVENTO Kat edizioni.
ISBN:9788886565028
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettazione e realizzazione di una unità didattica ipermediale.
In Riccardo Fragnito (a cura di) Guida all’utilizzo didattico di MediaWork Pag.11-18 Benevento KAT EDIZIONI.
Faiella, Filomena
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Glossario.
In AA.VV. Dimensioni culturali dell’introduzione delle tecnologie multimediali nella scuola Pag.156-197 NAPOLI Cuen.
Faiella, Filomena; Caputo, G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)