EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT

Maria Giovanna CONFETTO EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT

0312200131
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT16/12/2024 - 15:00
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT16/12/2024 - 15:00
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT20/01/2025 - 15:00
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT20/01/2025 - 15:00
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT10/02/2025 - 15:00
EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT10/02/2025 - 15:00
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI TEORICO-CONCETTUALI PER LA PIANIFICAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI PROCESSI DI MANAGEMENT E DI MARKETING PER LE IMPRESE EDITORIALI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI CREAZIONE ED UTILIZZO DI DIGITAL CONTENT PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI EDITORIALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-        COMPRENDERÀ LE LOGICHE DI TRANSIZIONE ALL’EDITORIA DIGITALE, APPROFONDENDO IL PASSAGGIO ALLE NUOVE TECNICHE DI PRODUZIONE, COMUNICAZIONE, DISTRIBUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE;
-        CONOSCERÀ I PRINCIPI E I MECCANISMI DI GESTIONE DI UN’IMPRESA EDITORIALE MODERNA;
- ACQUISIRÀ LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE ONLINE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DESCRITTORE 2 DUBLINO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-      INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO DEL PRODOTTO EDITORIALE, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOLS, QUALI E-BOOK, BLOG E SOCIAL NETWORK;
-      ANALIZZARE IL MERCATO EDITORIALE PER OTTIMIZZARE I PROCESSI DI FILIERA;
-      ELABORARE PIANI DI MARKETING EDITORIALE PER L’ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI PROMOZIONE E DI BRANDING;
-      IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI PER I PRODOTTI EDITORIALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-      VALUTARE L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDITORIALI;
-      SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI CONTENT MANAGEMENT IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO;
-      RICONOSCERE I FATTORI DI EFFICACIA DEI CONTENUTI EDITORIALI PER ALTRI AMBITI DI COMUNICAZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-      COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI MANAGEMENT EDITORIALE;
-      ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI MARKETING EDITORIALE;
-      PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ LEGATE ALL’UTILIZZO DI CONTENUTI DIGITALI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SAPRÀ:
-      OPERARE IN AMBITO DIGITALE MEDIANTE LA CREAZIONE DI CONTENUTI E APPLICARE LA PROPRIA COMPETENZA RELATIVA AI PRINCIPALI STRUMENTI OPERATIVI IN ALTRI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E PROFESSIONALI;
-      SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI EDITORIALI.
Prerequisiti
NESSUNA CONOSCENZA PRELIMINARE RICHIESTA
Contenuti
MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDITORIALI (25H + 4H ESERCITAZIONE)
DEFINIZIONE DEL SETTORE, DELLE INDUSTRIE E DELLE IMPRESE EDITORIALI; PECULIARITÀ E DIFFERENZE TRA EDITORIA LIBRARIA, CINEMATOGRAFICA, RADIOTELEVISIVA E AUDIOVISIVA; STORIA E EVOLUZIONE DEL SETTORE EDITORIALE; ANALISI DEL MERCATO EDITORIALE ITALIANO.
LA CASA EDITRICE COME IMPRESA: FINALITÀ E ORGANIZZAZIONE, FILIERA, EDITORI, CONTRATTI, CONSULENZE E COLLABORAZIONI
FONDAMENTI DI MARKETING; IL RUOLO DEL MARKETING NEL SETTORE DELL’EDITORIA; ANALISI DEL MERCATO E DEI COMPETITOR, SEGMENTAZIONE E TARGETING, POSIZIONAMENTO; MARKETING MIX NELL’EDITORIA: PRODOTTO, PREZZO, DISTRIBUZIONE E COMUNICAZIONE.

DIGITAL CONTENT MANAGEMENT (25H + 2H ESERCITAZIONE)
DIGITALIZZAZIONE E CAMBIAMENTI NEL SETTORE. L’EDITORIA ONLINE: RUOLO DI WEB E SOCIAL MEDIA
LE AREE DEI SOCIAL MEDIA: SOCIAL COMMUNITY (ES. FENOMENO BOOK INFLUENCER E #BOOKTOK); SOCIAL PUBLISHING (ES: SITOWEB, BLOG/MICROBLOG, LINKEDIN, X, WATTPAD); SOCIAL ENTERTAINMENT [INFOTAINMENT, EDUTAINMENT ES: YOUTUBE, SPOTIFY, SPREAKER (PODCAST), STORYTEL E AUDIBLE (AUDIOLIBRO)]; SOCIAL COMMERCE (DAL RUOLO DEI MARKETPLACE COME AMAZON AL FENOMENO DEL SECOND HAND).
NUOVE TECNOLOGIE NELL’EDITORIA: AI GENERATIVA, AR E VR. CREAZIONE E GESTIONE DI CONTENUTI DIGITALI: IL FRAMEWORK SOCIAL MEDIA CONTENT MANAGEMENT. BEST PRACTICE NELL’EDITORIA

PROJECT WORK (4 H ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE, DI CUI 50 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 10 ORE DI ESERCITAZIONE. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER LA CORRETTA ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI E LO SVILUPPO DI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE DI MARKETING DELL’EDITORIA E DIGITAL CONTENT MANAGEMENT. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROJECT WORK, CUI GLI STUDENTI POTRANNO LAVORARE INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO CONSEGUITO UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO.
PER GLI STUDENTI NON CORSISTI L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CON DOMANDE E DISCUSSIONE DI ARGOMENTI INERENTI AI CONTENUTI DI ENTRAMBI I TESTI ADOTTATI AL CORSO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON UNA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO SIA DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI CHE DELLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CHIARA ED EFFICACE.
PER GLI STUDENTI CORSISTI LA PROVA ORALE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 40 MINUTI. IL TEST È COMPOSTO DA 15 DOMANDE RELATIVE AI CONTENUTI DEL MATERIALE DIDATTICO FORNITO. SONO AMMESSI ALLA PROVA ORALE GLI STUDENTI CHE HANNO RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. LA PARTECIPAZIONE AL PROJECT WORK DI GRUPPO, DURANTE IL CORSO, GARANTISCE L’ATTRIBUZIONE DI UN PUNTEGGIO BONUS.
Testi
D. CAPRIATI (2022), MANAGEMENT DELL'EDITORIA. MIMESIS EDIZIONI

M.G. CONFETTO (2015), SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, GIAPPICHELLI EDITORE
Altre Informazioni
PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]