STORIA MODERNA

Stefano D'ATRI STORIA MODERNA

4312200034
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI E CULTURALI DEL MONDO IN ETÀ MODERNA (DALLA FINE DEL SECOLO XV AGLI INIZI DEL SECOLO XIX) ATTRAVERSO UNA RICOSTRUZIONE DI LUNGO PERIODO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E DI TRASFORMAZIONE DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE, NONCHÉ DELLE METODOLOGIE BASILARI DELLA RICERCA STORICA E DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE, AL FINE DI CONSENTIRGLI DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI, ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI, ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO, ABILITÀ COMUNICATIVE E RIFLESSIONE CRITICA SU QUESTIONI STORICHE.
Prerequisiti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI EUROPEI E DELLE LORO DINAMICHE GEO-POLITICHE.
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA DELL'EUROPA MODERNA:
1.L'ETÀ MODERNA. LE SCOPERTE GEOGRAFICHE E GLI IMPERI COLONIALI;
2. LA RIVOLUZIONE DEI PREZZI;
3. RINASCIMENTO E STATO MODERNO;
4. GLI STATI EUROPEI NEL CINQUECENTO;
5. LA RIFORMA PROTESTANTE;
6. LE GUERRE DI RELIGIONE IN EUROPA;
7. LA CONTRORIFORMA;
8. L'EUROPA MEDITERRANEA E L'EUROPA ATLANTICA;
9. IL SEICENTO: UN SECOLO DI CRISI;
10. DEMOGRAFIA E CULTURA NEL SEICENTO;
11. POLITICA E SCIENZA NEL SECOLO XVII;
12. LO STATO ASSOLUTO IN EUROPA. LA FRANCIA DI LUIGI XIV;
13. IL MERCANTILISMO; L'ASCESA DELL'OLANDA E DELL'INGHILTERRA;
14. LA RIVOLUZIONE INGLESE;
15. LA RIVOLUZIONE AGRARIA E LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE;
16. IL SETTECENTO: LE GUERRE DI SUCCESSIONE;
17. L'ILLUMINISMO. LA POLITICA ECONOMICA;
18. LE RIFORME NEGLI STATI EUROPEI;
19. LA RIVOLUZIONE AMERICANA;
20. LA RIVOLUZIONE FRANCESE;
21. L'EUROPA NAPOLEONICA. LA RESTAURAZIONE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI E SEMINARIO (6 CFU), ARTICOLATE IN 22 ORE DI LEZIONI E 10 ORE DI SEMINARIO (CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI DI EVENTI STORICI). NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L’ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO PRESENTANDO UN PROGRAMMA CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
DISCUSSIONE E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DURANTE L’INSEGNAMENTO. L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È RAGGIUNTO SUPERANDO L’ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA È ORALE E CONSENTE DI ACCERTARE:
A) IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO;
B) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE (PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ABILITÀ DI SINTESI E DI ARGOMENTAZIONE).
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA È 18/30. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE RAGGIUNGE IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPETENZE ANCHE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
UN MANUALE A SCELTA TRA:
F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA, 2005;
A. SPAGNOLETTI, IL MONDO MODERNO, BOLOGNA, IL MULINO, 2005.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]