Stefano D'ATRI | STORIA MODERNA
Stefano D'ATRI STORIA MODERNA
cod. 4312200034
STORIA MODERNA
4312200034 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI E CULTURALI DEL MONDO IN ETÀ MODERNA (DALLA FINE DEL SECOLO XV AGLI INIZI DEL SECOLO XIX) ATTRAVERSO UNA RICOSTRUZIONE DI LUNGO PERIODO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E DI TRASFORMAZIONE DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE, NONCHÉ DELLE METODOLOGIE BASILARI DELLA RICERCA STORICA E DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE, AL FINE DI CONSENTIRGLI DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI, ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI, ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO, ABILITÀ COMUNICATIVE E RIFLESSIONE CRITICA SU QUESTIONI STORICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI EUROPEI E DELLE LORO DINAMICHE GEO-POLITICHE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA DELL'EUROPA MODERNA: 1.L'ETÀ MODERNA. LE SCOPERTE GEOGRAFICHE E GLI IMPERI COLONIALI; 2. LA RIVOLUZIONE DEI PREZZI; 3. RINASCIMENTO E STATO MODERNO; 4. GLI STATI EUROPEI NEL CINQUECENTO; 5. LA RIFORMA PROTESTANTE; 6. LE GUERRE DI RELIGIONE IN EUROPA; 7. LA CONTRORIFORMA; 8. L'EUROPA MEDITERRANEA E L'EUROPA ATLANTICA; 9. IL SEICENTO: UN SECOLO DI CRISI; 10. DEMOGRAFIA E CULTURA NEL SEICENTO; 11. POLITICA E SCIENZA NEL SECOLO XVII; 12. LO STATO ASSOLUTO IN EUROPA. LA FRANCIA DI LUIGI XIV; 13. IL MERCANTILISMO; L'ASCESA DELL'OLANDA E DELL'INGHILTERRA; 14. LA RIVOLUZIONE INGLESE; 15. LA RIVOLUZIONE AGRARIA E LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE; 16. IL SETTECENTO: LE GUERRE DI SUCCESSIONE; 17. L'ILLUMINISMO. LA POLITICA ECONOMICA; 18. LE RIFORME NEGLI STATI EUROPEI; 19. LA RIVOLUZIONE AMERICANA; 20. LA RIVOLUZIONE FRANCESE; 21. L'EUROPA NAPOLEONICA. LA RESTAURAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI E SEMINARIO (6 CFU), ARTICOLATE IN 22 ORE DI LEZIONI E 10 ORE DI SEMINARIO (CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI DI EVENTI STORICI). NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L’ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO PRESENTANDO UN PROGRAMMA CONCORDATO CON IL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DISCUSSIONE E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DURANTE L’INSEGNAMENTO. L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È RAGGIUNTO SUPERANDO L’ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA È ORALE E CONSENTE DI ACCERTARE: A) IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO; B) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE (PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ABILITÀ DI SINTESI E DI ARGOMENTAZIONE). IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA È 18/30. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE RAGGIUNGE IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPETENZE ANCHE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
UN MANUALE A SCELTA TRA: F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA, 2005; A. SPAGNOLETTI, IL MONDO MODERNO, BOLOGNA, IL MULINO, 2005. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]