Stefano D'ATRI | STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
Stefano D'ATRI STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
cod. 0712200034
STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
0712200034 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: - RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE - INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI - RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: - ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA. - IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO - CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (10 ORE) – NEI SUOI ASPETTI ECONOMICO E SOCIALI - IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: - LE CAMPAGNE NELLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (12 ORE) A. PAESAGGI E SISTEMI AGRARI (6 ORE) B. UOMINI E ISTITUZIONI (6 ORE) - ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO E POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO (8 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30). L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
PIERO BEVILACQUA, BREVE STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE DALL’OTTOCENTO AD OGGI, DONZELLI, ROMA 1993 PIERO BEVILACQUA, TRA EUROPA E MEDITERRANEO. L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E I SISTEMI AGRARI NELL’ITALIA CONTEMPORANEA, IN STORIA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA IN ETÀ CONTEMPORANEA, I. SPAZI E PAESAGGI, A CURA DI P. BEVILACQUA, MARSILIO, VENEZIA 1991989, PP. 5-36. PIERLUIGI CIOCCA, RICCHI PER SEMPRE? UNA STORIA ECONOMICA D'ITALIA (1796-2020), BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2020 TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO EMILIO SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, LATERZA, ROMA-BARI 1996 [1961] |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO O DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INDIRIZZO SDATRI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]