Fausto LONGO | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
Fausto LONGO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
cod. 0312800052
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
0312800052 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA MOD. 01 | |||||
L-ANT/07 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA MOD. 02 | |||||
L-ANT/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO INTENDE TRACCIARE LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO-ARTISTICO DEL MONDO GRECO E ROMANO ATTRAVERSO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE RELATIVE ALLE TESTIMONIANZE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE, ALLA PITTURA, ALLA CERAMICA E ALLA SCULTURA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE POTRÀ CONSEGUIRE: - UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO GRECO E ROMANO NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI IN RAPPORTO AI PERIODI STORICI CORRISPONDENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - IDENTIFICARE ED INQUADRARE LE PRODUZIONI MATERIALI NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO - UTILIZZARE IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI DOCUMENTAZIONE STORICA; - RIFERIRE I MATERIALI ARCHEOLOGICI AD UN CONTESTO TOPOGRAFICO, CRONOLOGICO E STORICO-ARTISTICO; - COLLEGARE POPOLI E REALTÀ TERRITORIALI ALLO SVILUPPO STORICO, SOCIALE ED ECONOMICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: - VALUTARE E SELEZIONARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE; - APPLICARE LE INFORMAZIONI AD UN CONTESTO LAVORATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PRESENTARE PUBBLICAMENTE, MEDIANTE STRUMENTI DIGITALI E TRADIZIONALI, LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE IN LINGUA INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA DIGITALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME SONO RICHIESTE BUONE CONOSCENZE DELLA STORIA GRECA E DELLA STORIA ROMANA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI INQUADRARE EVENTI E FATTI CULTURALI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. |
Contenuti | |
---|---|
ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA SARÀ FORNITA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO CLASSICO IN ETÀ GRECA E ROMANA, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI, E SVILUPPATA LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO LE PRODUZIONI MATERIALI. IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI E IN UN'INTRODUZIONE GENERALE ALLA DISCIPLINA: -INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA (10 ORE): FORNIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA E I METODI E GLI STRUMENTI PER UN CORRETTO APPROCCIO ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA. NEI DUE MODULI SARANNO APPROFONDITE, ANCHE CON ESCURSIONI ESTERNE, LE PRODUZIONI ARTISTICHE, ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE DEL MONDO GRECO E DEL MONDO ROMANO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CONTESTI DI PROVENIENZA: -MODULO I - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA (25 ORE); -MODULO II - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE ROMANA (25 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
-LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI DOCUMENTAZIONE GRAFIA E FOTOGRAFICA); -ESERCITAZIONI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE TRATTATE; -ESCURSIONI IN MUSEI E IN AREE ARCHEOLOGICHE; -LABORATORI DIDATTICI INTEGRATIVI DA DEDICARE ALLA DESCRIZIONE/LETTURA DI UN MANUFATTO (ESEMPI ARCHITETTONICI, SCULTOREI, PITTORICI) E AL COMMENTO DI PIANTE E PLANIMETRIE. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI SARANNO FORNITI E COMMENTATI I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, ANCHE CON L'AUSILIO DI IMMAGINI (POWER POINT) CHE COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E SARANNO LA BASE PER ESERCITAZIONI E LABORATORI. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO -I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI, ATTRAVERSO IL RICONOSCIMENTO DI IMMAGINI -UNA CONOSCENZA E UNA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO; -UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO; E DI CORRELAZIONE TRA GLI ARGOMENTI -UNA BUONA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE |
Testi | |
---|---|
A SUPPORTO DELLE SLIDES SU POWER-POINT, MOSTRATE E COMMENTATE DURANTE LE LEZIONI, SONO PARTE DEL PROGRAMMA I SEGUENTI MANUALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ARGOMENTI TRATTATI: I MODULO (MONDO GRECO): A SCELTA TRA G. BEJOR, M. CASTOLDI, G. LAMBRUGO, ARTE GRECA. DAL X AL I SEC. A.C., MONDADORI, MILANO 2013 (NUOVA EDIZIONE) E C. TARDITI, ARCHEOLOGIA CLASSICA. IL MONDO GRECO. PRODUZIONE ARCHITETTONICA E FIGURATIVA DAL X AL I SEC. A.C., VITA E PENSIERO, MILANO 2018; II MODULO (MONDO ROMANO): M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO, BIBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA, LONGANESI MILANO 2008. LETTURE: C. RENFREW - P. BAHN, ARCHEOLOGIA. TEORIA, METODI E PRATICA, TERZA EDIZIONE ITALIANA, ZANICHELLI, BOLOGNA 2018, IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE: PP. XV-XXII; CAP. 1: PP. 1-32; CAP. 4: PP. 120-166; CAP. 4: PP. 559-575; CAP. 15, PP. 576-596. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]