SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO

Chiara D'ALESSIO SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO

1012200003
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E EDUCAZIONE
112LEZIONE
2SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
3SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. SOCIOLOGIA
224LEZIONE
4SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE ABILITÀ TECNICHE PER LA DEFINIZIONE DI UNO SCHEMA PROGETTUALE
VOLTO A UNA BUONA RELAZIONE CON IL PAZIENTE E CON I COLLEGHI DELLA EQUIPE DI LAVORO, COSÌ COME INTENDE FORNIRE CONOSCENZE E ABILITÀ DI ANALISI CRITICA UTILI NELLA INTERAZIONE STRATEGICA.

LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE TRATTATE CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, AL FINE DI UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE).
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, INFINE, LA CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE).
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI CULTURA GENERALE.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI PER UN TOTALE DI 5 CFU (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1 CFU, SOCIOLOGIA SANITARIA 2 CFU, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1 CFU, DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 1 CFU).
CONTENUTI:
L'INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE IN TEMA DI INTERAZIONE E VITA QUOTIDIANA: SPAZIO, TEMPO ED INTERAZIONE SOCIALE, IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA NELLE TECNICHE DI IDEAZIONE E DI LAVORO DI ÈQUIPE; COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE. IL CORSO SI CONCENTRERÀ INOLTRE SUI CONCETTI DI CORPO, SALUTE E MALATTIA, SUL RAPPORTO TRA NUOVE FORME FAMILIARI E SITUAZIONI DI BENESSERE E MALESSERE, SUL CONCETTO DI AIUTO.



Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE
Testi
LAZZARINI GUIDO (2016), LA NATURA SOCIALE DELLA SALUTE, MILANO, FRANCO ANGELI

IAVARONE M.L, PEDAGOGIA DEL BENESSERE, FRANCOANGELI, MILANO, 2011

MANGONE EMILIANA (2012), LE DIMENSIONI CULTURALI DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA NELLA SOCIETÀ GLOBALE, IN BIANCHERI R., NIERO M., TOGNETTI M. (A CURA DI), RICERCA E SOCIOLOGIA DELLA SALUTE TRA PRESENTE E FUTURO. SAGGI DI GIOVANI STUDIOSI ITALIANI, FRANCOANGELI, MILANO: PP. 131-145

L. CAMAIONI E P. DI BLASIO (2012), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. IL MULINO, BOLOGNA


D'ALESSIO C., (2014) EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI. IN: ATTI DEL CONVEGNO "I LUOGHI DEL BENESSERE", UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, EDIZIONI ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, COLLANA: ETICA E BUONE PRASSI.

ALTRO TESTO:
D'ALESSIO C.,(2010) PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLO STRESS NELLE PROFESSIONI DI AIUTO: DALLA PSICOBIOLOGIA DELLA RELAZIONE DI CURA AL SIGNIFICATO ESISTENZIALE DELLA SOFFERENZA. IN: LE NEUROSCIENZE E L'EDUCAZIONE, DI D'ALESSIO-MINCHILLO, EDIZIONI PENSA, LECCE.

TESTO DI APPROFONDIMENTO:
D'ALESSIO C.(2019), PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE, EDIZIONI PENSA, LECCE.

Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]