Progetti

Stefano DE LUCA Progetti

20 Progetti di ricerca
Filtro
L'assegnazione con dinamica inter-periodale descrive lâ¿¿evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo la formazione della memoria e dellâ¿¿apprendimento e lâ¿¿effetto dellâ¿¿abitudine e dellâ¿¿inerzia a cambiare scelta. I modelli di processo deterministico o stocastico basati su filtri di levigatura esponenziale o di media mobile per la memoria e lâ¿¿apprendimento e filtri di levigatura esponen
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Lo studio dei comportamenti di ricarica è campo poco esplorato e che si fonda su approcci modellistici molto semplificati, o non basati su assunzioni comportamentali basate su sperimentazioni reali. In tale contesto, l'obiettivo del progetto di ricerca consiste nell⿿analisi e classificazione dello stato dell⿿arte sui comportamenti ricarica di veicoli elettrici, nella progettazione e sperimentazio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Specificare, calibrare e validare strategie avanzate di controllo del traffico in presenza di veicoli CAVs (connected and automated vehicles) e HDVs (human driven vehicles).
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDI PACE Roberta (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Questa ricerca si inserisce in un contesto più ampio il cui obiettivo è lo sviluppo e la validazione di modelli ad eventi discreti multi-agente per la simulazione di terminal container portuali abilitanti per lo sviluppo di un Digital Twin (DT). In questo progetto, nello specifico, ci si concentrerà nell⿿analisi dello stato dell⿿arte dei DT in ambito portuale per comprendere come passare dalla sim
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFIORI Chiara (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
L'assegnazione con dinamica inter-periodale descrive lâ¿¿evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo la formazione della memoria e dellâ¿¿apprendimento e lâ¿¿effetto dellâ¿¿abitudine e dellâ¿¿inerzia a cambiare scelta. I modelli di processo deterministico o stocastico basati su filtri di levigatura esponenziale o di media mobile per la memoria e lâ¿¿apprendimento e filtri di levigatura esponen
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Fatigue may have significant impacts on the port operations efficiency, but also on the safety of each single workers and on the ⿿safety⿝ of the whole terminal. To this aim, if on the one hand it is important to implement real-time solutions for improving port performances, on the other hand it is interesting to investigate the drop in performance of quay crane operators due to mental workload. T
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Specificare, calibrare e validare modelli avanzati sia per il deflusso che per il controllo del traffico in presenza di veicoli connessi cooperativi ed automatici e veicoli non - connessi
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDI PACE Roberta (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Sviluppo di modelli microscopici di consumo energetico di veicoli elettrici per il trasporto privato in modo da prevedere il consumo in condizioni reali di utilizzo. I risultati evidenzieranno che i metodi esistenti per la pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto dovranno essere revisionati per considerare i requisiti imposti dall'elettrificazione dei trasporti e supporteranno la pr
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFIORI Chiara (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
StrutturaDirezione Generale
ResponsabileSCORZIELLO Luigia (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMinistero dell'Università e della Ricerca - MUR
Importo0,00 euro
Periodo1 Settembre 2022 - 28 Febbraio 2026
Proroga28 febbraio 2026
Dettaglio
Affiliato Spoke 7 -CCAM, Connected Networks and Smart Infrastructures (UNINA)
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileSCORZIELLO Luigia (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMinistero dell'Università e della Ricerca - MUR
Importo966.250,00 euro
Periodo1 Settembre 2022 - 28 Febbraio 2026
Proroga28 febbraio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileSCORZIELLO Luigia (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMinistero dell'Università e della Ricerca - MUR
Importo4.419.125,00 euro
Periodo1 Settembre 2022 - 28 Febbraio 2026
Proroga28 febbraio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo49.962,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2025
Proroga31 dicembre 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Informatica/DI
ResponsabileDI PACE Roberta (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo22.314,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2025
Proroga31 dicembre 2025
Dettaglio
Oggetto è l'assegnazione con dinamica inter-periodale (o tra giorni), che include la consolidata assegnazione di equilibrio come caso particolare; questo tipo di assegnazione consente di descrivere l'evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo l'analisi della formazione della memoria e dell'apprendimento e l'analisi dell'abitudine e dell'inerzia a cambiare scelta da parte degli ute
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
The project focuses on the modelling and simulation of a container terminal through the combination of the two simulation techniques, on the one hand the discrete event simulation that allows solving large problems through discretisation and the agent-based modelling that allows to incorporate different behavioural logics, which allows to simulate complex and different technological contexts. To t
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.381,47 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Specificare, calibrare e validare 1) modelli avanzati per la analisi del deflusso veicolare in presenza di veicoli connessi ed automatici e veicoli con conducente umano;2) strategie per il controllo del traffico in presenza di veicoli connessi ed automatici e veicoli con conducente umano.
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDI PACE Roberta (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo188.940,00 euro
Periodo25 Aprile 2022 - 25 Aprile 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMinistero dell'Università e della Ricerca - MUR
Importo22.300,00 euro
Periodo1 Luglio 2024 - 28 Febbraio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
Finanziatori ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Importo40.000,00 euro
Periodo1 Novembre 2022 - 31 Dicembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriTEST S.c.a.r.l.
Importo133.500,00 euro
Periodo28 Novembre 2022 - 27 Novembre 2024
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013