MAURIZIO SIBILIO | METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA ED ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE
MAURIZIO SIBILIO METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA ED ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE
4422200020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA | |||||
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
MODULO 1. L’OBIETTIVO DEL MODULO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA RICERCA DIDATTICA CENTRATA SUL CORPO IN MOVIMENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO MOTORIO, ELABORANDO IDEE ORIGINALI RISPETTO ALLA POSSIBILE INTEGRAZIONE DI APPROCCI IN RAGIONE DELLE SPECIFICHE CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI DI STUDIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO EURISTICO AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO IN CUI È COINVOLTA LA DIMENSIONE CORPOREA, MOSTRANDO COMPETENZE INTERDISCIPLINARI CHE CONSENTANO DI INDIVIDUARE MODALITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI MODELLI E METODI PROPRI DI AMBITI DISCIPLINARI DIVERSIFICATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ DEGLI OGGETTI DI STUDIO ATTRAVERSO METODI E MODELLI DI RICERCA DIVERSIFICATI, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO ATTRAVERSO UN USO CORRETTO DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO COERENZA NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO E NELLA RICERCA IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. MODULO 2. L’OBIETTIVO DEL MODULO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEL CONCETTO DI INCLUSIONE E LA RIFLESSIONE CRITICA SU POSSIBILI PERCORSI E ORIENTAMENTI DIDATTICO-PEDAGOGICI CHE VALORIZZINO LA DIMENSIONE CORPOREA NEL CONSEGUIMENTO DEL SUCCESSO FORMATIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE INCLUSIVE E INTEGRATIVE, ELABORANDO E/O APPLICANDO IDEE ORIGINALI ANCHE IN CONTESTI DI RICERCA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO IN CUI È COINVOLTA LA DIMENSIONE CORPOREA, MOSTRANDO COMPETENZE TRASVERSALI NELLA SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO ATTRAVERSO UN USO CORRETTO DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO COERENZA NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO 1. CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLE ATTIVITÀ MOTORIE INCLUSIVE E INTEGRATIVE E LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E INFORMALI. MODULO 2. CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO E DI RICERCA ALLE ATTIVITÀ MOTORIE E LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E INFORMALI. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1. IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO MOTORIO, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE METATEORICA SULLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA E SUGGERENDO METODI E STRUMENTI IDONEI AD INDAGARE LA COMPLESSITÀ DELLE ATTIVITÀ DI MOVIMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E NON FORMALI. MODULO 2. IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEL VALORE EDUCATIVO-INCLUSIVO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE CHE COINVOLGONO LA DIMENSIONE CORPOREA NELL’IDENTIFICAZIONE DI RISPOSTE EFFICACI AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 PAVONE, M. (2014). L’INCLUSIONE EDUCATIVA. INDICAZIONI PEDAGOGICHE PER LA DISABILITÀ. MILANO: MONDADORI EDITORE DE ANNA, L. (2014). PEDAGOGIA SPECIALE. INTEGRAZIONE E INCLUSIONE. ROMA: CAROCCI EDITORE. MODULO 2 AIELLO, P. (2012). METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO. LECCE: PENSA EDITORE. AIELLO, P. (2012), P., IL CAMMINO DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO VERSO LA SEMPLESSITÀ, LECCE: PENSA EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]