METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA ED ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE

MAURIZIO SIBILIO METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA ED ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE

4422200020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA
636LEZIONE
2ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE
636LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL MODULO DI “METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA” (PROF.SSA PAOLA AIELLO) È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA RICERCA DIDATTICA CENTRATA SUL CORPO IN MOVIMENTO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO MOTORIO, ELABORANDO IDEE ORIGINALI RISPETTO ALLA POSSIBILE INTEGRAZIONE DI APPROCCI IN RAGIONE DELLE SPECIFICHE CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI DI STUDIO.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO EURISTICO AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO IN CUI È COINVOLTA LA DIMENSIONE CORPOREA, MOSTRANDO COMPETENZE INTERDISCIPLINARI CHE CONSENTANO DI INDIVIDUARE MODALITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI MODELLI E METODI PROPRI DI AMBITI DISCIPLINARI DIVERSIFICATI.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ DEGLI OGGETTI DI STUDIO ATTRAVERSO METODI E MODELLI DI RICERCA DIVERSIFICATI, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI.
-ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO ATTRAVERSO UN USO CORRETTO DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO COERENZA NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO E NELLA RICERCA IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO.

IL MODULO DI “ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE” (PROF. MAURIZIO SIBILIO) HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEL CONCETTO DI “INCLUSIONE” E LA RIFLESSIONE CRITICA SU POSSIBILI PERCORSI E SU ORIENTAMENTI DIDATTICO-PEDAGOGICI CHE VALORIZZINO LA DIMENSIONE CORPOREA NEL CONSEGUIMENTO DEL SUCCESSO FORMATIVO DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD AZIONI PEDAGOGICHE INCLUSIVE, ELABORANDO ED APPLICANDO IDEE ORIGINALI ANCHE IN CONTESTI DI RICERCA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
- SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO IN CUI È COINVOLTA LA DIMENSIONE CORPOREA, MOSTRANDO COMPETENZE TRASVERSALI NELLA SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO
- INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE
- SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO ATTRAVERSO UN USO CORRETTO DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA
- SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO COERENZA NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.



Prerequisiti
IL MODULO DI “METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA” (PROF.SSA PAOLA AIELLO) PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLE ATTIVITÀ MOTORIE INCLUSIVE E INTEGRATIVE E LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E INFORMALI.

IL MODULO DI “ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE” (PROF. MAURIZIO SIBILIO) - GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO DI AVERE LA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE ED INCLUSIVA NONCHÉ ALLA SUA APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI ED INFORMALI.
Contenuti
IL MODULO DI “METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA” (PROF.SSA PAOLA AIELLO) AFFRONTA IL TEMA DELLA RICERCA DIDATTICA IN AMBITO MOTORIO, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE METATEORICA SULLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA E SUGGERENDO METODI E STRUMENTI IDONEI AD INDAGARE LA COMPLESSITÀ DELLE ATTIVITÀ DI MOVIMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E NON FORMALI.
IL MODULO DI "ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO) SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- LO STATO DELL'ARTE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
- EXCURSUS STORICO: DALL'ANTICHITÀ AL XX SECOLO
- DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE: IL DIBATTITO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE
- PERSONALIZZAZIONE E INCLUSIONE
- LA SCUOLA COME COMUNITÀ INCLUSIVA
- DAL PROGETTO SCOLASTICO AL PROGETTO DELLA VITA ADULTA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI "METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA E ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE" PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE COMPLESSIVE (12 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
MODULO DI "METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA" (PROF.SSA PAOLA AIELLO):
- AIELLO, P. (2012). METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO. LECCE: PENSA EDITORE.
- AIELLO, P. (2012), P., IL CAMMINO DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO VERSO LA SEMPLESSITÀ, LECCE: PENSA EDITORE.

MODULO DI "ELEMENTI DI PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO)
- DE ANNA, L. (2014). PEDAGOGIA SPECIALE. INTEGRAZIONE E INCLUSIONE. ROMA: CAROCCI
- PAVONE, M. (2014). L'INCLUSIONE EDUCATIVA. INDICAZIONI PEDAGOGICHE PER LA DISABILITÀ. MILANO: MONDADORI
- ALCUNI SAGGI TRATTI DA: CRISPIANI, P. (A CURA DI) (2016). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L'ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS.
LETTURE CONSIGLIATE:
- SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCO ANGELI
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]