DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

MAURIZIO SIBILIO DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

4412500023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIDATTICA SPECIALE
530LEZIONE
2PEDAGOGIA SPECIALE
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DI "DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE" HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE INTERVENTI IN RISPOSTA A BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN AMBITO SCOLASTICO.
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
- SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI
- ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, DI IDEE, DI PROBLEMI E DI SOLUZIONI, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.
Prerequisiti
MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO)- GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO DI AVERE LA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA SPECIALE ED INCLUSIVA NONCHÉ ALLA SUA APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI.
MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO)- SI PRESUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
Contenuti
IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO) SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- LA PROSPETTIVA INTEGRAZIONISTA DELLA DIDATTICA SPECIALE
- RIFLESSIONI INTRODUTTIVE PER UN’AZIONE INCLUSIVA A SCUOLA
- I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (ORIGINI, ASPETTI EPISTEMOLOGICI E SOCIALI)
- LA QUESTIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NEL PANORAMA SCOLASTICO INTERNAZIONALE E NAZIONALE.
- IL PROGETTO EDUCATIVO TRA PERSONALIZZAZIONE ED INCLUSIONE
- IL RUOLO DELLA SCUOLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
- TECNOLOGIE ED INCLUSIONE
IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO), PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA DISCIPLINA, AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SOFFERMANDOSI SULLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI "DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE" PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF. MAURIZIO SIBILIO)
TESTI DI RIFERIMENTO:
PERLA, L. (2013) (A CURA DI). PER UNA DIDATTICA DELL'INCLUSIONE. PROVE DI FORMALIZZAZIONE.LECCE: PENSA
PAVONE, M. (2015). SCUOLA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. MILANO: MONDADORI
LETTURE CONSIGLIATE:
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCO ANGELI
BERTAGNA, G. & TRIANI, P. (2013)(A CURA DI). DIZIONARIO DI DIDATTICA. CONCETTI E DIMENSIONI OPERATIVE. BRESCIA: LA SCUOLA
MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA PAOLA AIELLO)
TESTI DI RIFERIMENTO:
- MURA, A. (2012). PEDAGOGIA SPECIALE. RIFERIMENTI STORICI, TEMI E IDEE. MILANO: FRANCO ANGELI.
- IAVARONE, M.L. (2013). ABITARE LA CORPOREITÀ. NUOVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO PROFESSIONALE. MILANO: FRANCO ANGELI
- CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SAGGI SCELTI).
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]