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Maria ANNARUMMA Progetti

12 Progetti di ricerca
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Raccontare storie o, meglio, comunicare attraverso racconti vuol dire dar vita a processi creativi. Ideare ⿿luoghi⿝ in cui parola, arte e tecnologie si fondono in un⿿armonia di significati tra l⿿ideale e il reale. Si determina così, in maniera spontanea e naturale un progetto personale in cui l⿿obiettivo è quello di fare emergere le variegate espressioni, talvolta nascoste, del sé, così come far e
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.657,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
ÿ innegabile che la gamification è onnipresente nella società contemporanea. I digital game si stanno rivelando un proficuo supporto analitico per l'analisi di fenomeni sociali di varia natura, non solo quelli strettamente legati alla sfera mediatica, ma anche quelli nell⿿ambito della ricerca educativa. Il mondo gamifizzato e quindi dei digital game richiede capacità interpretative e attentive, t
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
La società digitale ci sfida ad essere 'app-enabling' and 'app-dependent' (Davis K., Gardner H., 2014, p. 9), poiché richiede l'emancipazione dai contenuti preconfezionati e dalle traiettorie prestabilite per favorire una media education che coltiva la ricchezza del mondo digitale, attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi di alienazione e dipendenza. La tecnologia offre così tante opzioni
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.350,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il mondo dei social game e quindi dei videogiochi richiede capacità interpretative e attentive, tali da generare nel videogiocatore abilità cognitive complesse trasferibili in altri contesti, come la scuola. Giocare ai video game significa parlare la lingua dei Mobile Born (Holland, 2013) e dei digitods (Leathers, 2013). Questo tipo di tecnologia e in modo particolare quelle piattaforme di social
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.487,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
La ricerca si fonda sulla relazione tra infanzia e tecnologia touch screen. Essa si propone di osservare le pratiche di mediazione parentale durante la prima infanzia; di analizzare come i bambini usano i dispositivi touch e i profili d¿uso; di attivare percorsi didattici di literacy, numeracy e problem solving al fine di ipotizzare un framework di media education nel contesto didattico della prim
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.395,00 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
La prima fase della ricerca-azione si configura come una indagine esplorativa e si propone di indagare in che modo la tecnologia viene vissuta e utilizzata dalla famiglia e conseguentemente il ruolo di mediazione che assolve rispetto ai propri figli, per cui si prevedono strumenti quantitativi e qualitativi (questionari, focus group e osservazioni videoregistrate). La seconda fase della ricerca s
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.430,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.400,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.634,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 7 Novembre 2017
Proroga7 novembre 2017
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.485,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileANNARUMMA Maria (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.485,00 euro
Periodo20 Marzo 2014 - 30 Novembre 2016
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  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013