Lab web analytics e-marketing (Google Online Marketing Challenge) - a.a. 2016/2017

Agostino VOLLERO Lab web analytics e-marketing (Google Online Marketing Challenge) - a.a. 2016/2017

Il laboratorio, in parallelo al corso di E-marketing, si propone di far comprendere l’utilizzo concreto degli strumenti di Web Analytics, con particolare riferimento agli strumenti tecnico-pratici per la valutazione e il monitoraggio delle performance delle attività di search advertising.

L’obiettivo del laboratorio è duplice:

  • lo sviluppo di capacità e competenze di pianificazione, gestione e monitoraggio di una campagna di digital marketing;
  • lo sviluppo di capacità relazionali per la gestione del rapporto con un’impresa-cliente, al fine di progettare e sviluppare una campagna SEM su Google.

Il laboratorio prevede una prima parte (circa 8 ore) di lezioni frontali (anche con seminari tematici di professionisti del settore) dedicata alla descrizione degli strumenti per pianificare, implementare e monitorare una campagna di marketing sui motori di ricerca e sui social media. La seconda parte consiste in attività di ricerca in gruppo,supervisionate dal docente, nell’ambito del Google Online Marketing Challenge (http://www.google.com/onlinechallenge). Quest’ultima è una competizione annuale organizzata da Google, per promuovere l’utilizzo dei propri strumenti tra le piccole e medie imprese, e che coinvolge diversi team universitari nella realizzazione di campagne AdWords attraverso l’assegnazione a ciascun gruppo di un budget di comunicazione (250$).

Il materiale didattico è disponibile di seguito.