GESTIONE DELLA QUALITA' IN ORTO-FLORO-FRUTTICOLTURA

Donatella ALBANESE GESTIONE DELLA QUALITA' IN ORTO-FLORO-FRUTTICOLTURA

0712200020
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI:
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
-CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE PER LA GESTIONE POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, PRESERVANDONE I PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA QUALITÀ;
-CONOSCENZE E COMPETENZE SULLE PRINCIPALI TECNOLOGIE DI CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI;
-CONOSCENZA DI ALCUNE TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-SAPER PIANIFICARE I PRINCIPALI PROCESSI DI CONSERVAZIONE E/O TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, INDIVIDUANDO LA TECNOLOGIA PIÙ APPROPRIATA NEL RISPETTO DELLE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE, NUTRIZIONALI E SENSORIALI DEL PRODOTTO.
-SAPER LAVORARE IN GRUPPO E SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN SITUAZIONI DIVERSE DA QUELLE PRESENTATE AL CORSO.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA.
Contenuti
DEFINIZIONE DEI PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA QUALITÀ DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI (2 ORE)
I MACRO NUTRIENTI (ACQUA, CARBOIDRATI, LIPIDI E PROTEINE) E COMPOSTI BIOATTIVI PRESENTI NEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI (8 ORE).
TRATTAMENTI DI CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: BLANCHING, PASTORIZZAZIONE, STERILIZZAZIONE (5 ORE); REFRIGERAZIONE, CONGELAMENTO, SURGELAZIONE (4 ORE); ATMOSFERE CONTROLLATE E PROTETTIVE (3 ORE).
TRATTAMENTI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: I PRODOTTI DELLA IV GAMMA (2 ORE); PROCESSI DI PRODUZIONE DEGLI OLI VERGINI DI OLIVA (4 ORE); VINIFICAZIONE (4 ORE).
ATTIVITÀ DI LABORATORIO (10 ORE).

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 42 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI (4,57 CFU - 32 ORE) ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO (1,43 CFU - 10 ORE).
LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SI CONCENTRERANNO SUI METODI ANALITICI UTILIZZATI PER LA VALUTAZIONE DEI PARAMETRI CHIMICI E FISICI CHE INFLUENZANO LA QUALITÀ DI UN PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO, FRESCO E TRASFORMATO.
GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 15 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO LE ESERCITAZIONI GUIDATE PER UN TOTALE DI 10 ORE. AL TERMINE DELLE ESERCITAZIONI GUIDATE GLI STUDENTI AVRANNO LIBERO ACCESSO AL LABORATORIO PER ULTERIORI ESERCITAZIONI INDIVIDUALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 45 MINUTI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. PER SUPERARE L’ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI CONOSCERE ED APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IL VOTO FINALE DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, DALLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE E DALLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE.
TESTI CONSIGLIATI:
CAPPELLI, VANNUCCHI, CHIMICA DEGLI ALIMENTI. CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE, ZANICHELLI, 2005;
COLELLI E INGLESE, GESTIONE DELLA QUALITÀ E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, EDAGRICOLE UNIVERSITÀ E FORMAZIONE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]