Curriculum

Curriculum Docente

DATI PERSONALI

Generalità: Anna Lisa Piccinelli

nata il 25/07/1976 a Napoli (NA)

Indirizzo: via Giovanni Paolo II 132, 84084 Fisciano (SA) Italia (Edificio F, Stecca 8, piano 4, studio 29)

Indirizzo e-mail: apiccinelli@unisa.it

Pagina web: https://docenti.unisa.it/020925/home

Telefono: +39 089969794, +39 089969158

POSIZIONE ACCADEMICA

Qualifica: Professore Associato dal 01/03/2015, presso Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno

Settore Concorsuale: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Tossicologiche e Nutraceutico-Alimentari dal 01/11/2011 03/D1

Settore Scientifico Disciplinare: Chimica degli Alimenti - CHIM/10 - dal 01/03/2006

TITOLI di STUDIO ed ATTIVITÀ UNIVERSITARIA

– 2002: Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (110/110 e lode) presso l'Università Federico II di Napoli

– Marzo 2006: Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca in "Scienze Farmaceutiche" presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Salerno. Progetto di ricerca "Studio chimico, nutrizionale e biologico di specie vegetali di interesse medicinale ed alimentare e valutazione della loro potenziale applicabilità".

– 2004-2005: Titolare di un Assegno di Ricerca del Centro Regionale di Competenza Produzioni Agro-alimentari per la "Formazione di esperti di ricerca, sviluppo tecnologico e management della ricerca nel settore delle produzioni agro-alimentari".

– 2005-2006: Titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Salerno per la realizzazione del Progetto: "Monitoraggio della contaminazione da xenobiotici supertossici policlorobifenili, policlorodibenzodiossine e policlorodibenzofurani di prodotti alimentari per uso umano e per uso zootecnico".

- 2006-2015: Ricercatore Universitario a tempo indeterminato presso Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, Settore Scientifico Disciplinare: Chimica degli Alimenti - CHIM/10

ATTIVITÀ DIDATTICA

Insegnamenti in Corsi di Laurea

– Da AA 06/07 a 09/10: Titolare dell'insegnamento di "Chimica e Analisi degli Alimenti" (5 CFU), presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno, CdL di Tecniche Erboristiche.

– Da AA 06/07 a 09/10: Titolare dell'insegnamento di "Chimica e Controllo Analitico nel Settore Ambientale" (5 CFU), presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno, CdL di Tecniche Erboristiche.

– Da AA 06/07 a 12/13: Attività integrative (seminari ed esercitazioni) agli insegnamenti di "Chimica degli Alimenti" (5 CFU) e "Prodotti Dietetici ed Integratori Alimentari" (5 CFU), presso la Facoltà di Farmacia (ora Dipartimento di Farmacia) dell'Università di Salerno, CdL di Farmacia.

– Da AA 12/13 a 14/15: Titolare dell'insegnamento di "Chimica, Analisi e Controllo di Qualità degli Alimenti" (5 CFU), presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, CdL di Tecniche Erboristiche.

– Da AA 13/14 a oggi: Titolare dell'insegnamento di "Chimica e Analisi degli Alimenti" (5 CFU), presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, CdL di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

– Da AA 15/16 a oggi: Titolare dell'insegnamento di "Chimica degli Alimenti" (10 CFU), presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, CdL di Tecniche Erboristiche.

Insegnamenti in corsi di formazione post-laurea

– 2005 e 2008: Titolare dell'insegnamento di "Laboratorio di Analisi Chimiche delle Acque" (40 ore), del Master Universitario di II Livello in Idrologia e Medicina Termale, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno.

– 2011: Attività di docenza (10 ore) nell’ambito del modulo “Cromatografia/Spettrometria di massa” del Corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche (XII ciclo), presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Salerno.

– 2013: Attività di docenza (10 ore) nell’ambito del modulo "Inquadramento settoriale e normativo" del Corso di Perfezionamento in alimentazione, alimenti funzionali, prodotti cosmetici e prodotti nutraceutici - NUTRAlifeHi, presso il Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno.

– 2014: Attività di docenza (16 ore) nell’ambito del Modulo "Approfondimento conoscenze specialistiche" del master di II livello SAF@MED - Sustainable agriculture and food in mediterranean area (PONa 3_00016), presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

– 2014: Attività di docenza (20 ore) nell’ambito del Modulo "Tecniche Analitiche per i Fingerprint Metabolomici, GC/HPLC" del Corso di alta formazione FOOD@LIFE - Research Infrastructure for Food Life and Safety (PONa 3_00331), presso la Fondazione Mediterranea Terina (LT).

– 2014: Attività di docenza (48 ore) nell’ambito del Modulo "Approfondimento conoscenze specialistiche" del master di II livello FINGERIMBALL - Tecnologie e materiali anticontraffazione e applicazioni nanotecnologiche per l'autenticazione e la tutela delle produzioni agro-alimentari di eccellenza (PON01_00636), del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Attività tutorato

– Relatore di numerose tesi sperimentali e compilative nei corsi di studi di Farmacia, di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di Tecniche Erboristiche.

– Cotutor di tesi di dottorato in Scienze Farmaceutiche (ora Scienze del Farmaco).

– Responsabile scientifico di due assegni di ricerca.

Attività istituzionali

– 2006-2008: Membro del Comitato Scientifico del Master Universitario di II livello in "Idrologia e Medicina Termale" dell'Università degli Studi di Salerno.

– 2007-2013: Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (poi di Farmacia) dell'Università degli Studi di Salerno.

– Dal 2015: Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Del Farmaco presso il Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

– 2010-2013: Componente della Commissione Didattica del Corso di Laurea di Tecniche Erboristiche della Facoltà di Farmacia, Università di Salerno.

– 2009-2014: Componente di Commissioni di Ateneo per l'attribuzione di borse di studio e assegni di ricerca per la Facoltà di Farmacia.

– Dal 2013: Componente della Commissione Didattica e Valorizzazione Post-Laurea, Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno.

– Dal 2012: Componente della Commissione di Spettrometria di Massa, Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno.

– Dal 2015: Coordinatore della Commissione Logistica, Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno.

– Dal 2019: Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

ATTIVITÀ di RICERCA

Principali linee di Ricerca

– Studio chimico, nutrizionale e biologico di matrici vegetali come fonte di sostanze bioattive per la produzione di integratori alimentari, additivi alimentari e alimenti funzionali

– Sviluppo di innovative strategie di estrazione e/o purificazione di sostanze bioattive e funzionali da matrici vegetali (piante aromatiche, alimenti, sottoprodotti del processo di trasformazione degli alimenti vegetali, alghe)

– Controllo di qualità e sicurezza di matrici alimentari, inclusi integratori alimentari e alimenti funzionali.

– Sviluppo di metodologie analitiche innovative per la determinazione di contaminanti in matrici alimentari ed ambientali.

Expertise

– Sviluppo, validazione ed applicazione di metodi di analisi quali-quantitativa mediante cromatografia liquida (HPLC e HPLC) accoppiata a diversi metodi di rivelazione (UV, DAD, FLD, ELSD e MS).

– Sviluppo, validazione ed applicazione di metodi di analisi quali-quantitativa mediante gas cromatografia liquida (HRGC) accoppiata a diversi metodi di rivelazione (FID, ECD, NPD e MS).

– Analisi quali-quantitativa con diverse tecniche di spettrometria di massa (MS, tandem MS e HRMS) ed analizzatori (IT, LIT, QqQ, LIT-FT).

– Analisi 1D- e 2D-NMR per la caratterizzazione di sostanze naturali e di miscele complesse.

– Sviluppo, validazione ed applicazione a matrici complesse di metodi di preparazione del campione, sia convenzionali (SPE, GPC, LLE) che innovativi (PLE, DLLME, SPME, online SPE).

– Sviluppo e controllo di qualità di prodotti standardizzati (estratti arricchiti e/o frazioni purificate) derivanti da matrici alimentari con interesse nutraceutico e farmaceutico.

– Applicazione e validazione di metodi ufficiali nel testing di contaminanti alimentari (micotossine, residui di fitofarmaci e farmaci veterinari, metalli pesanti, PCB e IPA) ed ambientali (contaminanti emergenti, PCB, IPA, metalli, residui di fitofarmaci).

Produzione scientifica

– Coautore di 84 pubblicazioni (15 come primo o ultimo autore e 17 come autore corrispondente) su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, di 2 capitoli di libro e di numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

– Al 12 Giugno 2020, 2073 citazioni totali con un fattore di citazioni medio per pubblicazione di 25 ed H-index di 28 (fonte Scopus, Author ID: 6603964496).

Partecipazione a Progetti di Ricerca

– 2006-oggi: Partecipazione a convenzioni di ricerca tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Salerno e Aziende dei settori alimentare, erboristico, mangimistico e degli integratori alimentari (Agria s.p.a., S. giuseppe Vesuviano, NA; Bios Line s.p.a., Padova; Acqua Lete, Pratella, CE; Dolciaria Landolfi, Caserta; Alto Calore Irpino, Monocalzati, AV).

– 2006: Responsabile di Ricerca e Sviluppo (RRS) e delle attività di laboratorio (RAL) nell'ambito del progetto di ricerca "Monitoraggio quali-quantitativo dei corpi idrici superficiali e sotterranei compresi nell'area del Parco Regionale dei Monti Picentini e ricadenti nel territorio di competenza dell'Autorità di Bacino Regionale in Destra Sele", Ente attuatore Autorità di Bacino Regionale in Destra Sele. Progetto Integrato Parco Regionale dei Monti Picentini Cod. S001BDS. P.O.R. Campania 2000-2006.

– 2007: Responsabile di Ricerca e Sviluppo (RRS) e delle attività di laboratorio (RAL) nell'ambito del progetto di ricerca "Studio finalizzato alla caratterizzazione del bilancio idrico, alla determinazione del deflusso minimo vitale (DMV) e del corpo di riferimento dei bacini idrografici dei fiumi Tusciano, Picentino e Fuorni, adeguamento normativo [d. lgs.n. 152/06]", Ente attuatore: Autorità di Bacino Regionale in Destra Sele. Progetto Integrato Parco Regionale dei Monti Picentini Cod. S001BDS. P.O.R. Campania 2000-2006.

– 2008: Responsabile di Ricerca e Sviluppo (RRS) e delle attività di laboratorio (RAL) nell'ambito del progetto di ricerca "Caratterizzazione biologica, chimica e fisica del Fiume Sele, in adeguamento alle disposizioni tecniche del D. lgs. N. 152/2006", concordemente a quanto previsto nel 1° stralcio esecutivo del progetto "Bilancio idrico per la tutela della risorsa idrica e del paesaggio fluviale nel bacino idrografico del Sele", dell'Autorità di Bacino Interregionale del fiume Sele.

– 2008-2010: Responsabile Scientifico del Sottoprogetto "Valutazione della contaminazione da micotossine di prodotti agro-alimentari tipici e tradizionali del territorio campano finalizzata all'individuazione dei prodotti a maggior rischio di contaminazione" nell'ambito del "Progetto strategico su risorse naturali e sostenibilità dello sviluppo in agricoltura", finanziato dal CRAA (Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura), Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura.

– 2011-2014: Ricercatore componente del progetto PON 2007-2013 "Recupero e valorizzazione dei prodotti di scarto e di trasformazione dell'industria agro-alimentare per lo sviluppo di alimenti funzionali, prodotti cosmeceutici e nutraceutici innovativi, Hi-Life: Health products from the Industry of Foods" (PON01_01499).

– 2011-2015: Ricercatore componente del progetto PON 2007-2013 "Tecnologie e materiali anticontraffazioni e applicazioni nanotecnologiche per l'autenticazione e la tutela delle produzioni agro-alimentari di eccellenza, FINGERIMBALL" (PON01_00636).

– 2011-2013: Ricercatore componente del progetto PRIN 2009 “Isolamento e caratterizzazione di molecole bioattive per la formulazione di nutraceutici” (20098Y822F).

– 2012-2015: Responsabile Scientifico di Unità del progetto FIRB 2010 “Tecniche analitiche avanzate per l'analisi di contaminanti negli alimenti”, (RBFR10GSJK_3).

– 2016-2017: Responsabile Scientifico del Contratto di Ricerca con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nell'ambito del progetto PON03PE_00090_3 "Modelli sostenibili e nuove tecnologie per la valorizzazione delle filiere vegetali mediterranee”.

– 2016-2017: Responsabile Scientifico del Contratto di Ricerca con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nell'ambito del progetto PON03PE_00090_1 "Innovazione di prodotto e di processo nella filiera dei prodotti da forno”.

– 2017-2018: Responsabile Scientifico del Contratto di Ricerca con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nell'ambito del progetto PON03PE_00090_2 "Modelli sostenibili e nuove tecnologie per la valorizzazione delle olive e dell’olio extravergine di oliva prodotto in Calabria”.

– 2019-2022: Responsabile Scientifico del progetto di Ateneo FARB “Valorizzazione di by-products agroalimentari per la produzione di ingredienti funzionali e bioattivi”

– 2020-2023: Responsabile Scientifico del progetto di Ateneo FARB “Procedure analitiche per la valutazione della sicurezza di integratori alimentari e piante medicinali”

Collaborazioni Internazionali E Nazionali

– prof. Alejandro Cifuentes e Elena Ibañez - Laboratory of Foodomics, Bioactivity and Food Analysis Department, Institute of Food Science Research CIAL (UAM-CSIC), Madrid, Spain;

– prof. Suzana GuimaraesLeitão - Universidade Federal do Rio de Janeiro, Faculdade de Farmácia, Rio de Janeiro, Brazil;

– prof. Gilda GuimarãesLeitão - Universidade Federal do Rio de Janeiro, Instituto de Pesquisas de Produtos Naturais, Rio de Janeiro, Brazil;

– prof. Osmany Cuesta-Rubio - Universidad Técnica de Machala. Machala, Ecuador;

– prof. Carlos Velazquez - Department of Chemistry-Biology, University of Sonora, Mexico;

– prof. Mariateresa Russo - Food Chemistry, Authentication, Safety and Sensoromic Laboratory dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

– prof. Enrica De Falco - Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno;

– prof. Rita P. Aquino e Teresa Mencherini - Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno;

– dott.ssa Teresa Docimo e Marina Tucci - Institute of Bioscience and BioResources (IBBR) of CNR-IBBR, Portici (NA), Italia

ALTRI TITOLI

– 2005: Esperto di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Management della Ricerca del Settore delle Produzioni Agro-Alimentare, a seguito del corso di alta formazione del Centro di Competenza Regionale – Produzioni Agro-Alimentari;

– 2006-2011: Responsabile di Ricerca e Sviluppo del LICA (Laboratorio di Idrologia e Chimica degli Alimenti) dell'Università degli Studi di Salerno, laboratorio conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2000 (ISO 9001-2000) nell'ambito del Sistema di Gestione della Qualità (Certificato rilasciato da ITALCERT N° 297/06-D) per il servizio "Progettazione e Realizzazione di Attività di Ricerca, Consulenza e Prova nel Settore Ambientale (Acque) ed Alimentare".

– 2006-2009: Responsabile delle Attività di Laboratorio (RAL) per il "controllo ufficiale del tenore di micotossine negli alimenti di importazione provenienti da paesi extra-comunitari" svolto dal LICA per l'Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) Unità territoriale di Salerno.

Attività di Revisione

– Reviewer di riviste internazionali: Journal of Agricultural and Food Chemistry (dal 2008), Analytical & Bioanalytical Chemistry (dal 2010), Phytochemical Analysis (dal 2010), Analytica Chimica Acta (dal 2011), Food and Chemical Toxicology (dal 2011), Journal of Chromatography B (dal 2011), Journal of Food Science and Technology (dal 2011), International Journal of Environmental Analytical Chemistry (dal 2012), Journal of Chromatography A (dal 2012).