Tiziano ZARRA | VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE II
Tiziano ZARRA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE II
cod. 0622100031
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE II
0622100031 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/03 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALL’ALLIEVO DELLA LAUREA SPECIALISTICA LE NOZIONI TEORICO-PRATICHE NECESSARIE PER: 1) REDAZIONE DI VALUTAZIONI AMBIENTALI STRATEGICHE (VAS); 2) CAMBIAMENTI CLIMATICI 3) AUTORIZZAZIONI INTEGRATE AMBIENTALI (AIA); 4) LA REALIZZAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE, NELLE ORGANIZZAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE, DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE COMPATIBILE AGLI STANDARD ISO 14001:2004 E/O EMAS; 5) CERTIFICAZIONI ENERGETICHE; 6) VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVE E CONVENZIONALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE BASE DEI CONCETTI IN MATERIA DI AMBIENTE (NORMATIVA ED IMPATTI) E DEI RELATIVI COMPARTI AMBIENTALI. CAPACITÀ DI ESSERE MULTIDISCIPLINARI ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO DEL PROBLEMA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA REDAZIONE DELL’ANALISI AMBIENTALE INIZIALE, ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI AUDIT INTERNO ED ALLA ELABORAZIONE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE, ISTRUZIONI OPERATIVE, PIANI E PROGRAMMI AMBIENTALI, MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, POLITICA AMBIENTALE, REGISTRI DI SISTEMA E MODULI OPERATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER ANALIZZARE I PROCESSI DI UNA ORGANIZZAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA AMBIENTALE AL FINE DELLA INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI E RELATIVI IMPATTI, ADOTTANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INTERLOQUIRE AI VARI LIVELLI CON LE PERSONE PREPOSTE ALLA GESTIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE. SAPER ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI ALLA BASE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE FISICHE, MATEMATICHE E CHIMICHE DI BASE. |
Contenuti | |
---|---|
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS): ELEMENTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO. RELAZIONE TRA STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE E VAS. REDAZIONE DI UNA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA. CASI STUDIO. CAMBIAMENTI CLIMATICI: CENNI DI CHIMICA AMBIENTALI. EFFETTI ANTROPICI SUI BILANCI ED EQUILIBRI DEI SISTEMI AMBIENTALI. SURRISCALDAMENTO TERRESTRE. IL RUOLO DEI GAS SERRA AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA): ELEMENTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO. PROCEDURA TECNICO-AMMINISTRATIVA. ELABORATI RICHIESTI PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE. CASI STUDIO. SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA): L’ANALISI AMBIENTALE INIZIALE. LE NORME DELLA SERIE ISO 14000. LA UNI EN ISO 14001: 2004. LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE. L’EMAS. CASI STUDIO CERTIFICAZIONE AMBIENTALE: ELEMENTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO. PROCEDURA TECNICO-AMMINISTRATIVA. STRUMENTI E TECNICHE DI CALCOLO E VALUTAZIONE. CASI STUDIO. VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA. IMPIANTI EOLICI. IMPIANTI FOTOVOLTAICI. IMPIANTI A GAS. IMPIANTI A BIOGAS NATURALE. IMBIATI A BIOCOMBUSTIBILI. CENTRALI A CARBONE. CENTRALI NUCLEARI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA E SESSIONI ESERCITATIVE IN LABORATORIO. NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI GLI ALLIEVI SONO COINVOLTI NEI RAGIONAMENTI E NELLE DISCUSSIONI PROPOSTE CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARNE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA LEZIONE. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO UN PROBLEMA DA RISOLVERE CHE È SVOLTO NEL CORSO DELLE ORE DI PERMANENZA IN AULA. DURANTE L’ESERCITAZIONE IL DOCENTE SUPERVISIONA IL LAVORO DEGLI ALLIEVI, VERIFICANDO I PROBLEMI CHE ESSI INCONTRANO NELLO SVOLGIMENTO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI COMPRENDERE LE DIFFICOLTÀ DERIVANTI DA CARENZE DI BASE O DA UNA NON ADEGUATA COMPRENSIONE DELL’ARGOMENTO IN OGGETTO, COME PURE DA UNA CARENZA NELL’APPROCCIO METODOLOGICO USATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI, IN MODO DA CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI VERIFICARE LA PROPRIA PREPARAZIONE IN ITINERE E VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELL'AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
-STRUMENTI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (2011). V. NADDEO, T. ZARRA, V. BELGIORNO. ISBN 1446666689 -TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (2011) BELGIORNO V., NADDEO V. E ZARRA T. ISBN 978-1-257-00753-0 -APPUNTI E DISPENSE DEL CORSO DISPONIBILI SUL SITO WWW.SEEDEDU.NET. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]