PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Monica MOLLO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

4412400005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI COMPORTAMENTI DETTATI DA RAGIONI PSICHICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA ORTOGENETICA E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
CAMAIONI L., DI BLASIO P., (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA
CARUGATI F., SELLERI P.,( 2005), PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE, IL MULINO BOLOGNA (SOLO I PRIMI 3 CAPITOLI)
IANNACCONE A., MARSICO G., (2007), LA FAMIGLIA VA A SCUOLA. DISCORSI E RITUALI DI UN INCONTRO, CAROCCI, ROMA.
IANNACCONE A. , MARSICO G., (2009), ADATTI E QUASI ADATTI A SCUOLA. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI CONTESTI EDUCATIVI, MAGGIOLI EDITORE, RIMINI,
Altre Informazioni
TEL.: 089 962320, 089 962104
E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT

RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]