Monica MOLLO | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Monica MOLLO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
cod. 4412400005
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
4412400005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE LO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI COMPORTAMENTI DETTATI DA RAGIONI PSICHICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA ORTOGENETICA E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
CAMAIONI L., DI BLASIO P., (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA CARUGATI F., SELLERI P.,( 2005), PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE, IL MULINO BOLOGNA (SOLO I PRIMI 3 CAPITOLI) IANNACCONE A., MARSICO G., (2007), LA FAMIGLIA VA A SCUOLA. DISCORSI E RITUALI DI UN INCONTRO, CAROCCI, ROMA. IANNACCONE A. , MARSICO G., (2009), ADATTI E QUASI ADATTI A SCUOLA. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI CONTESTI EDUCATIVI, MAGGIOLI EDITORE, RIMINI, |
Altre Informazioni | |
---|---|
TEL.: 089 962320, 089 962104 E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]