Monica MOLLO | PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE E PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO
Monica MOLLO PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE E PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO
4422500005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE | |||||
M-PSI/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO | |||||
M-PSI/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DELLA LM51, IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI DA 6 CFU CIASCUNO, PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO (6CFU, 36 H) MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H) PER STUDENTI DELLA LM57 IL CORSO È ARTICOLATO IN UN SOLO MODULO DA 6 CFU (36H) PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE. IL CORSO OFFRE UN PANORAMA DEI FONDAMENTI TEORICI E DEI METODI UTILI AD INDAGARE LE TEMATICHE CULTURALI IN PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO. LO SCOPO PRINCIPALE È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZA E METODOLOGIE PER LA FORMAZIONE DI PSICOLOGI CAPACI DI COMPRENDERE LA COMPLESSA RELAZIONE TRA PSICOLOGIA, CULTURA SVILUPPO ED EDUCAZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLO STUDIO DEI CONTESTI EVOLUTIVI ED EDUCATIVI, ALL’ANALISI DEL COSTRUTTO DI CULTURA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO UMANO, AI NESSI TRA APPRENDIMENTO, SVILUPPO UMANO E ALL'EMERGENZA DEL SÉ NEL CONTESTO EDUCATIVO. OBIETTIVI: IL CORSO PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI 1) ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO IN CHIAVE CULTURALISTA E DEI PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. 2) COMPRENDERE LO SVILUPPO E LA FORMAZIONE DI UN INDIVIDUO COME IL RISULTATO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSI PROCESSI COGNITIVI, SOCIO-EMOTIVI, CULTURALI E CONTESTUALI;3) APPRENDERE E DIVENIRE CONSAPEVOLE DELLA COMPLESSITÀ DELLO STUDIO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DELLE DINAMICHE CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE (52 ORE PER LA LM51 E 26 H PER LA LM57) E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (20 ORE PER LA LM51, 10 ORE PER LA LM57). -I PROCESSI EVOLUTIVI -LA PSICOLOGIA CULTURALE -IL CONTESTO EDUCATIVO -LA CULTURA DELL'EDUCAZIONE -APPRENDIMENTO E SVILUPPO UMANO -L'EMERGENZA DEL SE' NEL CONTESTO EDUCATIVO |
Metodi Didattici | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DELLA LM 51 IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI DA 36 ORE CIASCUNO PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONI, ESERCITAZIONI E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDIO DI CASI. PER GLI STUDENTI DELLA LM57 IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZION , CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DELLA LM51 L'ESAME È UNICO PER ENTRAMBI I MODULI E POTRÀ ESSERE SOSTENUTO AL TERMINE DEL SECONDO MODULO. PER IL GLI STUDENTI DELLA LM 57 L'ESAME E' RELATIVO SOLO AI CONTENUTO DEL MODULO DI PSICOLOGIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE. PER IL MODULO 1, L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA ED ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VERIFICA SCRITTA SARÀ STRUTTURATA CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, LE DOMANDE SARANNO PREVALENTEMENTE VOLTE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PARTE ORALE SARÀ VOLTA A VERIFICARE LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE E IL DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO CHE RENDERANNO PIÙ AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE. PER IL MODULO 2, L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA ED ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO TRE DIFFERENTI TEMI. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO (6CFU, 36 H) 1)SANTROCK, J, W. DEATER-DECKARD, K., LANSFORD J., ROLLO, R. (2021) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/ED CON CONNECT. MCGRAWHILL: MILANO (CAP. 1,5,6,8-11) 2)2. IANNACCONE, A (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO, UNICOMPLI (CAP. I-II-III) MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H) VALSINER, J., (2017). LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI. SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO PROF. MONICA MOLLO E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE PROF. PINA MARSICO TEL.: 089 962320, 089 962104 E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT RICEVIMENTO: MERCOLEDI ORE 13-15. E' NECESSARIO INVIARE UNA MAIL CORCORDARE UNO SPECIFICO ORARIO.LO STUDIO DEL DOCENTE E' UBICATO AL SECONDO PIANO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]