PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'

Monica MOLLO PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'

0312900011
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLA DISCIPLINA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE FONDANTI LA DISCIPLINA ED AGLI AUTORI CHE LA DEFINISCONO. IL CORSO DI PROPONE ALTRESÌ DI TRASMETTERE SAPERE RISPETTO ALLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DELL’INDIVIDUO NEI CONTESTI SOCIALI E COMUNITARI CON CUI INTERAGISCE NELLE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA TRATTAZIONE DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI AFFETTIVE PRIMARIE COME SCAFFOLDING DEL PROCESSO DI SVILUPPO DEL SÉ, TRATTANDO LE DIVERSE ACCEZIONI PSICHICHE, SIA IN AMBITO NORMATIVO CHE PATOLOGICO, DI FAMIGLIA E DI GRUPPO SOCIALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LO STUDENTE, ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ ESPERIENZIALI:
- CONOSCERÀ I PRINCIPALI MODELLI TEORICI DELLA DISCIPLINA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ E NE CONSIDERERÀ LA VALENZA APPLICATIVA NEL CAMPO DI INTERVENTO DEL SERVIZIO SOCIALE;
- ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUL TEMA DEI CONTESTI SOCIALI CHE FAVORISCONO LO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DELL’ESSERE UMANO NELLE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA;
- TRATTERÀ GLI ESITI DELL’INTERAZIONE DEL BAMBINO E DELL’ADULTO CON CONTESTI SOCIALI DISADATTIVI, MALTRATTANTI O CARATTERIZZATI DA INCURIA ED ABUSO;
- APPROFONDIRÀ LE DINAMICHE PSICOLOGICHE DEL MICROSISTEMA FAMIGLIA E DELLA RETE DI RELAZIONI GRUPPALI E DIADICHE AL SUO INTERNO, CON UN EXCURSUS SUI DIVERSI TIPI DI FAMIGLIA E SUL RUOLO CHE QUESTE HANNO SULLA SALUTE PSICHICA NELLE RELAZIONI SOCIALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SARA' IN MODALITA' SCRITTA: UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
-MOLINARI (2007). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE. IL MULINO (ESCLUSO CAP. II)
•IANNACCONE (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO. UNICOPLI (PARTE I CAP. I-II-III; PARTE II: CAP IV E V)
Altre Informazioni
RICEVIMENTO IL GIOVEDÌ (12.30-14.30)
STUDIO DOCENTE: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - STANZA FSTEC-01P02052 IN ALTERNATIVA PRESSO LABORATORIO: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - LABORATORIO DI PSICOLOGIA "CULTURAL PSYCHOLOGY OF SUSTAINABLE HUMAN DEVELOPMENT" (STANZA FSTEC-01P02002) - II PIANO - EDIFICIO B

E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]