Monica MOLLO | PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'
Monica MOLLO PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'
cod. 0312900011
PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'
0312900011 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLA DISCIPLINA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE FONDANTI LA DISCIPLINA ED AGLI AUTORI CHE LA DEFINISCONO. IL CORSO DI PROPONE ALTRESÌ DI TRASMETTERE SAPERE RISPETTO ALLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DELL’INDIVIDUO NEI CONTESTI SOCIALI E COMUNITARI CON CUI INTERAGISCE NELLE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA TRATTAZIONE DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI AFFETTIVE PRIMARIE COME SCAFFOLDING DEL PROCESSO DI SVILUPPO DEL SÉ, TRATTANDO LE DIVERSE ACCEZIONI PSICHICHE, SIA IN AMBITO NORMATIVO CHE PATOLOGICO, DI FAMIGLIA E DI GRUPPO SOCIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LO STUDENTE, ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ ESPERIENZIALI: - CONOSCERÀ I PRINCIPALI MODELLI TEORICI DELLA DISCIPLINA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ E NE CONSIDERERÀ LA VALENZA APPLICATIVA NEL CAMPO DI INTERVENTO DEL SERVIZIO SOCIALE; - ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUL TEMA DEI CONTESTI SOCIALI CHE FAVORISCONO LO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DELL’ESSERE UMANO NELLE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA; - TRATTERÀ GLI ESITI DELL’INTERAZIONE DEL BAMBINO E DELL’ADULTO CON CONTESTI SOCIALI DISADATTIVI, MALTRATTANTI O CARATTERIZZATI DA INCURIA ED ABUSO; - APPROFONDIRÀ LE DINAMICHE PSICOLOGICHE DEL MICROSISTEMA FAMIGLIA E DELLA RETE DI RELAZIONI GRUPPALI E DIADICHE AL SUO INTERNO, CON UN EXCURSUS SUI DIVERSI TIPI DI FAMIGLIA E SUL RUOLO CHE QUESTE HANNO SULLA SALUTE PSICHICA NELLE RELAZIONI SOCIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME SARA' IN MODALITA' SCRITTA: UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
-MOLINARI (2007). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE. IL MULINO (ESCLUSO CAP. II) •IANNACCONE (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO. UNICOPLI (PARTE I CAP. I-II-III; PARTE II: CAP IV E V) |
Altre Informazioni | |
---|---|
RICEVIMENTO IL GIOVEDÌ (12.30-14.30) STUDIO DOCENTE: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - STANZA FSTEC-01P02052 IN ALTERNATIVA PRESSO LABORATORIO: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - LABORATORIO DI PSICOLOGIA "CULTURAL PSYCHOLOGY OF SUSTAINABLE HUMAN DEVELOPMENT" (STANZA FSTEC-01P02002) - II PIANO - EDIFICIO B E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]