ANALISI DI SERIE STORICHE

Claudio GUARNACCIA ANALISI DI SERIE STORICHE

8862000006
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
INGEGNERIA DEI SISTEMI E DELLE INFRASTRUTTURE PER L'AMBIENTE, LA MOBILITÀ E IL TERRITORIO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI STOCASTICI E DEGLI STRUMENTI NECESSARI ALLA RELATIVA ANALISI ESPLORATIVA E MODELLAZIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO, ACQUISIRA’ INOLTRE LE CONOSCENZE RELATIVE AI DIVERSI MODELLI UTILIZZATI PER LA SIMULAZIONE DELLE SERIE STORICHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI RICONOSCERE ED ANALIZZARE LE PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO E SAPERE APPLICARE MODELLI DI SIMULAZIONE DELLE SERIE STORICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI IDENTIFICARE GLI STRUMENTI MIGLIORI PER LA INTERPRETAZIONE E MODELLAZIONE DI UN DATO PROCESSO STOCASTICO.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO, DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E LE PERFORMANCE DI UN MODELLO DI SIMULAZIONE DI UN PROCESSO STOCASTICO.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.

Prerequisiti
È RACCOMANDABILE UNA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI STATISTICA E PROBABILITÀ.
Contenuti
PROCESSI STOCASTICI, STAZIONARIETÀ, TEST STATISTICI PER LA VERIFICA DI STAZIONARIETÀ, FUNZIONI DI AUTOCORRELAZIONE, DECOMPOSIZIONE DI UNA SERIE STORICA, ANALISI DI REGRESSIONE, TECNICHE DI REGRESSIONE, REGRESSIONE LINEARE E NON LINEARE, REGRESSIONE MULTIPLA, PROCESSI ARIMA, PROCESSI SARIMA, COSTRUZIONE DI MODELLI ARIMA, ESEMPI APPLICATIVI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI COMPLESSIVI 3 CFU/ 21 ORE, È ARTICOLATO SU LEZIONI FRONTALI (2 CFU/14 ORE) ED ESERCITAZIONI (1 CFU/7 ORE). E’ INOLTRE PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI UNA ATTIVITÀ DI GRUPPO DA DISCUTERE AL COLLOQUIO FINALE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI VERRÀ VALUTATO ATTRAVERSO UN COLLOQUIO FINALE.
Testi
APPUNTI DELLE LEZIONI FORNITE DAI DOCENTI.
Altre Informazioni
HTTPS://WWW.DICIV.UNISA.IT/DIDATTICA

HTTPS://RISDICIV.IT/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]