GIUSEPPINA MARSICO | Pubblicazioni
GIUSEPPINA MARSICO Pubblicazioni
2022 | |
Articolo in rivista | |
Pascarella, F., Vicigrado, A., Tateo, L., Marsico. G., (2022). La drammatizzazione come spazio dialogico e liminale: riflessioni teoriche per il superamento tensionale e lo sviluppo socio-culturale dell’alunno nel contesto scolastico, Ricerche Di Psicologia - Open Access https://doi.org/10.3280/rip2022oa13952 RICERCHE DI PSICOLOGIA. Pag.1-26 | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/rip2022oa13952 Codice identificativo ISI: WOS:000866660300004 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85140786201 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Brandelli Costa, A., Marsico, G., (2022). Expanding the international presence, Trends in Psychology 30 (1), 1–2 . https://doi.org/10.1007/s43076-022-00163-w TRENDS IN PSYCHOLOGY. Pag.1-2 ISSN:2358-1883. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s43076-022-00163-w Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85125478335 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
de França Sá, A.L., Marsico, G., (2022). A institucionalização escolar e sua contribuição para a produção de transtornos de aprendizagem: um estudo sobre a subjetividade social da escola, Revista Brasileira de Educação Especial- RBEE. Corumbá, v.28, e0003, p.193-208, https://doi.org/10.1590/1980-54702022v28e0003 REVISTA BRASILEIRA DE EDUCAÇÃO ESPECIAL. Vol. 28. Pag.193-208 ISSN:1413-6538. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1980-54702022v28e0003 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85139512919 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Tateo, L., Marsico, G., (2022). A quest for global psychology, cultura & psyche: Journal of Cultural Psycholog Springer. https://doi.org/10.1007/s43638-022-00044-0 cultura & psyche: Journal of Cultural Psychology. Pag.1-19 | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s43638-022-00044-0 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
De Luca Picione, R., Marsico, G., Tateo, L., Valsiner, J. (2022). Generalized Semiotic Functions of Borders’ model. Contributions from cultural psychology, semiotics and psychoanalysis towards the understanding of borders in human experience, International Jounral of Psychoanalys and Education: Subject, Action, & Society, 2(2), 81–111. https://doi.org/10.32111/SAS.2022.2.2.7 INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION. Vol. II. Pag.81-111 ISSN:2035-4630. | |
Marsico, Giuseppina | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32111/SAS.2022.2.2.7 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Tateo, L., Marsico, G., Min, H., Dazzani M.V., (2022). University without Borders, Integrative Psychological and Behavioural Sciences https://doi.org/10.1007/s12124-022-09714-3 INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE. Pag.1-9 ISSN:1936-3567. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12124-022-09714-3 Codice identificativo ISI: WOS:000819902700001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85133263125 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
3.Silva Filho, W., Dazzani M. V, Tateo L., Gottschalk Sukerman Barreto R., Marsico G., (2022). He knows, she doesn’t: epistemic unequality in a developmental perspective. Review of General Psychology, https://doi.org/10.1177/10892680221143079 REVIEW OF GENERAL PSYCHOLOGY. Pag.1-14 ISSN:1089-2680. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1177/10892680221143079 Codice identificativo ISI: WOS:000912184300001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85143640814 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Millán, J. D., Salas, G., Marsico, G. (2022, December 22). Psychological Experiments on Student Self-Government: The Early Impact of Wilhelm Mann’s Work in Chile and the German Empire. History of Psychology. Advance online publication. https://dx.doi.org/10.1037/hop0000227 HISTORY OF PSYCHOLOGY. Pag.1-26 ISSN:1093-4510. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1037/hop0000227 Codice identificativo ISI: WOS:000901817600001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85146995670 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
do Espirito Santo Freire, K., Hassel B., Dazzani, M.V., Marsico, G. (2022), Desigualdade Social, Adultez Emergente E Saúde Mental: Uma Análise a Partir de um Caso Atendido em um Projeto de Acolhimento Psicológico, Revista Brasileira de Psicoterapia. 24(3), 13-26, doi: 10.5935/2318-0404.20220031 REVISTA BRASILEIRA DE PSICOTERAPIA. Pag.13-26 ISSN:2318-0404. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.5935/2318-0404.20220031 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Cacciamani, S., Confalonieri, E.M., Di Sano, S., Ligorio, M.B., Marsico, G., Matteucci, M.C., Perruchini, P., Zanetti, M.A., Mason, L., (2022). Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo, Psicologia dell’Educazione, 3/2021. p.82-98. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. Vol. 3. Pag.82-98 ISSN:1971-3711. | |
Marsico, Giuseppina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Marsico, G., Dazzani, M.V. (2022). Cultural Psychology of Education, Estudos de Psicologia (Campinas), 39, e220003, https://doi.org/10.1590/1982-0275202239220003e ESTUDOS DE PSICOLOGIA. Pag.1-3 ISSN:1982-0275. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1982-0275202239220003e Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126331431 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Silva, A. S. P., & Marsico, G. (2022). The Academic culture of suffering: does it exist? Estudos de Psicologia (Campinas), 39, e200183. https://doi.org/10.1590/1982-0275202239e200183 ESTUDOS DE PSICOLOGIA. Vol. 39. Pag.1-9 ISSN:1982-0275. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1982-0275202239e200183 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126327089 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Tateo, L., Marsico, G., Valsiner, J., (2022). The Pandemic Atmos-fear. International Perspectives in Psychology: Research, Practice, Consultation, 11 (2), 125-133, https://doi.org/10.1027/2157-3891/a000041 INTERNATIONAL PERSPECTIVES IN PSYCHOLOGY. Vol. 11 (2). Pag.125-133 ISSN:2157-3883. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1027/2157-3891/a000041 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85130181924 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Mancini, I., Marsico, G., (2022). Calvino e Bruner: Lezioni Americane e Italiane allo Specchio.Appunti per ripensare la scuola, Memorandum: Memoria e Historia em Psicologia, 39, 1-18, https://doi.org/10.35699/1676-1669.2022.37670 MEMORANDUM. Vol. 39. Pag.1-18 ISSN:1676-1669. | |
Marsico, Giuseppina | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.35699/1676-1669.2022.37670 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
de França Sá, A.L., Marsico, G., (2022). Decoloniality and disruption of the scientific status quo: Dissemination of universal theoretical assumptions in international research, Review of General Psychology, https://doi.org/10.1177/10892680211065169 REVIEW OF GENERAL PSYCHOLOGY. Pag.1-10 ISSN:1089-2680. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1177/10892680211065169 Codice identificativo ISI: WOS:000748935400001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85123275210 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Dialogical interactions mediated by technology in mathematics education DIALOGIC PEDAGOGY. Vol. 10. Pag.22-40 ISSN:2325-3290. | |
Albano, Giovannina; Mollo, Monica; Polo, Maria; Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.5195/dpj.2022.517 Codice identificativo ISI: WOS:000793721000001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85131095738 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Russo, C., Giordano, G., Marsico, G., (2022). The social pandemic from SARS-CoV-2 among Italian university students: a pilot study. Psychology Hub, XXXIX, 1, 55-68, DOI: 10.13133/2724-2943/17718 PSYCHOLOGY HUB. Vol. XXXIX, 1. Pag.55-68 ISSN:2723-973X. | |
Russo, Claudio; Giordano, Giuseppe; Marsico, Giuseppina | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13133/27242943/17718 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Pascarella, F., Vicigrado, A., Tateo, L., Marsico. G., (2022). Spontaneous dramatization as dialogical space in the school context, Human Arenas, 5(3), 407-434, doi: 10.1007/s42087-021-00184-4 HUMAN ARENAS. Pag.407-434 ISSN:2522-5790. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-021-00184-4 Codice identificativo ISI: WOS:000829950300002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85100761481 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Tateo, L., Marsico, G., (2022). Commitment for change. Human Arenas. 5(1),1-4, doi:10.1007/s42087-022-00275-w HUMAN ARENAS. Vol. 5. Pag.1-4 ISSN:2522-5790. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-022-00275-w Codice identificativo ISI: WOS:000754335000001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85124670578 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Marsico, G., Dazzani M.V. (2022). Cultural Psychology of Education: Approaches and strategies. Integrative Psychological and Behavioural Sciences. https://doi.org/10.1007/s12124-022-09707-2 INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE. Pag.1-11 ISSN:1936-3567. | |
Marsico, Giuseppina | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12124-022-09707-2 Codice identificativo ISI: WOS:000814961400001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85132581207 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |