Pubblicazioni

GIUSEPPINA MARSICO Pubblicazioni


2022
Articolo in rivista
Cacciamani, S., Confalonieri, E.M., Di Sano, S., Ligorio, M.B., Marsico, G., Matteucci, M.C., Perruchini, P., Zanetti, M.A., Mason, L., (2022). Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo, Psicologia dell’Educazione, 3/2021. p.82-98.
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. Vol. 3. Pag.82-98
ISSN:1971-3711.
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Tateo, L., Marsico, G., (2022). Commitment for change. Human Arenas. 5(1),1-4, doi:10.1007/s42087-022-00275-w
HUMAN ARENAS. Vol. 5. Pag.1-4
ISSN:2522-5790.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-022-00275-w
Codice identificativo ISI: WOS:000754335000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85124670578
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pascarella, F., Vicigrado, A., Tateo, L., Marsico. G., (2022). Spontaneous dramatization as dialogical space in the school context, Human Arenas, 5(3), 407-434, doi: 10.1007/s42087-021-00184-4
HUMAN ARENAS. Pag.407-434
ISSN:2522-5790.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s42087-021-00184-4
Codice identificativo ISI: WOS:000829950300002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85100761481
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Russo, C., Giordano, G., Marsico, G., (2022). The social pandemic from SARS-CoV-2 among Italian university students: a pilot study. Psychology Hub, XXXIX, 1, 55-68, DOI: 10.13133/2724-2943/17718
PSYCHOLOGY HUB. Vol. XXXIX, 1. Pag.55-68
ISSN:2723-973X.
Russo, Claudio; Giordano, Giuseppe; Marsico, Giuseppina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13133/27242943/17718
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Dialogical interactions mediated by technology in mathematics education
DIALOGIC PEDAGOGY. Vol. 10. Pag.22-40
ISSN:2325-3290.
Albano, Giovannina; Mollo, Monica; Polo, Maria; Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.5195/dpj.2022.517
Codice identificativo ISI: WOS:000793721000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85131095738
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
de França Sá, A.L., Marsico, G., (2022). Decoloniality and disruption of the scientific status quo: Dissemination of universal theoretical assumptions in international research, Review of General Psychology, https://doi.org/10.1177/10892680211065169
REVIEW OF GENERAL PSYCHOLOGY. Pag.1-10
ISSN:1089-2680.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1177/10892680211065169
Codice identificativo ISI: WOS:000748935400001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85123275210
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Mancini, I., Marsico, G., (2022). Calvino e Bruner: Lezioni Americane e Italiane allo Specchio.Appunti per ripensare la scuola, Memorandum: Memoria e Historia em Psicologia, 39, 1-18, https://doi.org/10.35699/1676-1669.2022.37670
MEMORANDUM. Vol. 39. Pag.1-18
ISSN:1676-1669.
Marsico, Giuseppina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.35699/1676-1669.2022.37670
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Tateo, L., Marsico, G., Valsiner, J., (2022). The Pandemic Atmos-fear. International Perspectives in Psychology: Research, Practice, Consultation, 11 (2), 125-133, https://doi.org/10.1027/2157-3891/a000041
INTERNATIONAL PERSPECTIVES IN PSYCHOLOGY. Vol. 11 (2). Pag.125-133
ISSN:2157-3883.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1027/2157-3891/a000041
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85130181924
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Silva, A. S. P., & Marsico, G. (2022). The Academic culture of suffering: does it exist? Estudos de Psicologia (Campinas), 39, e200183. https://doi.org/10.1590/1982-0275202239e200183
ESTUDOS DE PSICOLOGIA. Vol. 39. Pag.1-9
ISSN:1982-0275.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1982-0275202239e200183
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126327089
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Marsico, G., Dazzani, M.V. (2022). Cultural Psychology of Education, Estudos de Psicologia (Campinas), 39, e220003, https://doi.org/10.1590/1982-0275202239220003e
ESTUDOS DE PSICOLOGIA. Pag.1-3
ISSN:1982-0275.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1982-0275202239220003e
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85126331431
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Brandelli Costa, A., Marsico, G., (2022). Expanding the international presence, Trends in Psychology 30 (1), 1–2 . https://doi.org/10.1007/s43076-022-00163-w
TRENDS IN PSYCHOLOGY. Pag.1-2
ISSN:2358-1883.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s43076-022-00163-w
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85125478335
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pascarella, F., Vicigrado, A., Tateo, L., Marsico. G., (2022). La drammatizzazione come spazio dialogico e liminale: riflessioni teoriche per il superamento tensionale e lo sviluppo socio-culturale dell’alunno nel contesto scolastico, Ricerche Di Psicologia - Open Access https://doi.org/10.3280/rip2022oa13952
RICERCHE DI PSICOLOGIA. Pag.1-26
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/rip2022oa13952
Codice identificativo ISI: WOS:000866660300004
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85140786201
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Marsico, G., Dazzani M.V. (2022). Cultural Psychology of Education: Approaches and strategies. Integrative Psychological and Behavioural Sciences. https://doi.org/10.1007/s12124-022-09707-2
INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE. Pag.1-11
ISSN:1936-3567.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12124-022-09707-2
Codice identificativo ISI: WOS:000814961400001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85132581207
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
de França Sá, A.L., Marsico, G., (2022). A institucionalização escolar e sua contribuição para a produção de transtornos de aprendizagem: um estudo sobre a subjetividade social da escola, Revista Brasileira de Educação Especial- RBEE. Corumbá, v.28, e0003, p.193-208, https://doi.org/10.1590/1980-54702022v28e0003
REVISTA BRASILEIRA DE EDUCAÇÃO ESPECIAL. Vol. 28. Pag.193-208
ISSN:1413-6538.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1590/1980-54702022v28e0003
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85139512919
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Tateo, L., Marsico, G., (2022). A quest for global psychology, cultura & psyche: Journal of Cultural Psycholog Springer. https://doi.org/10.1007/s43638-022-00044-0
cultura & psyche: Journal of Cultural Psychology. Pag.1-19
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s43638-022-00044-0
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
De Luca Picione, R., Marsico, G., Tateo, L., Valsiner, J. (2022). Generalized Semiotic Functions of Borders’ model. Contributions from cultural psychology, semiotics and psychoanalysis towards the understanding of borders in human experience, International Jounral of Psychoanalys and Education: Subject, Action, & Society, 2(2), 81–111. https://doi.org/10.32111/SAS.2022.2.2.7
INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION. Vol. II. Pag.81-111
ISSN:2035-4630.
Marsico, Giuseppina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32111/SAS.2022.2.2.7
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Tateo, L., Marsico, G., Min, H., Dazzani M.V., (2022). University without Borders, Integrative Psychological and Behavioural Sciences https://doi.org/10.1007/s12124-022-09714-3
INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE. Pag.1-9
ISSN:1936-3567.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12124-022-09714-3
Codice identificativo ISI: WOS:000819902700001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85133263125
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
3.Silva Filho, W., Dazzani M. V, Tateo L., Gottschalk Sukerman Barreto R., Marsico G., (2022). He knows, she doesn’t: epistemic unequality in a developmental perspective. Review of General Psychology, https://doi.org/10.1177/10892680221143079
REVIEW OF GENERAL PSYCHOLOGY. Pag.1-14
ISSN:1089-2680.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1177/10892680221143079
Codice identificativo ISI: WOS:000912184300001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85143640814
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Millán, J. D., Salas, G., Marsico, G. (2022, December 22). Psychological Experiments on Student Self-Government: The Early Impact of Wilhelm Mann’s Work in Chile and the German Empire. History of Psychology. Advance online publication. https://dx.doi.org/10.1037/hop0000227
HISTORY OF PSYCHOLOGY. Pag.1-26
ISSN:1093-4510.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1037/hop0000227
Codice identificativo ISI: WOS:000901817600001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85146995670
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
do Espirito Santo Freire, K., Hassel B., Dazzani, M.V., Marsico, G. (2022), Desigualdade Social, Adultez Emergente E Saúde Mental: Uma Análise a Partir de um Caso Atendido em um Projeto de Acolhimento Psicológico, Revista Brasileira de Psicoterapia. 24(3), 13-26, doi: 10.5935/2318-0404.20220031
REVISTA BRASILEIRA DE PSICOTERAPIA. Pag.13-26
ISSN:2318-0404.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.5935/2318-0404.20220031
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Molina, M.E., Cornejo, C., Marsico, G., Valsiner, J. (2022). Introduction: Intimacy from a cultural-psychological standpoint. In M.E., Molina, Cornejo C., Marsico, G., Valsiner, J. (Eds). Intimancy. The shared part of me. Pp.1-8. InfoAgePublishing.
In Intimancy. The shared part of me. Pag.1-8 InfoAge Publishing.
ISBN:978-1-64802-900-4
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Marsico G., Tateo. L (2022). Psicologia e práticas educativas: Diálogos sobre o desenvolvimento humano em contextos escolares. In M. Souza Neves-Pereira & A. Uchoa Branco (Eds). A psicologia cultural chega à escola: Desenvolvimento humano, Cultura e Educação, Charlotte, N.C. USA: Information Age Publishing;.
In A psicologia cultural chega à escola: Desenvolvimento humano, Cultura e Educação Pag.1-26 Charlotte InfoAge Publishing.
ISBN:979-8-88730-142-6
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Molina, M.E., Cornejo, C., Marsico, G., Valsiner,, J. (2022). Conclusions: Intimacy as unveiling issues in dichotomous thinking. In M.E., Molina, Cornejo C., Marsico, G., Valsiner, J. (Eds). Intimancy. The shared part of me. pp. 215-222, InfoAgePublishing..
In Intimancy. The shared part of me Pag.215-222 InfoAge Publishing.
ISBN:978-1-64802-900-4
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Valsiner, J., Marsico, G., (2022). Politics Brought Home: Cultural Psychology of Generating Values. In K. Carriere, Psychology in Politics. Applications of psychology in creating public policy, (pp- iv-viii), Springer.
In Kevin Carriere Psychology in Politics. Applications of psychology in creating public policy Pag.1-4 Cham Springer.
ISBN:978-3-031-07619-0
ISSN:2626-6741.
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Marsico, G. (2022). Inward-Outward process in the knowledge production. In P. Fossa (ed), ”Inner Speech, Culture and Education”, Cultural Psychology of Education, 13, (pp. v-vi), Springer..
In ”Inner Speech, Culture and Education”, Pag.1-3 Cham Springer.
ISBN:978-3-031-14211-6
ISSN:2364-6780.
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Valsiner, J., Marsico, G. (2022). On the Borders of Inner Speech. In P. Fossa (ed). New Perspectives on Inner Speech, Springer..
In New Perspectives on Inner Speech Pag.1-3 Cham Springer.
ISBN:978-3-031-06846-1
ISSN:2626-6741.
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Marsico G., (2022). As principais questões da Psicologia Cultural da Educação. In M. Souza Neves-Pereira & A. Uchoa Branco (Eds). A psicologia cultural chega à escola: Desenvolvimento humano, Cultura e Educação, Charlotte, N.C. USA: Information Age Publishing.
In A psicologia cultural chega à escola: Desenvolvimento humano, Cultura e Educação Pag.1-14 Charlotte InfoAge Publishing.
ISBN:979-8-88730-143-3
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Molina, M.E., Cornejo, C., Marsico, G., Valsiner, J. (2022). Intimancy. The shared part of me. P. 238, InfoAgePublishing.
In Molina, M.E., Cornejo, C., Marsico, G., Valsiner, J. Intimancy. The shared part of me. Pag.1-238 InfoAge Publishing.
ISBN:978-1-64802-901-1
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Marsico, G., (2022). The Possible in the Life and Work of Jerome Bruner, In V.P. Glăveanu (eds). The Palgrave Encyclopedia of the Possible, Palgrave Macmillanm Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-319-98390-5_245-1.
In Marsico Giuseppia The Palgrave Encyclopedia of the Possible Pag.1-5 Cham Palgrave Macmillanm.
Marsico, Giuseppina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-319-98390-5
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tateo, L., Marsico, G. (2023). Sensing the city. Affective semiosis and urban border-zones. In S. Petrilli and C. Ji (Eds.). Intersemiotic Perspectives on Emotions. Translating across Signs, Bodies and Values. (pp. 196-209), Routledge..
In Intersemiotic Perspectives on Emotions. Translating across Signs, Bodies and Values. Pag.196-209 London Routlege.
ISBN:9780367521264
Marsico, Giuseppina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tateo, L., Marsico, G., Valsiner, J. (2022). Cultural Psychology. In: J. Zumbach, D. Bernstein, S., Narciss, G. Marsico (Eds.) International Handbook of Psychology Learning and Teaching. Springer International Handbooks of Education. Springer, 8pp. 1-19), https://doi.org/10.1007/978-3-030-26248-8_28-1.
In 1.Tateo, L., Marsico, G., Valsiner, J. International Handbook of Psychology Learning and Teaching. Pag.1-28 Cham Springer.
ISSN:2197-1951.
Marsico, Giuseppina
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-26248-8_28-1
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)