ANTONIO MARZANO | Publications
ANTONIO MARZANO Publications
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
FROM NEEDS ANALYSIS TO FORMATIVE DESIGN FOR PRIMARY SCHOOL TEACHERS. In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1999-2005 ISBN:978-84-09-59215-9 | |
18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain March 4th-6th, 2024 | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il modello didattico-progettuale del laboratorio di Tecnologie Didattiche. In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.201-209 ISBN:9791255681465 | |
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Milano 21-22 settembre 2023 | |
Vegliante, R.; Miranda, S.; Marzano, A. | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THEORETICAL-METHODOLOGICAL PRECONDITIONS AT THE BASE OF MIXED MODE LABORATORY TEACHING. In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1976-1981 ISBN:978-84-09-59215-9 | |
18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain March 4th-6th, 2024 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Tecnologie di supporto alle decisioni dei dirigenti scolastici. In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.691-701 ISBN:9791255681465 | |
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Milano 21-22 settembre 2023 | |
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A. | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
DISTANCE LEARNING IN HIGHER EDUCATION DURING EMERGENCY REMOTE TEACHING: AN ANALYSIS OF TEACHING PRACTICES. In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2532-2538 ISBN:978-84-09-49026-4 | |
Technology, Education and Development Conference Valencia 6-8 March, 2023 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MATHEMATICAL LEARNING BEFORE AND AFTER COVID-19: PRACTICES AND CONSEQUENCES. In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2517-2523 ISBN:978-84-09-49026-4 | |
Technology, Education and Development Conference Valencia 6-8 March, 2023 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
242859MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW. In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1772-1779 ISBN:978-84-09-42484-9 | |
EDULEARN22 Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione: il modello COFACTOR. In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.103-112 ISBN:9788867609857 | |
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 | |
Marzano, A.; De Angelis, M. | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Quale scuola per i cittadini del mondo? Il Convegno SIRD a cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Lecce Pensa MultiMedia Pag.17-20 ISBN:9788867609024 | |
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Salerno-Roma 25-26 novembre 2021 | |
Marzano, Antonio; Lucisano, Pietro | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
HOW TO PROMOTE LEARNING READING THROUGH PHONOSYLLABIC EXERCISES: THE IMPLEMENTATION OF A DISTANCE LEARNING PROGRAM. In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1765-1771 ISBN:978-84-09-42484-9 | |
EDULEARN22 Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Una progettazione integrata dalle tecnologie nel percorso di apprendimento della letto-scrittura.A design for the learning path of reading and writing integrated by technologies. In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.906-920 ISBN:9788867609024 | |
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Roma 25‐26 novembre 2021 | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
“Porto di Parole”: da festival dal vivo a manifestazione on-line - “Porto di Parole”: from live festival to online event. In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.235-247 ISBN:9788867609024 | |
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Roma 25‐26 novembre 2021 | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Qualità dell’insegnamento per il miglioramento dei sistemi scolastici e politiche d’istruzione. Criticità e prospettive. In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte Lecce Pensa MultiMedia Vol.10, Pag.206-211 ISBN:9788867609444 | |
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte A distanza 27-29 gennaio 2022 | |
Marzano, Antonio; Trinchero, Roberto | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE READING COMPREHENSION – RECIPROCAL TEACHING PROGRAM TO IMPROVE TEXT UNDERSTANDING: THE IMPACT OF MODELING PRACTICES IN TEACHER TRAINING. In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1395-1404 ISBN:978-84-09-34549-6 | |
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 Valencia, Spain 8-9 November 2021 | |
Vegliante, Rosa; Santonicola, Mariagrazia; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Metodologie e pratiche didattiche adottate durante la pandemia. Uno studio di caso. In: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Lecce Pensa Multimedia Pag.166-178 ISBN:9788867608324 | |
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione In modalità telematica 9-10 aprile 2021 | |
Marzano, Antonio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Contributo in Atti di convegno | |
DISTANCE LEARNING DURING THE FIRST COVID-19 LOCKDOWN: CRITICALITIES AND POTENTIALITIES. In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1405-1412 ISBN:978-84-09-34549-6 | |
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 Valencia, Spain 8-9 November 2021 | |
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Come formare gli insegnanti alla didattica. Videomodellamento e microteaching. In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.Tomo 1, Pag.211-219 ISBN:9788867607075 | |
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Roma 26-27 settembre 2019 | |
Marzano, A. | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE POTENTIAL OF EXPERIENTIAL DESIGN MODEL AT UNIVERSITY. In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3135-3139 ISBN:978-84-09-17939-8 | |
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia | |
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803031 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Video-formarsi alla pratica insegnante. In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.91-99 ISBN:978-88-6760-641-2 | |
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Roma 13-14 giugno 2018 | |
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
154427Presentazione
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Presentazione. In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Lecce Pensa Multimedia Editore Vol.1, Pag.11-12 ISBN:9788867606344 | |
Training actions and evaluation processes Università degli Studi di Salerno 25-26 ottobre 2018 | |
Marzano, A. | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi. In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.111-121 ISBN:978-88-6760-634-4 | |
Training actions and evaluation processes Salerno 25-26 ottobre 2018 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Percorsi blended per lo sviluppo professionale. In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.367-374 ISBN:978-88-6760-641-2 | |
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Roma 13-14 giugno 2018 | |
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mappe dinamiche per “navigare la conoscenza”. In: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape European Distance and E-Learning Network Pag.843-856 ISBN:9786155511233 | |
EDEN 2018 Annual Conference Genoa, Italy 17-20 June 2018 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A BLENDED PROFESSIONAL TRAINING EXPERIENCE. In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1661-1667 ISBN:9788409027095 | |
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies Palma, Spain 2nd-4th July, 2018 | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia | |
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701113 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE STUDENT-CENTRED METHODOLOGIES AT THE UNIVERSITY FOR LEARNING IMPROVEMENTS. In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1653-1660 ISBN:9788409027095 | |
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies Palma, Spain 2nd-4th July, 2018 | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; De Angelis, Marta | |
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701112 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Personalizzazione della piattaforma Moodle per un progetto di Life-Long Learning rivolto agli “over 50”. In: Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche GENOVA GENOVA UNIVERSITY PRESS Vol.03, Pag.234-246 ISBN:9788894943061 | |
MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 Bolzano 30-31 agosto, 1 settembre 2017 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale del docente. In: Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva Napoli EdiSES Pag.141-146 ISBN:9788893621946 | |
International Ph.D. Workshop “Educational Research and Teachers’ Professional Development” Salerno 6-7 luglio 2017 | |
Marzano, Antonio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
L’uso di ontologie per la generazione automatica di un test.. In: LA PROFESSIONALITÀ DEGLI INSEGNANTI. La ricerca e le pratiche. Lecce Pensa Multimedia Vol.25, Pag.677-695 ISBN:9788867604708 | |
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Università degli studi di Bari - Bari 14-15 aprile 2016 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
An exploratory survey on the musical competence and the initial training of primary school teachers in Italy and Croatia. In: Glazbena pedagogija u svjetlu sadašnjih i budućih promjena 5 (Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes 5) Pula (Croatia) Sveučilište Jurja Dobrile u Puli Pag.103-122 ISBN:978-953-7320-46-1 | |
Fifth International Symposium of Music Pedagogues. Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes Pula (Croatia) 18-19-20 May 2017 | |
Marzano, Antonio; Paula Gortan-carlin, Ivana | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Tecnologie didattiche, innovazioni metodologiche ed apprendimento. Un’indagine esplorativa.. In: Design the Future! - Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA Genova GENOVA UNIVERSITY PRESS Pag.125-136 ISBN:9788897752899 | |
EMEMITALIA2016 - Design the Future! Modena 7-8-9 settembre 2016 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il riconoscimento dei crediti formativi universitari: un sistema knowledge-based per supportarne il processo. In: Teach Different! PROCEEDINGS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015 Genova Genova University Press Pag.511-514 ISBN:9788897752608 | |
EM&MITALIA 2015 Genova 9-11 settembre 2015 | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
LEARNING OUTCOME AND ASSESSMENT. In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1773-1781 ISBN:9788460682431 | |
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Barcelona 6th-8th July 2015 | |
De Angelis, Marta; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701119 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
INCLUSIVE EDUCATION OF FOREIGN STUDENTS IN ITALY. In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.867-871 ISBN:9788460657637 | |
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference Madrid 2nd-4th March 2015 | |
Marzano, Antonio; De Angelis, M.; D'Alessio, A. | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300127 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE PRECARIOUS TEACHER IN ITALY: AN EXPLORATORY RESEARCH. In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1755-1764 ISBN:9788460682431 | |
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Barcelona 6th-8th July 2015 | |
Marzano, Antonio; De Angelis, Marta; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701117 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
QUALI-QUANTITATIVE APPROACH IN EDUCATIONAL RESEARCH. In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.405-412 ISBN:9788460657637 | |
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference Madrid 2nd-4th March 2015 | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; De Angelis, M. | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300065 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
TEACHING EVALUATION TO IMPROVE STUDENT LEARNING. In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.872-877 ISBN:9788460657637 | |
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference Madrid 2nd-4th March 2015 | |
De Angelis, M.; Marzano, Antonio; D'Alessio, A. | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300128 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A Smart Competence-Based Prioritisation for Learning Programmes. In: Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015 International Conference on Fatos Xhafa, Technical University of Catalonia, Spain, Leonard Barolli, Fukuoka Institute of Technology, Japan Pag.435-439 ISBN:978-1-4673-7695-2 | |
International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015 Taipei, Taiwan 2-4 September 2015 | |
Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Sandkuhl, Kurt | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2015.61 Codice identificativo ISI: WOS:000380529500073 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84959019763 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
METHODOLOGICAL DIMENSION OF EDUCATIONAL ASSESSMENT. In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.413-419 ISBN:9788460657637 | |
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference Madrid 2nd-4th March 2015 | |
Marzano, Antonio; De Angelis, M.; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300066 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
THE CONSTRUCTION OF TOOLS FOR COMPETENCES ASSESSMENT. In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1765-1772 ISBN:9788460682431 | |
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Barcelona 6th-8th July 2015 | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Iannotta, Iolanda Sara | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701118 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
TEACHER EVALUATION IN ITALY: PROBLEMATIC NODES AND CRITICAL FEATURES. In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1782-1790 ISBN:9788460682431 | |
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies Barcelona 6th-8th July 2015 | |
De Angelis, Marta; Marzano, Antonio; Iannotta, Iolanda Sara | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701120 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Educational Assessment Semantic: Representation and ontologies. In: 2014 International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems IEEE Computer Society Pag.695-698 ISBN:9781479963874 | |
International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems Università di Salerno 10-12 settembre 2014 | |
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2014.75 Codice identificativo ISI: WOS:000380454200109 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946689966 | |
Show it in Product Database (IRIS) |