Publications

ANTONIO MARZANO Publications


2024
Articolo in rivista
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241
ISSN:2227-7102.
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Validation of a test for the assessment of summarizing skills in primary school
RICERCAZIONE. Vol. 16. Pag.135-152
ISSN:2974-9174.
Marzano, A.; De Angelis, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32076/RA16105
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
FROM NEEDS ANALYSIS TO FORMATIVE DESIGN FOR PRIMARY SCHOOL TEACHERS.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1999-2005
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
THEORETICAL-METHODOLOGICAL PRECONDITIONS AT THE BASE OF MIXED MODE LABORATORY TEACHING.
In: 18th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain IATED Academy Pag.1976-1981
ISBN:978-84-09-59215-9
18th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 4th-6th, 2024
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Tecnologie di supporto alle decisioni dei dirigenti scolastici.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.691-701
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Il modello didattico-progettuale del laboratorio di Tecnologie Didattiche.
In: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Lecce Pensa Multimedia Pag.201-209
ISBN:9791255681465
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano 21-22 settembre 2023
Vegliante, R.; Miranda, S.; Marzano, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA LEZIONE FRONTALE VA ABOLITA? CERTAMENTE NO, MA ....
In AA.VV. L’INSEGNANTE TRA INNOVAZIONE DIDATTICA E PROCESSI INCLUSIVI Pag.29-41 Roma Edizioni Studium.
ISBN:9788838254574
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2024
Monografia o trattato scientifico
Progettazione e sperimentazione nei contesti formativi. Metodi, approcci, strumenti. Salerno Edisud Salerno
ISBN:9791280697363
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Encourage reflective and self-assessment processes through the automatic processing of personalized feedback.
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 14(1). Pag.287-297
ISSN:2038-9442.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15264
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria. I risultati di una esperienza didattica
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21(1). Pag.81-88
ISSN:2611-6561.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012023-09
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry
EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25
ISSN:2227-7102.
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036
Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 28. Pag.81-100
ISSN:2037-7924.
Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2023-028-calv
Codice identificativo ISI: WOS:001136729200006
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.
LLL. Vol. 19. Pag.408-429
ISSN:2279-9001.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28
ISSN:2038-3282.
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The processes of remediation between digital and analog artefacts to enhance student learning
REM. Vol. 15. Pag.47-54
ISSN:2037-0830.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2023-0007
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICAL LEARNING BEFORE AND AFTER COVID-19: PRACTICES AND CONSEQUENCES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2517-2523
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING IN HIGHER EDUCATION DURING EMERGENCY REMOTE TEACHING: AN ANALYSIS OF TEACHING PRACTICES.
In: INTED 2023, 17th International Technology, Education and Development Conference Valencia INTED2023 Pag.2532-2538
ISBN:978-84-09-49026-4
Technology, Education and Development Conference
Valencia 6-8 March, 2023
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione come azione formatrice.
In Sannicandro Katia ONLINE ASSESSMENT. VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEI CORSI UNIVERSITARI A DISTANZA Pag.9-11 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835153634
Marzano, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Monografia o trattato scientifico
Progettare e sperimentare esperienze di peer feedback nella didattica. Salerno EDISUD Salerno
ISBN:9791280697196
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE NELL’E-LEARNING
RIVISTA LASALLIANA. Vol. 3. Pag.317-327
ISSN:1826-2155.
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quale strada intraprendere per la formazione degli insegnanti secondari?
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 20. Pag.231-242
ISSN:2611-6561.
Marzano, A.; Trinchero, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-29
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
The customization of feedback to support teachers training: the COFACTOR system
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 28. Pag.48-60
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-012022-p48
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Un modello di formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20(3). Pag.560-573
ISSN:2279-7505.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XX-03-22_38
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Quale scuola per i cittadini del mondo? Il Convegno SIRD a cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Lecce Pensa MultiMedia Pag.17-20
ISBN:9788867609024
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Salerno-Roma 25-26 novembre 2021
Marzano, Antonio; Lucisano, Pietro
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
MATHEMATICS DISTANCE LEARNING AND TEACHING IN UPPER SECONDARY SCHOOL: A STATE OF THE ART REVIEW.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1772-1779
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Una progettazione integrata dalle tecnologie nel percorso di apprendimento della letto-scrittura.A design for the learning path of reading and writing integrated by technologies.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.906-920
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
HOW TO PROMOTE LEARNING READING THROUGH PHONOSYLLABIC EXERCISES: THE IMPLEMENTATION OF A DISTANCE LEARNING PROGRAM.
In: EDULEARN22 Proceedings Valencia, Spain IATED Pag.1765-1771
ISBN:978-84-09-42484-9
EDULEARN22
Palma, Mallorca, Spain July 4th-6th, 2022
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Montefusco, Carole
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione: il modello COFACTOR.
In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Lecce Pensa MultiMedia Vol.11, Pag.103-112
ISBN:9788867609857
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Marzano, A.; De Angelis, M.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
“Porto di Parole”: da festival dal vivo a manifestazione on-line - “Porto di Parole”: from live festival to online event.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Pag.235-247
ISBN:9788867609024
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Roma 25‐26 novembre 2021
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Qualità dell’insegnamento per il miglioramento dei sistemi scolastici e politiche d’istruzione. Criticità e prospettive.
In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte Lecce Pensa MultiMedia Vol.10, Pag.206-211
ISBN:9788867609444
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
A distanza 27-29 gennaio 2022
Marzano, Antonio; Trinchero, Roberto
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Curatela
Curatore/i di Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Di Marzano, A.; La Marca, A. Lecce Pensa MultiMedia Vol. 11. Pag.1-1193
ISBN:9788867609857
Marzano, A.; La Marca, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Curatela
Curatore/i di Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD. Di Lucisano, Pietro; Marzano, Antonio Lecce Pensa MultiMedia Pag.1-998
ISBN:9788867609024
Lucisano, Pietro; Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.344-358
ISSN:2038-9442.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Trinchero, Roberto
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Online learning environments to stimulate in students the processes of mutual interaction between digital and analog artefacts to enhance student learning
METHODSX (AMSTERDAM). Vol. 8. Pag.101440-101448
ISSN:2215-0161.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.mex.2021.101440
Codice identificativo ISI: WOS:000707186100016
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109064176
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom?
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.599-621
ISSN:2279-7505.
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-01-21_53
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Metodologie e pratiche didattiche adottate durante la pandemia. Uno studio di caso.
In: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione Lecce Pensa Multimedia Pag.166-178
ISBN:9788867608324
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
In modalità telematica 9-10 aprile 2021
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
DISTANCE LEARNING DURING THE FIRST COVID-19 LOCKDOWN: CRITICALITIES AND POTENTIALITIES.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1405-1412
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Montefusco, Carole; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
THE READING COMPREHENSION – RECIPROCAL TEACHING PROGRAM TO IMPROVE TEXT UNDERSTANDING: THE IMPACT OF MODELING PRACTICES IN TEACHER TRAINING.
In: ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021 IATED Academy Pag.1395-1404
ISBN:978-84-09-34549-6
ICERI2021 Proceedings 14th International Conference of Education, Research and Innovation November 8th-9th, 2021
Valencia, Spain 8-9 November 2021
Vegliante, Rosa; Santonicola, Mariagrazia; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DAD o DDI “per me pari sono”. In presenza o a distanza, la formazione quale nodo cruciale per la qualità dell’azione didattica..
In AA. VV. Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19 Pag.189-199 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867608034
ISSN:2420-7977.
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le emergenze promuovono anche reazioni positive. L’indagine SIRD sulla didattica a distanza durante il lockdown.
In AA. VV. La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali Pag.7-12 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867608140
ISSN:2612-4971.
Marzano, A.; Vannini, I.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Modelli teorici, ambienti, artefatti.
In Sergio Miranda Itinerari didattici per lo sviluppo del pensiero computazionale Pag.9-11 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861523043
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Effective Teaching Questionnaire (ETQ 3).
In Antonio Calvani, Antonio Marzano, Annalisa Morganti La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni Pag.127-136 Roma Carocci editore.
ISBN:978-88-7466-882-3
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Monografia o trattato scientifico
La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni. Roma Carocci editore
ISBN:9788874668823
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Morganti, Annalisa
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Monografia o trattato scientifico
Progettare, sperimentare e valutare nella ricerca educativa. Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861523104
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The DynaMap Remediation Approach (DMRA) in online learning environments
COMPUTERS & EDUCATION. Vol. 162. Pag.1-18
ISSN:0360-1315.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.compedu.2020.104079
Codice identificativo ISI: WOS:000606672100002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097470460
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario?
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.22-34
ISSN:2038-9744.
Trinchero, R.; Calvani, A.; Marzano, A.; Vivanet, G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P22
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Evidence Based Education e didattica efficace: come integrare conoscenze metodologiche e tecnologiche nella formazione degli insegnanti
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 22. Pag.125-141
ISSN:2037-7924.
Marzano, Antonio; Calvani, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2020-022-maca
Codice identificativo ISI: WOS:000599771000007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097996382
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia?
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.67-83
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; Marzano, A
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-012020-P67
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
THE POTENTIAL OF EXPERIENTIAL DESIGN MODEL AT UNIVERSITY.
In: INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference IATED Academy Pag.3135-3139
ISBN:978-84-09-17939-8
INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference
Valencia, Spain March 2nd-4th, 2020
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000558088803031
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Come formare gli insegnanti alla didattica. Videomodellamento e microteaching.
In: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione. I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione Lecce Pensa MultiMedia Editore s.r.l. Vol.Tomo 1, Pag.211-219
ISBN:9788867607075
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Marzano, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gli apporti della videoricerca nell’analisi della scena educativa.
In AA. VV. Etnografia e netnografia. Riflessioni teoriche, sfide metodologiche ed esperienze di ricerca Pag.231-240 Napoli Paolo Loffredo.
ISBN:9788832193428
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
USING COMPUTER LAB TRACE ANALYTICS TO SUPPORT LEARNERS' ENGAGEMENT IN LABORATORY ACTIVITIES
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.36-48
ISSN:2532-7720.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sampson, Demetrios G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1008
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Focus on: Learning Analytics: for A Dialogue between Teaching Practices and Educational Research.
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.7-10
ISSN:1826-6223.
Marzano, Antonio; Poce, Antonella
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135129
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073747825
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Dynamic concept maps to support e-learning and evaluation processes
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale MAGGIO 2019. Pag.241-256
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The augmented reality in the professional development: a systematic map
FORM@RE. Pag.207-220
ISSN:1825-7321.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/form-7726
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Percorsi blended per lo sviluppo professionale.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.367-374
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Video-formarsi alla pratica insegnante.
In: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi Pensa Multimedia Pag.91-99
ISBN:978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma 13-14 giugno 2018
Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
Presentazione.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Lecce Pensa Multimedia Editore Vol.1, Pag.11-12
ISBN:9788867606344
Training actions and evaluation processes
Università degli Studi di Salerno 25-26 ottobre 2018
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in Atti di convegno
L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi.
In: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Pensa Multimedia Pag.111-121
ISBN:978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
Salerno 25-26 ottobre 2018
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Vegliante, Rosa
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formazione per il cambiamento della scuola. Piani di miglioramento, azione e riflessione: un circolo teorico-pratico da ricomporre.
In AA.VV. Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching Pag.127-152 Firenze Società per l’Apprendimento e l’istruzione Informati da Evidenza.
ISBN:9788894406214
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Ricerca informata da evidenze e piani di miglioramento delle scuole. Un’integrazione indispensabile.
In AA.VV. Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti Pag.92-103 Milano Franco Angeli.
ISBN:9788891790118
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’agire organizzativo del Dirigente Scolastico per l’indirizzo e gestione dell’istituzione scolastica.
In L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale Pag.518-534 Roma Armando Editore.
ISBN:9788869927218
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Teaching for projects for the course “Methodologies and techniques of the educational research"
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
A BLENDED PROFESSIONAL TRAINING EXPERIENCE.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1661-1667
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; Santonicola, Mariagrazia
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701113
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Mappe dinamiche per “navigare la conoscenza”.
In: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape European Distance and E-Learning Network Pag.843-856
ISBN:9786155511233
EDEN 2018 Annual Conference
Genoa, Italy 17-20 June 2018
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Personalizzazione della piattaforma Moodle per un progetto di Life-Long Learning rivolto agli “over 50”.
In: Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche GENOVA GENOVA UNIVERSITY PRESS Vol.03, Pag.234-246
ISBN:9788894943061
MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017
Bolzano 30-31 agosto, 1 settembre 2017
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
THE STUDENT-CENTRED METHODOLOGIES AT THE UNIVERSITY FOR LEARNING IMPROVEMENTS.
In: EDULEARN18 Proceedings IATED Academy Pag.1653-1660
ISBN:9788409027095
EDULEARN18 10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 2nd-4th July, 2018
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Miranda, Sergio; De Angelis, Marta
Codice identificativo ISI: WOS:000530893701112
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale del docente.
In: Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva Napoli EdiSES Pag.141-146
ISBN:9788893621946
International Ph.D. Workshop “Educational Research and Teachers’ Professional Development”
Salerno 6-7 luglio 2017
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un approccio metodologico misto per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.
In AA.VV. Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento Pag.363-371 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:9788867605859
Marzano, A.; Vegliante, Rosa
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Progettare ed “agire” per un processo valutativo di qualità.
In AA. VV. Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.233-244 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, R.
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Introduzione.
In AA. VV. Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.7-14 Lecce Pensa MultiMedia Editore.
ISBN:9788867605972
Marzano, A.
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Curatela
Curatore/i di Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti. Di Marzano, A.; Tammaro, Rosanna Lecce Pensa MultiMedia Editore Vol. 12. Pag.1-308
ISBN:9788867605972
Marzano, A.; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
The competence management to improve the learning engagement
JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Pag.1-13
ISSN:1868-5145.
Gaeta, Matteo; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sandkuhl, Kurt
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-016-0399-7
Codice identificativo ISI: WOS:000402072700009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85019659969
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303
ISSN:1973-4778.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.245-278
ISSN:2279-7505.
Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
An exploratory survey on the musical competence and the initial training of primary school teachers in Italy and Croatia.
In: Glazbena pedagogija u svjetlu sadašnjih i budućih promjena 5 (Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes 5) Pula (Croatia) Sveučilište Jurja Dobrile u Puli Pag.103-122
ISBN:978-953-7320-46-1
Fifth International Symposium of Music Pedagogues. Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes
Pula (Croatia) 18-19-20 May 2017
Marzano, Antonio; Paula Gortan-carlin, Ivana
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
Tecnologie didattiche, innovazioni metodologiche ed apprendimento. Un’indagine esplorativa..
In: Design the Future! - Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA Genova GENOVA UNIVERSITY PRESS Pag.125-136
ISBN:9788897752899
EMEMITALIA2016 - Design the Future!
Modena 7-8-9 settembre 2016
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in Atti di convegno
L’uso di ontologie per la generazione automatica di un test..
In: LA PROFESSIONALITÀ DEGLI INSEGNANTI. La ricerca e le pratiche. Lecce Pensa Multimedia Vol.25, Pag.677-695
ISBN:9788867604708
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Università degli studi di Bari - Bari 14-15 aprile 2016
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Orciuoli, Francesco
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le tecnologie didattiche nei processi formativi: alcune riflessioni introduttive.
In Iolanda Sara Iannotta, Domenico Stasio Il laboratorio di tecnologie didattiche. Teorie, metodi, strumenti Pag.7-11 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861522299
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I laboratori pedagogico-didattici per la formazione iniziale degli insegnanti: l’esperienza di Salerno.
In AA. VV. Oltre il fare Pag.173-180 Reggio Emilia Edizioni Junior.
ISBN:978-88-8434-798-5
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Le pratiche narrative per il miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento
METIS. Vol. Anno VI - Numero 1 - 06/2016. Pag.15-20
ISSN:2240-9580.
Marzano, Antonio; Formisano, MARIA ANNA
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
A research initiative on the construction of innovative environments for teaching and learning. Montessori and Munari based psycho-pedagogical insights in computers and human behavior for the “new school”
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.282-290
ISSN:0747-5632.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Lytras, Miltiades D.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2016.09.056
Codice identificativo ISI: WOS:000389174000029
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84991818098
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Decentralization tendencies and teacher evaluation policies in European countries
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 17. Pag.53-66
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Norlund, Anita; De Angelis, Marta
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti
CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114
ISSN:2039-4039.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di valutazione.
In Marta De Angelis Progettazione, valutazione, efficacia formativa Pag.91-104 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861522152
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Teorie della conoscenza e valutazione.
In Rosa Vegliante VALUTARE PER PROGETTARE. PROGETTARE PER VALUTARE Pag.41-78 Lecce Pensa Multimedia Editore.
ISBN:9788867604425
ISSN:2284-287X.
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Abstract in Atti di convegno
TEACHING EVALUATION TO IMPROVE STUDENT LEARNING.
In: INTED2015 Abstracts Barcelona IATED Pag.871-871
ISBN:9788460657613
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
De Angelis, M.; Marzano, Antonio; D'Alessio, A.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico
LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8
ISSN:2279-9001.
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
AUTHENTIC EVALUATION OF COMPETENCE
THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. 2 - April 2015. Pag.9-16
Marzano, Antonio; Iannotta, I. S.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare
FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34
ISSN:1825-7321.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
EDUONTO: AN ONTOLOGY FOR EDUCATIONAL ASSESSMENT
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.69-82
ISSN:1826-6223.
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700006
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922009537
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
A Smart Competence-Based Prioritisation for Learning Programmes.
In: Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015 International Conference on Fatos Xhafa, Technical University of Catalonia, Spain, Leonard Barolli, Fukuoka Institute of Technology, Japan Pag.435-439
ISBN:978-1-4673-7695-2
International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015
Taipei, Taiwan 2-4 September 2015
Gaeta, Matteo; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Sandkuhl, Kurt
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2015.61
Codice identificativo ISI: WOS:000380529500073
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84959019763
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
METHODOLOGICAL DIMENSION OF EDUCATIONAL ASSESSMENT.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.413-419
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
Marzano, Antonio; De Angelis, M.; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300066
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
TEACHING EVALUATION TO IMPROVE STUDENT LEARNING.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.872-877
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
De Angelis, M.; Marzano, Antonio; D'Alessio, A.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300128
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
TEACHER EVALUATION IN ITALY: PROBLEMATIC NODES AND CRITICAL FEATURES.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1782-1790
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
De Angelis, Marta; Marzano, Antonio; Iannotta, Iolanda Sara
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701120
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
QUALI-QUANTITATIVE APPROACH IN EDUCATIONAL RESEARCH.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.405-412
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; De Angelis, M.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300065
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
THE CONSTRUCTION OF TOOLS FOR COMPETENCES ASSESSMENT.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1765-1772
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Iannotta, Iolanda Sara
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701118
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
THE PRECARIOUS TEACHER IN ITALY: AN EXPLORATORY RESEARCH.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1755-1764
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
Marzano, Antonio; De Angelis, Marta; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701117
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
INCLUSIVE EDUCATION OF FOREIGN STUDENTS IN ITALY.
In: Proceedings of INTED2015 Conference Barcelona IATED Pag.867-871
ISBN:9788460657637
INTED2015 - 9th International Technology, Education and Development Conference
Madrid 2nd-4th March 2015
Marzano, Antonio; De Angelis, M.; D'Alessio, A.
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000398586300127
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
LEARNING OUTCOME AND ASSESSMENT.
In: Proceedings of EDULEARN15 Conference Barcelona IATED Pag.1773-1781
ISBN:9788460682431
7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona 6th-8th July 2015
De Angelis, Marta; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000376685701119
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in Atti di convegno
Il riconoscimento dei crediti formativi universitari: un sistema knowledge-based per supportarne il processo.
In: Teach Different! PROCEEDINGS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015 Genova Genova University Press Pag.511-514
ISBN:9788897752608
EM&MITALIA 2015
Genova 9-11 settembre 2015
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Assessment dei risultati di apprendimento.
In AA.VV. L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori Pag.111-124 Brescia Editrice La Scuola.
ISBN:9788835038917
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’individuazione e la costruzione di prove per la valutazione autentica.
In AA.VV. Iniziative di formazione dei docenti della secondaria di secondo grado nel piano lauree scientifiche Pag.144-157 Salerno Momento Medico.
ISBN:8881602717
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Musica e transfer degli apprendimenti: apprendimenti musicali, abilità fonologiche e linguistiche nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 12. Pag.63-84
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Contributo in Atti di convegno
Educational Assessment Semantic: Representation and ontologies.
In: 2014 International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems IEEE Computer Society Pag.695-698
ISBN:9781479963874
International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems
Università di Salerno 10-12 settembre 2014
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1109/INCoS.2014.75
Codice identificativo ISI: WOS:000380454200109
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946689966
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione referenziale: prodotto, processo, sistema.
In Valutazione educativa Pag.67-132 Lecce PENSA MULTIMEDIA EDITORE.
ISBN:9788867602049
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Focus sulle competenze: individuazione e costruzionedi strumenti.
In Strumenti di valutazione: percorsi docimologici per l’insegnante Pag.129-166 ROMA ARACNE EDITRICE.
ISBN:9788854874176
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES ANDACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.712-712
ISBN:9788461638239
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, A.; De Angelis, M.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.998-998
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Petolicchio, Annamaria
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In: EDULEARN13 Abstracts Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development) Pag.284-284
ISBN:9788461638239
5th International Conference of Education and New Learning Technologies
Barcellona 1st-3rd July 2013
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Abstract in Atti di convegno
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In: EDULEARN13 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.997-997
ISBN:978-84-616-3823-9
5th International Conference on Education and New Learning Technologies
Barcelona, Spain July 1st-3rd, 2013
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Vegliante, Rosa
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Articolo in rivista
L'instabilità lavorativa e la pratica professionale del docente precario
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 7/2013. Pag.187-218
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Beneduce, M.
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATIVE LEARNING, DIGITAL TECHNOLOGIES AND ACADEMIC PERFORMANCE: AN EXPERIENCE IN THE FIELD.
In AA VV 5 International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.3624-3631 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; De Angelis, M.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798303095
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MEETING AT THE THEATRE WITH THE SOCIODRAMA. A PROJECT DIRECTED AT CIF IMMIGRANTS.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6621-6629 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Petolicchio, A.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306093
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
COOPERATE TO LEARN. COOPERATIVE PRACTICES TO INCREASE MANIFESTATION OF PRO-SOCIAL CONDUCT AND INCREASE THE ABILITY OF READING COMPREHENSION.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.6609-6620 Barcelona International Association of Technology, Education and Development IATED.
ISBN:9788461638222
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; D’Alessio, A.; Vegliante, Rosa
Codice identificativo ISI: WOS:000346798306092
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE USE OF EBOOKS IN EDUCATION TO IMPROVE LEARNING.
In AA VV 5th International Conference of Education and New Learning Technologies Pag.5304-5310 Barcelona IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461638222
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria; D'Alessio, Anna; Stasio, D.
Codice identificativo ISI: WOS:000346798305041
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il concetto di competenza.
In Notti A.M. LA COSTRUZIONE DI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Pag.35-48 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521919
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I traguardi formativi e la valutazione.
In Marzano A., Milito D. Progettare e valutare per l’efficacia formativa Pag.165-184 Roma ANICIA.
ISBN:9788867091041
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di valutazione.
In Marzano A., Milito D. Progettare e valutare per l’efficacia formativa Pag.153-164 Roma ANICIA.
ISBN:9788867091041
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione delle prove nelle classi/laboratorio.
In Notti A.M. LA COSTRUZIONE DI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Pag.183-195 Lecce PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521919
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione di prove per la verifica dell’apprendimento.
In Marzano A., Milito D. Progettare e valutare per l’efficacia formativa Pag.185-210 Roma ANICIA.
ISBN:9788867091041
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Monografia o trattato scientifico
L’azione d’insegnamento per lo sviluppo di competenze. Lecce PENSA EDITORE
ISBN:9788861521810
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2013
Monografia o trattato scientifico
Progettare e valutare per l’efficacia formativa. Roma ANICIA
ISBN:9788867091041
Marzano, Antonio; Milito, Domenico
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.79-79
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.140-140
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
FROM CIVIC EDUCATION TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development IATED Pag.797-797
ISBN:9788461607648
5th International Conference of Education, Research and Innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In: PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG) Pag.40-41
ISBN:9786185009052
8th International Conference on Education
Samos Island, GREECE 05-07 July 2012
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In: ICERI2012 Abstracts Valencia International Association of Technology, Education and Development (IATED) Pag.286-286
ISBN:9788461607648
5th International conference of education, research and innovation
Madrid 19-21 Novembre 2012
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Articolo in rivista
L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale - Anno V - Ottobre 2012. Pag.130-144
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ENTRY TEST TO THE DEGREE COURSE IN SCIENCE OF EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.286-295 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200043
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE INITIAL TRAINING OF TEACHERS FOR MUSIC TEACHING IN PRIMARY SCHOOL.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.140-148 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Marzano, Antonio; Giordano, G.; Tammaro, Rosanna
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200021
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Ritmo, movimento e attività didattiche.
In AA. VV. I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.431-442 Napoli Liguori Editore.
ISBN:9788820757816; 9788820757823
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Semplessificare. L'atto tra ricorsività e riflessività.
In AA.VV. Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari Pag.53-54 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521605
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'intervista biografica.
In Notti A.M. LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE. Metodi, tecniche e strumenti Pag.153-180 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ONTOLOGY, LEARNING OBJECT AND PRACTICE COMMUNITY.
In AA.VV. PROCEEDINGS of the 8th International Conference on Education Pag.371-376 Atene Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG).
ISBN:9786185009052
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Relazione tra risultati delle prove e titoli di studio.
In Tammaro R., Di Iorio P. Dalle prove di ingresso alla laurea. Risultati di una ricerca sul corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Pag.139-152 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521735
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
FROM CIVIC TO CITIZENSHIP EDUCATION.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.797-805 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200116
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE ITEM RESPONSE THEORY (IRT) FOR THE ANALYSIS OF THE UNIVERSITY ENTRY TESTS.
In AA.VV. ICERI2012 Proceedings Pag.79-89 Valencia IATED (International Association of Technology, Education and Development).
ISBN:9788461607631
Tammaro, Rosanna; Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Codice identificativo ISI: WOS:000318422200013
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’intervista e il focus group.
In Notti A.M. LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE. Metodi, tecniche e strumenti Pag.99-124 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il colloquio.
In Notti A.M. LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE. Metodi, tecniche e strumenti Pag.125-152 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521711
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI. Metodologie, strumenti, percorsi. Lecce Pensa MultiMedia Editore
ISBN:9788882329952
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La progettazione modulare.
In Notti Achille M., Marzano A., Tammaro R. PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche Pag.109-134 Cosenza Edizioni PERIFERIA.
ISBN:9788895785530
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le teorie formative e le organizzazioni.
In MARZANO ANTONIO, TAMMARO ROSANNA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI Pag.13-48 LECCE PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione degli esiti.
In Notti Achille M., Marzano A., Tammaro R. PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche Pag.149-188 Cosenza Edizioni PERIFERIA.
ISBN:9788895785530
Marzano, Antonio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84855849757
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI.
In MARZANO ANTONIO, TAMMARO ROSANNA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI Pag.80-107 LECCE PENSA EDITORE.
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La didattica per concetti.
In Notti Achille M., Marzano A., Tammaro R. PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche Pag.65-83 Cosenza Edizioni PERIFERIA.
ISBN:9788895785530
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Curatela
Curatore/i di PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. Di Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna LECCE PENSA EDITORE Pag.1-210
ISBN:9788861521353
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE. Modelli, metodologie e tecniche. Cosenza Edizioni PERIFERIA
ISBN:9788895785530
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2010
Articolo in rivista
L'insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado: contributi di una ricerca
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 4. Pag.53-74
ISSN:2038-9736.
Marzano, Antonio; A., Brunetti
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2010
Articolo in rivista
10 anni di ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. ANNO III. Pag.143-147
ISSN:2038-9736.
Marzano, Antonio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE PROVE D'INGRESSO DEL 2006.
In ACHILLE MARIA NOTTI LE PROVE D'INGRESSO ALL'UNIVERSITA' Pag.73-114 SALERNO EDISUD.
ISBN:9788895154725
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LE PROVE D'INGRESSO DEL 2005.
In ACHILLE MARIA NOTTI LE PROVE D'INGRESSO ALL'UNIVERSITA' Pag.31-72 SALERNO EDISUD.
ISBN:9788895154725
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
APPRENDIMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA: PRATICHE E CONOSCENZE.
In Annamaria Curatola (a cura di) L'AZIONE FORMATIVA "PERSONALIZZATA" NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA Pag.153-160 ROMA ANICIA.
ISBN:9788873465294
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
INSEGNARE L'EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento 2007-2008 Pag.277-308 LECCE Pensa Editore.
ISBN:9788861520479
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
RILEVAZIONE, CODIFICA E ANALISI DEI DATI.
In ACHILLE MARIA NOTTI STRUMENTI PER LA RICERCA EDUCATIVA Pag.215-252 SALERNO EDISUD.
ISBN:9788895154282
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2008
Monografia o trattato scientifico
INSEGNARE MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA. LECCE Pensa Editore
ISBN:9788861520486
Marzano, Antonio; Michele, Biasutti
Show it in Product Database (IRIS)
2007
Abstract in Atti di convegno
What professional outline for music in primary school?.
In: Training Music Teachers PADOVA Cleup Pag.45-45
ISBN:9788861291423
International Conference TMT07
Padova 5-6 november 2007
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica e valutazione universitaria. Contributi di una ricerca.
In AA. VV. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione 2006-2007 Pag.193-232 LECCE Pensa Editore.
ISBN:8861520243; 9788861520240
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2007
Monografia o trattato scientifico
Valutare le abilità musicali nella scuola primaria. CATANZARO Rubettino
ISBN:9788849817249
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Strumenti per la valutazione delle abilità musicali.
In GAETANO DOMENICI La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti Pag.325-337 ROMA Monolite Editrice.
ISBN:9788873310242
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Show it in Product Database (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valutazione e la riforma del sistema scolastico.
In NOTTI A. M. A CURA DI Il controllo dei processi didattici e gestionali Pag.25-62 LECCE Pensa Editore.
ISBN:9788889267905
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Valutazione dell’alunno: costruzione di prove di verifica.
In MILITO D. A CURA DI Progettare in rete Pag.101-102 ROMA ANICIA.
ISBN:9788873463436
Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2005
Monografia o trattato scientifico
Apprendere e progettare. Strumenti e modelli di programmazione didattica. ROMA Anicia
ISBN:8873463126
Notti, Achille Maria; Marzano, Antonio; Tammaro, Rosanna
Show it in Product Database (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La rotazione dei fattori.
In NOTTI A. M. Modelli statistici per la ricerca educativa Pag.227-237 LECCE PENSA EDIZIONI.
ISBN:8882321347
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La costruzione dei test di profitto.
In NOTTI A. M. STRUMENTI PER LA RICERCA EDUCATIVA Pag.203-226 SALERNO EDISUD.
ISBN:8887907455
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Valutazione ed obiettivi.
In COGGI C.; NOTTI A. M. DOCIMOLOGIA Pag.87-112 LECCE PENSA EDIZIONI.
ISBN:8882322459
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)
2002
Monografia o trattato scientifico
Scuola, test e verifiche. SALERNO EDIZIONI CUES
Marzano, Antonio
Show it in Product Database (IRIS)