ANTONIO MARZANO | Pubblicazioni
ANTONIO MARZANO Pubblicazioni
360336School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
2024 | |
Articolo in rivista | |
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241 ISSN:2227-7102. | |
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222 Codice identificativo ISI: WOS:001364658500001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85210372470 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Validation of a test for the assessment of summarizing skills in primary school RICERCAZIONE. Vol. 16. Pag.135-152 ISSN:2974-9174. | |
Marzano, A.; De Angelis, M. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32076/RA16105 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
312679Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
2023 | |
Articolo in rivista | |
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 28. Pag.81-100 ISSN:2037-7924. | |
Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2023-028-calv Codice identificativo ISI: WOS:001136729200006 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria. I risultati di una esperienza didattica PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21(1). Pag.81-88 ISSN:2611-6561. | |
Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012023-09 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25 ISSN:2227-7102. | |
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036 Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28 ISSN:2038-3282. | |
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche. LLL. Vol. 19. Pag.408-429 ISSN:2279-9001. | |
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
The processes of remediation between digital and analog artefacts to enhance student learning REM. Vol. 15. Pag.47-54 ISSN:2037-0830. | |
Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2023-0007 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Encourage reflective and self-assessment processes through the automatic processing of personalized feedback. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 14(1). Pag.287-297 ISSN:2038-9442. | |
Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15264 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Un modello di formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20(3). Pag.560-573 ISSN:2279-7505. | |
Marzano, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XX-03-22_38 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48 ISSN:2038-9744. | |
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Quale strada intraprendere per la formazione degli insegnanti secondari? PEDAGOGIA OGGI. Vol. 20. Pag.231-242 ISSN:2611-6561. | |
Marzano, A.; Trinchero, R. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-29 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
255363La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
2022 | |
Articolo in rivista | |
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150 ISSN:2038-3002. | |
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE NELL’E-LEARNING RIVISTA LASALLIANA. Vol. 3. Pag.317-327 ISSN:1826-2155. | |
Marzano, Antonio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
The customization of feedback to support teachers training: the COFACTOR system GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 28. Pag.48-60 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-012022-p48 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.344-358 ISSN:2038-9442. | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Trinchero, Roberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Online learning environments to stimulate in students the processes of mutual interaction between digital and analog artefacts to enhance student learning METHODSX (AMSTERDAM). Vol. 8. Pag.101440-101448 ISSN:2215-0161. | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.mex.2021.101440 Codice identificativo ISI: WOS:000707186100016 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109064176 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom? FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.599-621 ISSN:2279-7505. | |
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-01-21_53 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.22-34 ISSN:2038-9744. | |
Trinchero, R.; Calvani, A.; Marzano, A.; Vivanet, G. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P22 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia? GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.67-83 ISSN:2038-9744. | |
Calvani, A.; Marzano, A | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-012020-P67 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Evidence Based Education e didattica efficace: come integrare conoscenze metodologiche e tecnologiche nella formazione degli insegnanti JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 22. Pag.125-141 ISSN:2037-7924. | |
Marzano, Antonio; Calvani, Antonio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2020-022-maca Codice identificativo ISI: WOS:000599771000007 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097996382 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
The DynaMap Remediation Approach (DMRA) in online learning environments COMPUTERS & EDUCATION. Vol. 162. Pag.1-18 ISSN:0360-1315. | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.compedu.2020.104079 Codice identificativo ISI: WOS:000606672100002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097470460 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
The augmented reality in the professional development: a systematic map FORM@RE. Pag.207-220 ISSN:1825-7321. | |
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio | |
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/form-7726 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
USING COMPUTER LAB TRACE ANALYTICS TO SUPPORT LEARNERS' ENGAGEMENT IN LABORATORY ACTIVITIES ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.36-48 ISSN:2532-7720. | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sampson, Demetrios G. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1008 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
161645Focus on: Learning Analytics: for A Dialogue between Teaching Practices and Educational Research.
2019 | |
Articolo in rivista | |
Focus on: Learning Analytics: for A Dialogue between Teaching Practices and Educational Research. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.7-10 ISSN:1826-6223. | |
Marzano, Antonio; Poce, Antonella | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135129 Codice identificativo ISI: WOS:000511122200002 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073747825 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Dynamic concept maps to support e-learning and evaluation processes GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale MAGGIO 2019. Pag.241-256 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
219494Teaching for projects for the course “Methodologies and techniques of the educational research"
2018 | |
Articolo in rivista | |
Teaching for projects for the course “Methodologies and techniques of the educational research" GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
The competence management to improve the learning engagement JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Pag.1-13 ISSN:1868-5145. | |
Gaeta, Matteo; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sandkuhl, Kurt | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-016-0399-7 Codice identificativo ISI: WOS:000402072700009 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85019659969 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303 ISSN:1973-4778. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.245-278 ISSN:2279-7505. | |
Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Le pratiche narrative per il miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento METIS. Vol. Anno VI - Numero 1 - 06/2016. Pag.15-20 ISSN:2240-9580. | |
Marzano, Antonio; Formisano, MARIA ANNA | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114 ISSN:2039-4039. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
A research initiative on the construction of innovative environments for teaching and learning. Montessori and Munari based psycho-pedagogical insights in computers and human behavior for the “new school” COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.282-290 ISSN:0747-5632. | |
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Lytras, Miltiades D. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2016.09.056 Codice identificativo ISI: WOS:000389174000029 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84991818098 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Decentralization tendencies and teacher evaluation policies in European countries GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 17. Pag.53-66 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio; Norlund, Anita; De Angelis, Marta | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
EDUONTO: AN ONTOLOGY FOR EDUCATIONAL ASSESSMENT JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.69-82 ISSN:1826-6223. | |
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700006 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922009537 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34 ISSN:1825-7321. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
AUTHENTIC EVALUATION OF COMPETENCE THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. 2 - April 2015. Pag.9-16 | |
Marzano, Antonio; Iannotta, I. S. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8 ISSN:2279-9001. | |
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367 ISSN:2037-7932. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Musica e transfer degli apprendimenti: apprendimenti musicali, abilità fonologiche e linguistiche nella scuola dell’infanzia GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 12. Pag.63-84 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio; DE ANGELIS, Marta | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
L'instabilità lavorativa e la pratica professionale del docente precario JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 7/2013. Pag.187-218 ISSN:2037-7932. | |
Marzano, Antonio; Beneduce, M. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale - Anno V - Ottobre 2012. Pag.130-144 ISSN:2038-9744. | |
Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Articolo in rivista | |
L'insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado: contributi di una ricerca GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 4. Pag.53-74 ISSN:2038-9736. | |
Marzano, Antonio; A., Brunetti | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Articolo in rivista | |
10 anni di ricerca educativa GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. ANNO III. Pag.143-147 ISSN:2038-9736. | |
Marzano, Antonio | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |