Pubblicazioni

ANTONIO MARZANO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School
EDUCATION SCIENCES. Vol. 14. Pag.1222-1241
ISSN:2227-7102.
Vegliante, Rosa; Pellecchia, Alfonso; Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci14111222
Codice identificativo ISI: WOS:001364658500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85210372470
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Validation of a test for the assessment of summarizing skills in primary school
RICERCAZIONE. Vol. 16. Pag.135-152
ISSN:2974-9174.
Marzano, A.; De Angelis, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32076/RA16105
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 28. Pag.81-100
ISSN:2037-7924.
Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2023-028-calv
Codice identificativo ISI: WOS:001136729200006
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria. I risultati di una esperienza didattica
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21(1). Pag.81-88
ISSN:2611-6561.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012023-09
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85181690634
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
An Investigation of Learning Needs in the Mining Industry
EDUCATION SCIENCES. Vol. 10:1036. Pag.1-25
ISSN:2227-7102.
Miranda, S.; Vegliante, R.; Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci13101036
Codice identificativo ISI: WOS:001094097500001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175243562
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The school-family relationship during and after Covid-19: potentialities and criticalities
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1(2). Pag.17-28
ISSN:2038-3282.
Vegliante, R.; Marzano, A.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15139
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.
LLL. Vol. 19. Pag.408-429
ISSN:2279-9001.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.19241/lll.v19i42.719
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
The processes of remediation between digital and analog artefacts to enhance student learning
REM. Vol. 15. Pag.47-54
ISSN:2037-0830.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.2478/rem-2023-0007
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Encourage reflective and self-assessment processes through the automatic processing of personalized feedback.
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 14(1). Pag.287-297
ISSN:2038-9442.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2023oa15264
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Un modello di formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20(3). Pag.560-573
ISSN:2279-7505.
Marzano, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XX-03-22_38
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 29. Pag.34-48
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; De Angelis, M.; Marzano, A.; Vegliante, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-022022-p34
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quale strada intraprendere per la formazione degli insegnanti secondari?
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 20. Pag.231-242
ISSN:2611-6561.
Marzano, A.; Trinchero, R.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012022-29
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(2). Pag.141-150
ISSN:2038-3002.
Vegliante, Rosa; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-13270
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE NELL’E-LEARNING
RIVISTA LASALLIANA. Vol. 3. Pag.317-327
ISSN:1826-2155.
Marzano, Antonio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
The customization of feedback to support teachers training: the COFACTOR system
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 28. Pag.48-60
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sird-012022-p48
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.344-358
ISSN:2038-9442.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Trinchero, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Online learning environments to stimulate in students the processes of mutual interaction between digital and analog artefacts to enhance student learning
METHODSX (AMSTERDAM). Vol. 8. Pag.101440-101448
ISSN:2215-0161.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.mex.2021.101440
Codice identificativo ISI: WOS:000707186100016
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109064176
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Formazione degli insegnanti alla didattica efficace. Come orientare l’osservazione e il cambiamento delle pratiche in classe? Training of teachers in effective teaching. How to orient the observation and the change of practices in the classroom?
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.599-621
ISSN:2279-7505.
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-01-21_53
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario?
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 25. Pag.22-34
ISSN:2038-9744.
Trinchero, R.; Calvani, A.; Marzano, A.; Vivanet, G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-022020-P22
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia?
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.67-83
ISSN:2038-9744.
Calvani, A.; Marzano, A
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/SIRD-012020-P67
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Evidence Based Education e didattica efficace: come integrare conoscenze metodologiche e tecnologiche nella formazione degli insegnanti
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 22. Pag.125-141
ISSN:2037-7924.
Marzano, Antonio; Calvani, Antonio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2020-022-maca
Codice identificativo ISI: WOS:000599771000007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097996382
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The DynaMap Remediation Approach (DMRA) in online learning environments
COMPUTERS & EDUCATION. Vol. 162. Pag.1-18
ISSN:0360-1315.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.compedu.2020.104079
Codice identificativo ISI: WOS:000606672100002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85097470460
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
The augmented reality in the professional development: a systematic map
FORM@RE. Pag.207-220
ISSN:1825-7321.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/form-7726
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
USING COMPUTER LAB TRACE ANALYTICS TO SUPPORT LEARNERS' ENGAGEMENT IN LABORATORY ACTIVITIES
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. Pag.36-48
ISSN:2532-7720.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sampson, Demetrios G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.17471/2499-4324/1008
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Focus on: Learning Analytics: for A Dialogue between Teaching Practices and Educational Research.
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 15. Pag.7-10
ISSN:1826-6223.
Marzano, Antonio; Poce, Antonella
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135129
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200002
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073747825
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Dynamic concept maps to support e-learning and evaluation processes
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale MAGGIO 2019. Pag.241-256
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Miranda, Sergio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Teaching for projects for the course “Methodologies and techniques of the educational research"
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La didattica per progetti nell'insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 19. Pag.227-239
ISSN:2038-9744.
Marzano, A.; Vegliante, R.; Miranda, S.; Formisano, M. A.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
The competence management to improve the learning engagement
JOURNAL OF AMBIENT INTELLIGENCE AND HUMANIZED COMPUTING. Pag.1-13
ISSN:1868-5145.
Gaeta, Matteo; Marzano, Antonio; Miranda, Sergio; Sandkuhl, Kurt
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s12652-016-0399-7
Codice identificativo ISI: WOS:000402072700009
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85019659969
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1-2017. Pag.283-303
ISSN:1973-4778.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 3. Pag.245-278
ISSN:2279-7505.
Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Le pratiche narrative per il miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento
METIS. Vol. Anno VI - Numero 1 - 06/2016. Pag.15-20
ISSN:2240-9580.
Marzano, Antonio; Formisano, MARIA ANNA
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il lavoro esterno tra attese e riscatto: la voce dei detenuti
CQIA RIVISTA. Vol. 17. Pag.105-114
ISSN:2039-4039.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
A research initiative on the construction of innovative environments for teaching and learning. Montessori and Munari based psycho-pedagogical insights in computers and human behavior for the “new school”
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Vol. 66. Pag.282-290
ISSN:0747-5632.
Miranda, Sergio; Marzano, Antonio; Lytras, Miltiades D.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1016/j.chb.2016.09.056
Codice identificativo ISI: WOS:000389174000029
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84991818098
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Decentralization tendencies and teacher evaluation policies in European countries
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 17. Pag.53-66
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Norlund, Anita; De Angelis, Marta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
EDUONTO: AN ONTOLOGY FOR EDUCATIONAL ASSESSMENT
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 11. Pag.69-82
ISSN:1826-6223.
Marzano, Antonio; Notti, Achille Maria
Versione online
Codice identificativo ISI: WOS:000359848700006
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84922009537
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare
FORM@RE. Vol. 15, (2). Pag.19-34
ISSN:1825-7321.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa; Iannotta, Iolanda
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): http://dx.doi.org/10.13128/formare-17058
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
AUTHENTIC EVALUATION OF COMPETENCE
THE ONLINE JOURNAL OF QUALITY IN HIGHEREDUCATION. Vol. 2 - April 2015. Pag.9-16
Marzano, Antonio; Iannotta, I. S.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Apprendere per competenze per prevenire l'abbandono scolastico
LLL. Vol. ANNO 10/ N. 26 - Dicembre 2015 - Dropout e Neet: le nuove emergenze europee. Pag.1-8
ISSN:2279-9001.
De Angelis, Marta; Iannotta, IOLANDA SARA; Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo della LIM: le premesse di una ricerca
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 10. Pag.341-367
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7358/ecps-2014-010-marz
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Musica e transfer degli apprendimenti: apprendimenti musicali, abilità fonologiche e linguistiche nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 12. Pag.63-84
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; DE ANGELIS, Marta
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 13. Pag.165-179
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio; Vegliante, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
L'instabilità lavorativa e la pratica professionale del docente precario
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. Vol. 7/2013. Pag.187-218
ISSN:2037-7932.
Marzano, Antonio; Beneduce, M.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Numero speciale - Anno V - Ottobre 2012. Pag.130-144
ISSN:2038-9744.
Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
L'insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado: contributi di una ricerca
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 4. Pag.53-74
ISSN:2038-9736.
Marzano, Antonio; A., Brunetti
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
10 anni di ricerca educativa
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. ANNO III. Pag.143-147
ISSN:2038-9736.
Marzano, Antonio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)