ROSA SGAMBELLURI | Pubblicazioni
ROSA SGAMBELLURI Pubblicazioni
2025 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Specificità e Unicità. Riflessione teorica sulla visione inclusiva dell’agire didattico. In Sessioni Parallele SIPED La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Pag.270-276 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:9791255682806 | |
Sgambelluri, R. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Realizzare l’inclusione in ambito didattico: Universal Design for Learning e co-teaching. In Renata Viganò Cristina Lisimberti A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Pag.494-501 LECCE Pensa MultiMedia. ISBN:979-12-5568-146-5 | |
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra. In AA.VV. Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra. Pag.205-217 Roma E-press. ISBN:979-12-5977-358-6 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13134/979-12-5977-358-6 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397005L'educazione fisica come "educazione qualificata" nel dopoguerra. Gozzer e la "scuola per tutti"
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'educazione fisica come "educazione qualificata" nel dopoguerra. Gozzer e la "scuola per tutti". In AA.VV. Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra. Pag.205-217 roma Roma TrE-Press. ISBN:979-12-5977-358-6 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
PNRR and school innovation between inclusive processes and potential scenarios. In AA.VV. Conference PROCEEDINGS. ISYDE 2023. Italian Symposium on DIGITAL EDUCATION. Innovating Teaching & Learning. Inclusion and Wellbeing for the Data Society Pag.294-302 Milano Pearson. ISBN:9788891936516 | |
Lo Iacono, M.; Sgambelluri, R. | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Processi inclusivi e condotte motorie: possibili orientamenti didattici in chiave di progettazione universale. In LUIGI D’ALONZO, CATIA GIACONI, ANTIOCO LUIGI ZURRU DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE: PROSPETTIVE METODOLOGICHE Pag.54-64 Milano Franco Angeli. ISBN:9788835148104 | |
Sgambelluri, R.; Ambretti, A. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il gioco e i piccoli attrezzi nella memoria storica di Mario Lodi. In Marchetti Laura Santorufo Gennaro Storie di maestri Agazzi Lodi Manzi. Per una didattica viva Pag.153-165 Andrea Pacilli Editore - Buenaventura. ISBN:9788893761475 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Didattica museale e Progettazione universale. Per una scuola “senza barriere”. In ARTEDU2021 Educare all’Arte L'Arte di Educare Pag.55-65 MIlano Franco Angeli. ISBN:9788835150923 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4135/9781452226552 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
From the COVID-19 emergency to the flexible learning. Survey on students’ representations in University. In G. Casalino R. Pecori Book of Abstract. HELMeTO 2020 Second International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online September 17-18, 2020, Virtual Workshop Pag.98-101 ISBN:978-88-99978-22-8 | |
Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Nuovi scenari per la Scuola italiana. In M. Cruciani La scuola del futuro Pag.157-165 Scuola Terza Generazione. ISBN:978-88-945404-0-6 | |
Ferrara, Massimiliano; Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’Embodiment nella pratica inclusiva. Embodiment in inclusive practice. In Gomez Paloma Filippo Giaconi Catia Embodiment Education Inclusion Pag.115-125 ISBN:978-88-6760-764-8 | |
Valenti, A; Iervolino, S; Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
396998Disabilità e oppressione
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Disabilità e oppressione. In Piergiuseppe Ellerani Demetrio Ria (curatori) Paulo Freire Pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire Pag.183-191 ISBN:978-88-8305-133-3 | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Cambiare volto al tirocinio. In Nicola Paparella Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere. Pag.291-298 ITA Giapeto Editore. ISBN:9788893260978 | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La corporeità come mediatore tra didattica e neuroscienzeLiguori Editore – NapoliISBN: 13 978 -88- 207-5781- 6. In I significati del movimento nella ricerca didattica approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.353-358 ITA Liguori Editore. ISBN:9788820757816 | |
Sgambelluri, R; Gomez Paloma, F | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
. In La disabilità tra didattica e sport Pag.1-110 NAPOLI Liguori Editore. ISBN:9788824433501 | |
Gomez Paloma, F; Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Empatia e corporeità: un chiaro binomio indissolubile. In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni del Dipartimento Pag.235-248 Lecce ISBN:9788861521285 | |
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il sistema scolastico italiano: dalla didattica speciale all’integrazione. In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni di Dipartimento Pag.249-264 Lecce ISBN:9788861521285 | |
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo; S., Marra; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’autonomia scolastica italiana. Effetti impliciti ed espliciti sula didattica” estratto “Educazione psicomotoria e ludico-sportiva nella scola primaria. Un disegno di ricerca con protocollo integrato. In Quaderni del Dipartimento Pag.36-43 Lecce Università degli studi di Salerno. ISBN:9788861521285 | |
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La valenza educativa e l’aspetto psicosociale dell’attività fisica adattata in presenza di calamità naturali. In QUADERNI DEL DIPARTIMENTO 2009-2010 Pag.240-246 Lecce Università degli studi di Salerno. ISBN:9788861521285 | |
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Los Pequenos y grandes instrumentos en la escuela de la infancia. In SIBILIO MAURIZIO Reflexiones didactico-pedagogicas sobre la ensenanza de las actividades motoras y ludico deportivas Pag.0-0 CORDOBA Departamento de Educaciòn Artìstica y Corporal - Universidad de Còrdoba. ISBN:9788461346332 | |
Sibilio, Maurizio; Sgambelluri, Rosa; Carrozza, S. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’esame calorimetrico per la valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche centrate sull’esperienza motoria nella scuola media in presenza di alunni con deficit visivi. In Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Quaderni del Dipartimento 2008-2009 Pag.309-317 Lecce Pensa. ISBN:9788861521049 | |
Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Gli aspetti educativi dell’approccio psicomotorio nella scuola primaria : la relazione tra movimento e processi formativi nel campo disciplinare corpo, movimento e sport.. In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni del Dipartimento Pag.241-253 ISBN:9788861520479 | |
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Analisi bibliografica: La dimensione educativa del gruppo nei giochi. In SALVI M. La dimensione educativa del gruppo nei giochi Pag.0-0 LECCE Pensa Editore. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Analisi bibliografica: Il gioco e le attività motorie e ludico sportive: cenni storici e codici pedagogici. In SIBILIO M. Il gioco e le attività motorie e ludico sportive: cenni storici e codici pedagogici Pag.0-0 LECCE Pensa Editore. ISBN:9788861520349 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Analisi bibliografica: Gioco ed attività ludico-motorie e sportive nella scuola: indicazioni didattiche. In CORONA F. Gioco ed attività ludico-motorie e sportive nella scuola: indicazioni didattiche Pag.0-0 LECCE Pensa Editore. ISBN:9788861520325 | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |