Pubblicazioni

ROSA SGAMBELLURI Pubblicazioni


2025
Articolo in rivista
Narrare per includere e generare benessere. Gli albi illustrati tra Universal Design for Learning e Life Designing
MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. Vol. GIUGNO 2025. Pag.175-190
ISSN:2724-3281.
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G.; Placanica, F.
Digital Object Identifier (DOI): 10.53136/97912218161671
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2025
Articolo in rivista
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING AND SELF-DETERMINATION. A SYSTEMATIC REVIEW ON EDUCATIONAL PRACTICES FOR STUDENTS WITH DISABILITIES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 9. Pag.1-21
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R; Placanica, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2025
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Specificità e Unicità. Riflessione teorica sulla visione inclusiva dell’agire didattico.
In Sessioni Parallele SIPED La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Pag.270-276 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9791255682806
Sgambelluri, R.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
FROM DIGITAL LEARNING TO ARTIFICIAL INTELLIGENCE. THEORETICAL OBSERVATIONS FOR A MORE INCLUSIVE ITALIAN SCHOOL SYSTEM
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 8. Pag.1-11
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.; De Domenico, M. G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1111
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
PROCESSI INCLUSIVI E DIDATTICA DIGITALE TRA CORPO E METAWELT
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R; De Domenico, M. G.; Lo Iacono, M
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'educazione fisica come "educazione qualificata" nel dopoguerra. Gozzer e la "scuola per tutti".
In AA.VV. Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra. Pag.205-217 roma Roma TrE-Press.
ISBN:979-12-5977-358-6
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Realizzare l’inclusione in ambito didattico: Universal Design for Learning e co-teaching.
In Renata Viganò Cristina Lisimberti A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale Pag.494-501 LECCE Pensa MultiMedia.
ISBN:979-12-5568-146-5
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra.
In AA.VV. Giovanni Gozzer e la Riforma della Scuola Italiana del Dopoguerra. Pag.205-217 Roma E-press.
ISBN:979-12-5977-358-6
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13134/979-12-5977-358-6
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PNRR and school innovation between inclusive processes and potential scenarios.
In AA.VV. Conference PROCEEDINGS. ISYDE 2023. Italian Symposium on DIGITAL EDUCATION. Innovating Teaching & Learning. Inclusion and Wellbeing for the Data Society Pag.294-302 Milano Pearson.
ISBN:9788891936516
Lo Iacono, M.; Sgambelluri, R.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21. Pag.107-116
ISSN:2611-6561.
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-022023-12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CURRICULUM FOR STUDENT VALORIZATION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. Anno 3 Vol.2. Pag.1-10
ISSN:2785-5104.
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v3i2.83
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Inclusive UDL-based Special Needs Teaching Practices - Results from an exploration - driven inquiry at the University of Reggio Calabria
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-13
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Lo Iacono, Massimiliano.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CUR-RICULUM FOR STUDENT VALORIZATION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-10
ISSN:2785-5104.
Sgambelluri, Rosa; Lo Iacono, Massimiliano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
L’educatore inclusivo. Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.66-75
ISSN:2282-6041.
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes01202306
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Processi inclusivi e condotte motorie: possibili orientamenti didattici in chiave di progettazione universale.
In LUIGI D’ALONZO, CATIA GIACONI, ANTIOCO LUIGI ZURRU DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE: PROSPETTIVE METODOLOGICHE Pag.54-64 Milano Franco Angeli.
ISBN:9788835148104
Sgambelluri, R.; Ambretti, A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pensare percorsi formativi ed inclusivi per i futuri insegnanti di educazione motoria nella Scuola Primaria: quali scenari?
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.185-196
ISSN:2038-3282.
Bellantonio, Sergio; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La dimensione educativa del corpo: prospettiveinclusive e prasseologia
NUOVA SECONDARIA. Pag.324-337
ISSN:1828-4582.
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Ambretti, Antinea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Corpo e alterità nella disabilità
METIS. Vol. 12. Pag.221-234
ISSN:2240-9580.
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00230
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.135-145
ISSN:2282-5061.
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il gioco e i piccoli attrezzi nella memoria storica di Mario Lodi.
In Marchetti Laura Santorufo Gennaro Storie di maestri Agazzi Lodi Manzi. Per una didattica viva Pag.153-165 Andrea Pacilli Editore - Buenaventura.
ISBN:9788893761475
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica museale e Progettazione universale. Per una scuola “senza barriere”.
In ARTEDU2021 Educare all’Arte L'Arte di Educare Pag.55-65 MIlano Franco Angeli.
ISBN:9788835150923
Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.4135/9781452226552
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Abstract in Atti di convegno
Motricity and Inclusivity - Italian University Student Lab Experience during the COVID-19 Crisis.
In: Invisible Reconstruction Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience INTERNATIONAL CONFERENCE Kyoto, 1 September 2021 Pag.41-41
nvisible Reconstruction Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience INTERNATIONAL CONFERENCE Kyoto, 1 September 2021
Piattaforma zoom 1/9/2021
Ambretti, A.; Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.158-176
ISSN:2038-9442.
Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12408
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Il nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l’espressione della corporeità ludiforme
IUL RESEARCH. Vol. Vol. 2, num.4, giugno 2021 - In press. Pag.1-17
ISSN:2723-9586.
Sgambelluri, R; Ambretti, A; Palumbo, C
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Pag.2064-2073
ISSN:2247-8051.
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; Pallonetto, Lucia; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.7752/jpes.2021.s3263
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85112596165
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.222-232
ISSN:2240-7758.
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12952
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
L’Universal Design for Learning per una didattica a misura dello studente
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. Vol. 1. Pag.241-254
ISSN:2284-015X.
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. Vol. 8, n.1. Pag.434-450
ISSN:2282-6041.
Altomari, N.; Sgambelluri, R.; Straniero, M. A.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-01-2020-30
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY: A LAB-BASED EDUCATIONAL EXPERIMENTFOR FUTURE SPECIAL NEEDS TEACHERS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.36-44
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4 si.290
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Assessment of motor skills in prospective support teachers for a barrier-freeschoolValutazione delle conoscenze motorie nei futuri insegnanti di sostegno peruna scuola senza barriere
FORM@RE. Vol. 20. Pag.237-254
ISSN:1825-7321.
Sgambelluri, R.; Straniero, A. M.; Valenti, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8258
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Corporeità e inclusione. Una ricerca con i futuri insegnanti specializzati
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 18. Pag.362-375
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, Rosa; Vinci, Viviana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-01-20_29
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVIII - 2. Pag.253-269
ISSN:2279-7505.
Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_21
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
From the COVID-19 emergency to the flexible learning. Survey on students’ representations in University.
In G. Casalino R. Pecori Book of Abstract. HELMeTO 2020 Second International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online September 17-18, 2020, Virtual Workshop Pag.98-101
ISBN:978-88-99978-22-8
Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’Embodiment nella pratica inclusiva. Embodiment in inclusive practice.
In Gomez Paloma Filippo Giaconi Catia Embodiment Education Inclusion Pag.115-125
ISBN:978-88-6760-764-8
Valenti, A; Iervolino, S; Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Nuovi scenari per la Scuola italiana.
In M. Cruciani La scuola del futuro Pag.157-165 Scuola Terza Generazione.
ISBN:978-88-945404-0-6
Ferrara, Massimiliano; Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Monografia o trattato scientifico
Dall'ICF all'Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive. ROMA Anicia
ISBN:9788867095087
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola: verso la progettazione di un modello integrato di valutazione per l’inclusione Evaluating and giving value to gifted students at school:towards the design of an integrated evaluation model for their inclusion
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII - 3- 2019. Pag.104-117
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Psicomotricità infantile: implicazioni didattiche secondo una prospettiva prasseologica Childish psychomotricity: didactic implications according to praxeological perspective
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII – 3 – 2019. Pag.160-173
ISSN:2279-7505.
Carmen, Palumbo; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
La Ritmica di Dalcroze:aspetti educativi e prospettive inclusive. Dalcroze’s Rhythmics:educational aspects and inclusive perspectives
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 3 – 2018. Pag.153-162
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XVI-03-18_13
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
L’apprendimento trasformativo nei disabili.Transformative learning for the disabled
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI - 2 - 2018. Pag.55-64
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La comunicazione non verbale in età scolare: aspetti didattico-inclusiviNon verbal-communication in school age: didactic-inclusive aspects
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.187-196
ISSN:1973-4778.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali. The educational and humanizing role of motor activities in the presence of natural disasters
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.419-426
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
The podalic proprioception channel to increase motor skills in blind children: Operational applications
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 12. Pag.753-759
ISSN:1988-5202.
Sgambelluri, R; Pistoni, M
Digital Object Identifier (DOI): 10.14198/jhse.2017.123.19
Codice identificativo ISI: WOS:000412333200019
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85030029693
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cambiare volto al tirocinio.
In Nicola Paparella Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere. Pag.291-298 ITA Giapeto Editore.
ISBN:9788893260978
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Disabilità e oppressione.
In Piergiuseppe Ellerani Demetrio Ria (curatori) Paulo Freire Pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire Pag.183-191
ISBN:978-88-8305-133-3
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva
MIZAR. Vol. 2-3. Pag.24-31
ISSN:2499-5835.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Monografia o trattato scientifico
Come interpretare i bisogni educativi specialiLa declinazione didattica del linguaggio ICF. ITA Aracne
ISBN:978-88-548-9703-8
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Movement and teaching-motor activities in children with ADHD
INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN EDUCATION METHODOLOGY. Vol. 7.No.4. Pag.1265-1268
ISSN:2278-7690.
Sgambelluri, R
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il gioco come strumento di cura educativa: cenni storici e codici pedagogici a confronto.Play as an educational tool: a comparison of histories and pedagogical codes
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 13, n.2. Pag.73-80
ISSN:1973-4778.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
A comparative study on the motor-autobiographyof Italian kindergarten and primary school will beteachers
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.98-106
ISSN:1988-5202.
Carlomagno, N; Cecoro, G; Sgambelluri, R; Rossi, Pg
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087595534
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.10-18
ISSN:1988-5202.
Rossi, P G; Sgambelluri, R; Prenna, V; Cecoro, G; Sibilio, M
Digital Object Identifier (DOI): doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.02
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84877123416
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers.
In: Proceeding - 7th INSHS International Christmas Sport Scientific Conference, 9-12 December 2012 - International Network of Sport and Health Science. Szombathely, Hungary.Vol.VOUME 8, Pag.98-106
7th INSHS International Christmas Sport Scientific Conference -International Network of Sport and Health Science
Szombathely, Hungary 9-12 December 2012
Carlomagno, N; Cecoro, G; Sgambelluri, R; Rossi, P G
Digital Object Identifier (DOI): doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.013
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087595534
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Monografia o trattato scientifico
Motricità e sportnei contesti educativiAnalisi comparativatra Italia, Belgio, Spagna e Regno UnitoISBN 978-88-548-5963-0ARACNE editrice S.r.l. ITA Aracne
ISBN:9788854859630
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Disabilità e Alfabeti Motori
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.52-55
ISSN:1824-7911.
Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia; Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Self-assessment of sports- Motor skills for will-be nursery and elementary teachers in Italy
JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. (JETERAPS) 3(3). Pag.263-269
ISSN:2141-6990.
Cecoro, G; Di Tore, S; Sgambelluri, R; Ambretti, A; Prosperi, R; Carlomagno, N
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 7/2. Pag.489-494
ISSN:1988-5202.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; DI TORE, Stefano; Buglione, A.; Prosperi, R.; Cecoro, Gilda; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.4100/jhse.2012.72.13
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84904039060
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model
JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. 3. Pag.358-364
ISSN:2141-6990.
Cozzarelli, Carla; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Palumbo, Carmen; Corona, Felice
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Italian school and integration: the strategic role of movement education
JOURNAL OF EDUCATIONAL AND SOCIAL RESEARCH. Vol. Vol.2(2) - May 2012. Pag.21-27
ISSN:2240-0524.
Sgambelluri, R; Cecoro, G; Toth, A N; Carlomagno, N
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
La Psicomotricità come prassi educativa
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX - n° 1 - 2012. Pag.45-48
ISSN:1824-7911.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in Atti di convegno
La valenza educativa dello sport e delle attività motorie e fisico-sportive in Europa.
In: LA DIMENSIONE PEDAGOGICA ED IL VALORE INCLUSIVO DEL CORPO E DEL MOVIMENTO ITA Pensa Editore Pag.248-251
ISBN:978-88-6152-175-9
Convegno Sipes - La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento
Università degli Studi di Salerno 14 dicembre 2012
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
.
In La disabilità tra didattica e sport Pag.1-110 NAPOLI Liguori Editore.
ISBN:9788824433501
Gomez Paloma, F; Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La corporeità come mediatore tra didattica e neuroscienzeLiguori Editore – NapoliISBN: 13 978 -88- 207-5781- 6.
In I significati del movimento nella ricerca didattica approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.353-358 ITA Liguori Editore.
ISBN:9788820757816
Sgambelluri, R; Gomez Paloma, F
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
La disabilità tra didattica e sport. Napoli Simone Editore
ISBN:9788824433501
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Abstract in Atti di convegno
Didactics of motor and sports activities of disabile people. From training to research.
In: International Physical Education and Sports Congress for Disabled Persons Konya (Turchia)Vol.Book of Abstract International Physical Education and Sports Congress for Disabled Persons – Selcuk University, Pag.6-12
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Corpo, movimento e didattica speciale: la funzione integrativa delle attività motorie
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.40-42
ISSN:1824-7911.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The skill assessment of primary school teacher: Hypothesys of self evaluation tools
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Vol. Vol.15, I. Pag.59-63
ISSN:1453-1194.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; Raffaele, Prosperi; Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
New Technologies for Motor Didactics
BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 2. Pag.6-154
ISSN:1300-9915.
Carlomagno, N; DI TORE, S; Sgambelluri, R; Fragnito, V; F GOMEZ, Paloma
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
New Technologies for Motor Didactics (IND. COPERNICUS)
BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 13 (2). Pag.154-159
ISSN:1300-9915.
Nadia, Carlomagno; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Veronica, Fragnito; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Bodily interaction between didactics and neurosciences.
In: Proceedings of the 7 International Conference on Education Grecia Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG), Chrysovaladis Prachalias Vol.vol. B, Pag.88-95
ISBN:9789604660803
7 International Conference on Education
SAMOS iSLAND, GREECE 7-9 Luglio 2011
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in Atti di convegno
Notational analysis of tactics used by canoe polo national teams during the european and world championships semifinal and final matches, from 2006 till today.
In: Book of abstract of 16th annual congress of the European College of Sport Science (ECSS) Pag.322-322
ISBN:9780956890306
16th annual congress of the European College of Sport Science
Liverpool 6 - 9 Luglio 2011
Vastola, Rodolfo; Sibilio, Maurizio; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Abstract in Atti di convegno
La psicomotricità educativa. Un paradigma integrato tra Didattica e Neuroscienze.
In: Book of Abstracts Università degli Studi di Verona Pag.58-61
ISBN:9786056142703
La psicomotricità educativa. Un paradigma integrato tra Didattica e Neuroscienze
Verona Maggio 2010
GOMEZ PALOMA, Filippo; Pierini, D.; Rosina, A.; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Abstract in Atti di convegno
Corporeità ed empatia. Un binomio preventivo nella didattica.
In: Book of abstract AISMI Pag.4-7
ISBN:9786056142703
Intersoggetività e regolazione emotiva nello sviluppo infantile a rischio
Napoli Maggio 2010
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa; Baldassarre, Giuseppe; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Altro
Disabilità, attività motorio-sportiva e calamità naturali. Vol. Book of Abstarct, XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge’s overcoming
AFRICAN JOURNAL OF EDUCATION AND DEVELOPMENTAL STUDIES. Vol. 7. Pag.50-61
ISSN:0794-5760.
GOMEZ PALOMA, Filippo; M., Nicodemo; Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
From visual perception to visual-manual coordination. The VMI a correct educational evaluation system.
In: Book of abstract Coruna AIESEP Pag.26-29
ISBN:9788872760161
Exploring Personal and Social Responsibility in TGfU: From the Gymnasium to the Stadium
Coruna - Spagna Ottobre 2010
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il sistema scolastico italiano: dalla didattica speciale all’integrazione.
In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni di Dipartimento Pag.249-264 Lecce
ISBN:9788861521285
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo; S., Marra; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Empatia e corporeità: un chiaro binomio indissolubile.
In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni del Dipartimento Pag.235-248 Lecce
ISBN:9788861521285
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Abstract in Atti di convegno
Research Hypotheses on an Integrated Model of Evaluation Tools for Visual-Manual and Segment Coordination Difficulties, in Italian Primary School.
In: Book of Abstracts Department of Physical Education and Sport Science, University of Thessaloniki Vol.1, Pag.294-294
ISBN:9789608840324
11th International Conference of Sport Kinetics. Current and Future Directions in Human Kinetics Research
Kallithea, Chalkidiki (Grecia) 25-27 settembre 2009
D'Elia, Francesca; Sgambelluri, Rosa; Carrozza, Stefania; GOMEZ PALOMA, Filippo; Pignato, R.; Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Incidence of Neurosceince on the Psychopedagogy relation corporeity/learning (IND. SCOPUS)
SPORT SCIENCE. Vol. 2. Pag.7-16
ISSN:1840-3670.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Nadia, Carlomagno; Galdieri, Michela; Sgambelluri, Rosa; Francesca, D'Elia; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Dove abita e come vive il corpo nella scuola?
CHINESIOLOGIA. Vol. 1. Pag.45-48
ISSN:1824-7911.
MARIA LUISA DE, Nigris; Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
FEMALE'S CANOE POLO IN ITALY..
In: In: INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE BOOK OF ABSTRACTS. RYDZYNA Pag.15-15
INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE
Rydzyna (Polonia) 10-12 settembre 2009
Carrozza, S; GOMEZ PALOMA, F; Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; Ambretti, A; Galdieri, M; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
THE ASSESSMENT OF VUSUAL MOTOR SKILLS AND SEGMENT COORDINATION IN THE ITALIAN PRIMARY SCHOOL.
In: 1°CONVEGNO NAZIONALE SISMES NOTO MARINA (SR) Pag.0-0
1°CONVEGNO NAZIONALE SISMES
NOTO MARINA (SR) 2-3 OTTOBRE 2009
Pignato, S; Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo; Carrozza, S; LO PICCOLO, A; Sibilio, Maurizio; Lipoma, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
MOTOR EDUCATION OF CHILDREN AGED 0-3 NEUROSCIENTIIFIC EPISTHEMOLOGY AND OPERATIVE PROPOSALS FOR NURSERY SCHOOL.
In: 11 TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF SPORT KINETICS - FINAL PROGRAM & BOOK OF ABSTRACTS CHALKIDIKI CHALKIDIKI Pag.326-327
ISBN:9789608840324

CHALKIDIKI (GRECIA) 25-27 SETTEMBRE 2009
D'Alessio, Chiara; GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’esame calorimetrico per la valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche centrate sull’esperienza motoria nella scuola media in presenza di alunni con deficit visivi.
In Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Quaderni del Dipartimento 2008-2009 Pag.309-317 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521049
Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La valenza educativa e l’aspetto psicosociale dell’attività fisica adattata in presenza di calamità naturali.
In QUADERNI DEL DIPARTIMENTO 2009-2010 Pag.240-246 Lecce Università degli studi di Salerno.
ISBN:9788861521285
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Los Pequenos y grandes instrumentos en la escuela de la infancia.
In SIBILIO MAURIZIO Reflexiones didactico-pedagogicas sobre la ensenanza de las actividades motoras y ludico deportivas Pag.0-0 CORDOBA Departamento de Educaciòn Artìstica y Corporal - Universidad de Còrdoba.
ISBN:9788461346332
Sibilio, Maurizio; Sgambelluri, Rosa; Carrozza, S.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’autonomia scolastica italiana. Effetti impliciti ed espliciti sula didattica” estratto “Educazione psicomotoria e ludico-sportiva nella scola primaria. Un disegno di ricerca con protocollo integrato.
In Quaderni del Dipartimento Pag.36-43 Lecce Università degli studi di Salerno.
ISBN:9788861521285
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Abstract in Atti di convegno
Intellective Sports and Disability: Reality and Educational Perspectives of Special Olympics in Campania.
In: APA: contents and perspectivesVol.1, Pag.134-134
EUCAPA 2008
Torino 9-11 ottobre
Sibilio, Maurizio; Sgambelluri, Rosa; Mango, P.; Carrozza, Stefania; Lipoma, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Abstract in Atti di convegno
Hypothesis of a didactic and experimental research protocol focused on sport-play experience during childhood in Italy.
In: Book of AbstractsVol.1, Pag.619-619
ISBN:9789727351565
13th Annual Congress of ECSS “Sport Science by the Sea”
Estoril (Portogallo) 9-12 luglio 2008
D’Elia, F.; Galdieri, Michela; Salvia, M.; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Abstract in Atti di convegno
Hypothesis of research on motor sport opportunities for disable people in the school and extra-school environment in the Campania region..
In: Book of Abstracts Liubljana University of Liubljana, Faculty of Sport Vol.1, Pag.130-131
ISBN:9789616583671
YOUTH SPORT 2008
Liubljana (Slovenia) 14-16 novembre 2008
D’Elia, F.; Galdieri, Michela; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Altro
Il valore didattico dell’esperienza motorio-sportiva come accesso alla conoscenza-analisi dei modelli teorici di Ausubel. Pag.0-0
Corona, Felice; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino
CHINESIOLOGIA. Vol. VOL.2. Pag.54-58
ISSN:1824-7911.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Hypothesis of Research on Motor Sport Opportunities for Disable People in the School and Extra-School Environment in the Campania Region..
In: YOUTH SPORT 20084th INTERNATIONAL SYMPOSIUM Ljubljana LJUBLJANA Pag.0-0
4th INTERNATIONAL SYMPOSIUM
LJUBLJANA (SLOVENIA) 14-16 NOVEMBRE 2008
D'Elia, F; Galdieri, M; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Hypothesis of a didactic and experimental research protocol focused on sport-play experience during childhood in Italy.
In: Book of abstracts ESTORIL European College of Sport Science Pag.618-618
ISBN:9789727351565
13th Annual Congress of the ECSS "Sport science by the sea"
Estoril (Portogallo) 9-12 luglio 2008
D'Elia, F; Galdieri, M; Salvia, M; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Volleyball and bodily communication: the role of gesture in the sporting result and the possible implications for the technicians formation.
In: Proceedings book ZAGABRIA Faculty of Kinesiology, University of Zagreb Pag.788-789
ISBN:9789536378791
5th International Scientific Conference on Kinesiology
Zagabria (Croazia) 10-14 settembre 2008
Raiola, G; Galdieri, M.; Sgambelluri, R
Codice identificativo ISI: WOS:000262705100186
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Intellective sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympic in Campania.
In: APA: contents and perspectives ITA Università degli Studi di Torino Pag.134-134
Congress of EUFAPA (European Federation in APA)
Torino 9-11 ottobre 2008
Sibilio, M; Sgambelluri, R; Mango, P; Carrozza, S; Lipoma, M
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Intellettive Sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympics in Campania.
In: APA: contents and perspectives ITA Università degli Studi di Torino Pag.134-134
Congress of EUFAPA (European Federation in APA)
Torino 9-11 ottobre 2008
Sibilio, M; Sgambelluri, R; Mango, P; Carrozza, S; Lipoma, M
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Analisi bibliografica: La dimensione educativa del gruppo nei giochi.
In SALVI M. La dimensione educativa del gruppo nei giochi Pag.0-0 LECCE Pensa Editore.
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Analisi bibliografica: Gioco ed attività ludico-motorie e sportive nella scuola: indicazioni didattiche.
In CORONA F. Gioco ed attività ludico-motorie e sportive nella scuola: indicazioni didattiche Pag.0-0 LECCE Pensa Editore.
ISBN:9788861520325
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gli aspetti educativi dell’approccio psicomotorio nella scuola primaria : la relazione tra movimento e processi formativi nel campo disciplinare corpo, movimento e sport..
In Dipartimento di Scienze dell'Educazione Quaderni del Dipartimento Pag.241-253
ISBN:9788861520479
Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Analisi bibliografica: Il gioco e le attività motorie e ludico sportive: cenni storici e codici pedagogici.
In SIBILIO M. Il gioco e le attività motorie e ludico sportive: cenni storici e codici pedagogici Pag.0-0 LECCE Pensa Editore.
ISBN:9788861520349
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Poster
Intellettive Sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympics in Campania.
In: Congress of Eufapa (European Federation in APA)Abstracts Pag.134-134
EUCAPA CONGRESS 2008 ( Sciences and APA for everybody
Torino 9-11 ottobre 2008
Mango, P; Sgambelluri, R; Carrozza, S; Sibilio, M
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Sport and different ability in Italy.
In: B SZOMBATHELY Berzeny Daniel College Pag.0-0
The 2nd International Christmas Post-graduate School
Szombathely (Ungheria) 12-15 dicembre 2007
Galdieri, M; Carlomagno, N; Sgambelluri, Rosa; Salvia, M; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in Atti di convegno
Analysis of interdependence between teacher formation and didactics implementation of programs teaching of motor and sports activities in elementary school in Italy from D.P.R. of the June 14, 1955 No 503 to today”..
In: Third meeting of Translational scholars for the study of gender and sport URBINO Pag.0-0
Third meeting of Translational scholars for the study of gender and sport
Urbino dal 29 novembre al 1 dicembre 2007
N., Carlomagno; Corona, Felice; Raiola, Gaetano; M., Galdieri; M., DE LUCA; Sgambelluri, Rosa; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)