ROSA SGAMBELLURI | Pubblicazioni
ROSA SGAMBELLURI Pubblicazioni
2025 | |
Articolo in rivista | |
Narrare per includere e generare benessere. Gli albi illustrati tra Universal Design for Learning e Life Designing MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. Vol. GIUGNO 2025. Pag.175-190 ISSN:2724-3281. | |
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G.; Placanica, F. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.53136/97912218161671 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2025 | |
Articolo in rivista | |
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING AND SELF-DETERMINATION. A SYSTEMATIC REVIEW ON EDUCATIONAL PRACTICES FOR STUDENTS WITH DISABILITIES GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 9. Pag.1-21 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, R; Placanica, F. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
FROM DIGITAL LEARNING TO ARTIFICIAL INTELLIGENCE. THEORETICAL OBSERVATIONS FOR A MORE INCLUSIVE ITALIAN SCHOOL SYSTEM GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 8. Pag.1-11 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.; De Domenico, M. G. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1111 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
PROCESSI INCLUSIVI E DIDATTICA DIGITALE TRA CORPO E METAWELT GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-12 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, R; De Domenico, M. G.; Lo Iacono, M | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Inclusive UDL-based Special Needs Teaching Practices - Results from an exploration - driven inquiry at the University of Reggio Calabria GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-13 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Lo Iacono, Massimiliano. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397030Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0
2023 | |
Articolo in rivista | |
Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0 PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21. Pag.107-116 ISSN:2611-6561. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-022023-12 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
L’educatore inclusivo. Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.66-75 ISSN:2282-6041. | |
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes01202306 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CURRICULUM FOR STUDENT VALORIZATION JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. Anno 3 Vol.2. Pag.1-10 ISSN:2785-5104. | |
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v3i2.83 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CUR-RICULUM FOR STUDENT VALORIZATION JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-10 ISSN:2785-5104. | |
Sgambelluri, Rosa; Lo Iacono, Massimiliano | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Corpo e alterità nella disabilità METIS. Vol. 12. Pag.221-234 ISSN:2240-9580. | |
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00230 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Pensare percorsi formativi ed inclusivi per i futuri insegnanti di educazione motoria nella Scuola Primaria: quali scenari? Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.185-196 ISSN:2038-3282. | |
Bellantonio, Sergio; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.135-145 ISSN:2282-5061. | |
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397015PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY
2022 | |
Articolo in rivista | |
PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Ambretti, Antinea | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
La dimensione educativa del corpo: prospettiveinclusive e prasseologia NUOVA SECONDARIA. Pag.324-337 ISSN:1828-4582. | |
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.222-232 ISSN:2240-7758. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12952 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Pag.2064-2073 ISSN:2247-8051. | |
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; Pallonetto, Lucia; Palumbo, Carmen | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7752/jpes.2021.s3263 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85112596165 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397037Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale
2021 | |
Articolo in rivista | |
Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.158-176 ISSN:2038-9442. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12408 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397028Il nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l’espressione della corporeità ludiforme
2021 | |
Articolo in rivista | |
Il nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l’espressione della corporeità ludiforme IUL RESEARCH. Vol. Vol. 2, num.4, giugno 2021 - In press. Pag.1-17 ISSN:2723-9586. | |
Sgambelluri, R; Ambretti, A; Palumbo, C | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVIII - 2. Pag.253-269 ISSN:2279-7505. | |
Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_21 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
L’Universal Design for Learning per una didattica a misura dello studente EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. Vol. 1. Pag.241-254 ISSN:2284-015X. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
397043REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY: A LAB-BASED EDUCATIONAL EXPERIMENTFOR FUTURE SPECIAL NEEDS TEACHERS
2020 | |
Articolo in rivista | |
REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY: A LAB-BASED EDUCATIONAL EXPERIMENTFOR FUTURE SPECIAL NEEDS TEACHERS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.36-44 ISSN:2532-3296. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4 si.290 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. Vol. 8, n.1. Pag.434-450 ISSN:2282-6041. | |
Altomari, N.; Sgambelluri, R.; Straniero, M. A. | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-01-2020-30 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Assessment of motor skills in prospective support teachers for a barrier-freeschoolValutazione delle conoscenze motorie nei futuri insegnanti di sostegno peruna scuola senza barriere FORM@RE. Vol. 20. Pag.237-254 ISSN:1825-7321. | |
Sgambelluri, R.; Straniero, A. M.; Valenti, A. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8258 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Corporeità e inclusione. Una ricerca con i futuri insegnanti specializzati FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 18. Pag.362-375 ISSN:2279-7505. | |
Sgambelluri, Rosa; Vinci, Viviana | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-01-20_29 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola: verso la progettazione di un modello integrato di valutazione per l’inclusione Evaluating and giving value to gifted students at school:towards the design of an integrated evaluation model for their inclusion FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII - 3- 2019. Pag.104-117 ISSN:2279-7505. | |
Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Psicomotricità infantile: implicazioni didattiche secondo una prospettiva prasseologica Childish psychomotricity: didactic implications according to praxeological perspective FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII – 3 – 2019. Pag.160-173 ISSN:2279-7505. | |
Carmen, Palumbo; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
L’apprendimento trasformativo nei disabili.Transformative learning for the disabled FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI - 2 - 2018. Pag.55-64 ISSN:2279-7505. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
La Ritmica di Dalcroze:aspetti educativi e prospettive inclusive. Dalcroze’s Rhythmics:educational aspects and inclusive perspectives FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 3 – 2018. Pag.153-162 ISSN:2279-7505. | |
Sgambelluri, R | |
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XVI-03-18_13 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
The podalic proprioception channel to increase motor skills in blind children: Operational applications JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 12. Pag.753-759 ISSN:1988-5202. | |
Sgambelluri, R; Pistoni, M | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14198/jhse.2017.123.19 Codice identificativo ISI: WOS:000412333200019 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85030029693 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
La comunicazione non verbale in età scolare: aspetti didattico-inclusiviNon verbal-communication in school age: didactic-inclusive aspects FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.187-196 ISSN:1973-4778. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali. The educational and humanizing role of motor activities in the presence of natural disasters FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.419-426 ISSN:2279-7505. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva MIZAR. Vol. 2-3. Pag.24-31 ISSN:2499-5835. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Il gioco come strumento di cura educativa: cenni storici e codici pedagogici a confronto.Play as an educational tool: a comparison of histories and pedagogical codes FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 13, n.2. Pag.73-80 ISSN:1973-4778. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Movement and teaching-motor activities in children with ADHD INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN EDUCATION METHODOLOGY. Vol. 7.No.4. Pag.1265-1268 ISSN:2278-7690. | |
Sgambelluri, R | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
A comparative study on the motor-autobiographyof Italian kindergarten and primary school will beteachers JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.98-106 ISSN:1988-5202. | |
Carlomagno, N; Cecoro, G; Sgambelluri, R; Rossi, Pg | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087595534 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.10-18 ISSN:1988-5202. | |
Rossi, P G; Sgambelluri, R; Prenna, V; Cecoro, G; Sibilio, M | |
Digital Object Identifier (DOI): doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.02 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84877123416 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
La Psicomotricità come prassi educativa CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX - n° 1 - 2012. Pag.45-48 ISSN:1824-7911. | |
Sgambelluri, R | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. 3. Pag.358-364 ISSN:2141-6990. | |
Cozzarelli, Carla; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Palumbo, Carmen; Corona, Felice | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 7/2. Pag.489-494 ISSN:1988-5202. | |
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; DI TORE, Stefano; Buglione, A.; Prosperi, R.; Cecoro, Gilda; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4100/jhse.2012.72.13 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84904039060 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Disabilità e Alfabeti Motori CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.52-55 ISSN:1824-7911. | |
Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia; Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Italian school and integration: the strategic role of movement education JOURNAL OF EDUCATIONAL AND SOCIAL RESEARCH. Vol. Vol.2(2) - May 2012. Pag.21-27 ISSN:2240-0524. | |
Sgambelluri, R; Cecoro, G; Toth, A N; Carlomagno, N | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Self-assessment of sports- Motor skills for will-be nursery and elementary teachers in Italy JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. (JETERAPS) 3(3). Pag.263-269 ISSN:2141-6990. | |
Cecoro, G; Di Tore, S; Sgambelluri, R; Ambretti, A; Prosperi, R; Carlomagno, N | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
The skill assessment of primary school teacher: Hypothesys of self evaluation tools BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Vol. Vol.15, I. Pag.59-63 ISSN:1453-1194. | |
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; Raffaele, Prosperi; Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
Corpo, movimento e didattica speciale: la funzione integrativa delle attività motorie CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.40-42 ISSN:1824-7911. | |
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
New Technologies for Motor Didactics (IND. COPERNICUS) BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 13 (2). Pag.154-159 ISSN:1300-9915. | |
Nadia, Carlomagno; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Veronica, Fragnito; GOMEZ PALOMA, Filippo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Articolo in rivista | |
New Technologies for Motor Didactics BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 2. Pag.6-154 ISSN:1300-9915. | |
Carlomagno, N; DI TORE, S; Sgambelluri, R; Fragnito, V; F GOMEZ, Paloma | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
40427Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge’s overcoming
2010 | |
Articolo in rivista | |
Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge’s overcoming AFRICAN JOURNAL OF EDUCATION AND DEVELOPMENTAL STUDIES. Vol. 7. Pag.50-61 ISSN:0794-5760. | |
GOMEZ PALOMA, Filippo; M., Nicodemo; Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Articolo in rivista | |
Dove abita e come vive il corpo nella scuola? CHINESIOLOGIA. Vol. 1. Pag.45-48 ISSN:1824-7911. | |
MARIA LUISA DE, Nigris; Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Articolo in rivista | |
Incidence of Neurosceince on the Psychopedagogy relation corporeity/learning (IND. SCOPUS) SPORT SCIENCE. Vol. 2. Pag.7-16 ISSN:1840-3670. | |
GOMEZ PALOMA, Filippo; Nadia, Carlomagno; Galdieri, Michela; Sgambelluri, Rosa; Francesca, D'Elia; Sibilio, Maurizio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Articolo in rivista | |
Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino CHINESIOLOGIA. Vol. VOL.2. Pag.54-58 ISSN:1824-7911. | |
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa; Aiello, Paola | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |