Pubblicazioni

ROSA SGAMBELLURI Pubblicazioni


2025
Articolo in rivista
Narrare per includere e generare benessere. Gli albi illustrati tra Universal Design for Learning e Life Designing
MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. Vol. GIUGNO 2025. Pag.175-190
ISSN:2724-3281.
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G.; Placanica, F.
Digital Object Identifier (DOI): 10.53136/97912218161671
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2025
Articolo in rivista
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING AND SELF-DETERMINATION. A SYSTEMATIC REVIEW ON EDUCATIONAL PRACTICES FOR STUDENTS WITH DISABILITIES
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 9. Pag.1-21
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R; Placanica, F.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
FROM DIGITAL LEARNING TO ARTIFICIAL INTELLIGENCE. THEORETICAL OBSERVATIONS FOR A MORE INCLUSIVE ITALIAN SCHOOL SYSTEM
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 8. Pag.1-11
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.; De Domenico, M. G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v8i2.1111
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
PROCESSI INCLUSIVI E DIDATTICA DIGITALE TRA CORPO E METAWELT
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-12
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, R; De Domenico, M. G.; Lo Iacono, M
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Inclusive UDL-based Special Needs Teaching Practices - Results from an exploration - driven inquiry at the University of Reggio Calabria
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-13
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Lo Iacono, Massimiliano.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0
PEDAGOGIA OGGI. Vol. 21. Pag.107-116
ISSN:2611-6561.
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-022023-12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
L’educatore inclusivo. Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.66-75
ISSN:2282-6041.
Sgambelluri, R.; De Domenico, M. G.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes01202306
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CURRICULUM FOR STUDENT VALORIZATION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. Anno 3 Vol.2. Pag.1-10
ISSN:2785-5104.
Sgambelluri, R.; Lo Iacono, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/jimtlt.v3i2.83
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CUR-RICULUM FOR STUDENT VALORIZATION
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-10
ISSN:2785-5104.
Sgambelluri, Rosa; Lo Iacono, Massimiliano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Corpo e alterità nella disabilità
METIS. Vol. 12. Pag.221-234
ISSN:2240-9580.
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00230
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pensare percorsi formativi ed inclusivi per i futuri insegnanti di educazione motoria nella Scuola Primaria: quali scenari?
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.185-196
ISSN:2038-3282.
Bellantonio, Sergio; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.135-145
ISSN:2282-5061.
Sgambelluri, Rosa; De Domenico Maria, Grazia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-14
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa; Falzea Demetrio, Paolo; Ambretti, Antinea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La dimensione educativa del corpo: prospettiveinclusive e prasseologia
NUOVA SECONDARIA. Pag.324-337
ISSN:1828-4582.
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.222-232
ISSN:2240-7758.
Sgambelluri, Rosa
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12952
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Pag.2064-2073
ISSN:2247-8051.
Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; Pallonetto, Lucia; Palumbo, Carmen
Digital Object Identifier (DOI): 10.7752/jpes.2021.s3263
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85112596165
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.158-176
ISSN:2038-9442.
Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12408
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Il nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l’espressione della corporeità ludiforme
IUL RESEARCH. Vol. Vol. 2, num.4, giugno 2021 - In press. Pag.1-17
ISSN:2723-9586.
Sgambelluri, R; Ambretti, A; Palumbo, C
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVIII - 2. Pag.253-269
ISSN:2279-7505.
Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-02-20_21
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
L’Universal Design for Learning per una didattica a misura dello studente
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. Vol. 1. Pag.241-254
ISSN:2284-015X.
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY: A LAB-BASED EDUCATIONAL EXPERIMENTFOR FUTURE SPECIAL NEEDS TEACHERS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.36-44
ISSN:2532-3296.
Sgambelluri, Rosa
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4 si.290
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. Vol. 8, n.1. Pag.434-450
ISSN:2282-6041.
Altomari, N.; Sgambelluri, R.; Straniero, M. A.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-01-2020-30
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Assessment of motor skills in prospective support teachers for a barrier-freeschoolValutazione delle conoscenze motorie nei futuri insegnanti di sostegno peruna scuola senza barriere
FORM@RE. Vol. 20. Pag.237-254
ISSN:1825-7321.
Sgambelluri, R.; Straniero, A. M.; Valenti, A.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-8258
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Corporeità e inclusione. Una ricerca con i futuri insegnanti specializzati
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 18. Pag.362-375
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, Rosa; Vinci, Viviana
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XVIII-01-20_29
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola: verso la progettazione di un modello integrato di valutazione per l’inclusione Evaluating and giving value to gifted students at school:towards the design of an integrated evaluation model for their inclusion
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII - 3- 2019. Pag.104-117
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Psicomotricità infantile: implicazioni didattiche secondo una prospettiva prasseologica Childish psychomotricity: didactic implications according to praxeological perspective
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVII – 3 – 2019. Pag.160-173
ISSN:2279-7505.
Carmen, Palumbo; Ambretti, Antinea; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
L’apprendimento trasformativo nei disabili.Transformative learning for the disabled
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI - 2 - 2018. Pag.55-64
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
La Ritmica di Dalcroze:aspetti educativi e prospettive inclusive. Dalcroze’s Rhythmics:educational aspects and inclusive perspectives
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 3 – 2018. Pag.153-162
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XVI-03-18_13
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
The podalic proprioception channel to increase motor skills in blind children: Operational applications
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 12. Pag.753-759
ISSN:1988-5202.
Sgambelluri, R; Pistoni, M
Digital Object Identifier (DOI): 10.14198/jhse.2017.123.19
Codice identificativo ISI: WOS:000412333200019
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85030029693
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La comunicazione non verbale in età scolare: aspetti didattico-inclusiviNon verbal-communication in school age: didactic-inclusive aspects
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.187-196
ISSN:1973-4778.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali. The educational and humanizing role of motor activities in the presence of natural disasters
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.419-426
ISSN:2279-7505.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva
MIZAR. Vol. 2-3. Pag.24-31
ISSN:2499-5835.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il gioco come strumento di cura educativa: cenni storici e codici pedagogici a confronto.Play as an educational tool: a comparison of histories and pedagogical codes
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 13, n.2. Pag.73-80
ISSN:1973-4778.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Movement and teaching-motor activities in children with ADHD
INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN EDUCATION METHODOLOGY. Vol. 7.No.4. Pag.1265-1268
ISSN:2278-7690.
Sgambelluri, R
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
A comparative study on the motor-autobiographyof Italian kindergarten and primary school will beteachers
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.98-106
ISSN:1988-5202.
Carlomagno, N; Cecoro, G; Sgambelluri, R; Rossi, Pg
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85087595534
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. Volume 8. Pag.10-18
ISSN:1988-5202.
Rossi, P G; Sgambelluri, R; Prenna, V; Cecoro, G; Sibilio, M
Digital Object Identifier (DOI): doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.02
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84877123416
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
La Psicomotricità come prassi educativa
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX - n° 1 - 2012. Pag.45-48
ISSN:1824-7911.
Sgambelluri, R
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model
JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. 3. Pag.358-364
ISSN:2141-6990.
Cozzarelli, Carla; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Palumbo, Carmen; Corona, Felice
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 7/2. Pag.489-494
ISSN:1988-5202.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; DI TORE, Stefano; Buglione, A.; Prosperi, R.; Cecoro, Gilda; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.4100/jhse.2012.72.13
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84904039060
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Disabilità e Alfabeti Motori
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.52-55
ISSN:1824-7911.
Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia; Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Italian school and integration: the strategic role of movement education
JOURNAL OF EDUCATIONAL AND SOCIAL RESEARCH. Vol. Vol.2(2) - May 2012. Pag.21-27
ISSN:2240-0524.
Sgambelluri, R; Cecoro, G; Toth, A N; Carlomagno, N
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Self-assessment of sports- Motor skills for will-be nursery and elementary teachers in Italy
JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. (JETERAPS) 3(3). Pag.263-269
ISSN:2141-6990.
Cecoro, G; Di Tore, S; Sgambelluri, R; Ambretti, A; Prosperi, R; Carlomagno, N
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The skill assessment of primary school teacher: Hypothesys of self evaluation tools
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Vol. Vol.15, I. Pag.59-63
ISSN:1453-1194.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa; Raffaele, Prosperi; Cecoro, Gilda; Carlomagno, Nadia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Corpo, movimento e didattica speciale: la funzione integrativa delle attività motorie
CHINESIOLOGIA. Vol. anno XXX, n.1. Pag.40-42
ISSN:1824-7911.
Vastola, Rodolfo; Sgambelluri, Rosa
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
New Technologies for Motor Didactics (IND. COPERNICUS)
BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 13 (2). Pag.154-159
ISSN:1300-9915.
Nadia, Carlomagno; DI TORE, Stefano; Sgambelluri, Rosa; Veronica, Fragnito; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
New Technologies for Motor Didactics
BEDEN EGITIMI VE SPOR BILIM DERGISI. Vol. 2. Pag.6-154
ISSN:1300-9915.
Carlomagno, N; DI TORE, S; Sgambelluri, R; Fragnito, V; F GOMEZ, Paloma
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge’s overcoming
AFRICAN JOURNAL OF EDUCATION AND DEVELOPMENTAL STUDIES. Vol. 7. Pag.50-61
ISSN:0794-5760.
GOMEZ PALOMA, Filippo; M., Nicodemo; Sgambelluri, Rosa; Ambretti, Antinea; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Dove abita e come vive il corpo nella scuola?
CHINESIOLOGIA. Vol. 1. Pag.45-48
ISSN:1824-7911.
MARIA LUISA DE, Nigris; Sgambelluri, Rosa; GOMEZ PALOMA, Filippo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Incidence of Neurosceince on the Psychopedagogy relation corporeity/learning (IND. SCOPUS)
SPORT SCIENCE. Vol. 2. Pag.7-16
ISSN:1840-3670.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Nadia, Carlomagno; Galdieri, Michela; Sgambelluri, Rosa; Francesca, D'Elia; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino
CHINESIOLOGIA. Vol. VOL.2. Pag.54-58
ISSN:1824-7911.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)