PEDAGOGIA SPECIALE

PAOLA AIELLO PEDAGOGIA SPECIALE

4461000049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE RELATIVA AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E, PIÙ IN GENERALE, DI COLORO CHE SONO A RISCHIO DI MARGINALITÀ E DI ESCLUSIONE SOCIALE A CAUSA DI DIFFICOLTÀ DI VARIA NATURA, AL FINE DI IDENTIFICARE LE ESIGENZE INDIVIDUALI E DELINEARE DELLE RISPOSTE ADEGUATE IN GRADO DI FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DELLE SITUAZIONI E DEI FENOMENI IN AMBITO EDUCATIVO E DIDATTICO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI RISOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
IL CORSO RINSALDA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE PREVISTE DAL PIANO DI STUDI PER CUI SI PRESUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, IL CORSO RAPPRESENTA IL PRIMO APPROCCIO ALLE QUESTIONI SPECIFICHE LEGATE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UN’OTTICA INCLUSIVA. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SUI PRINCIPALI APPROCCI DIDATTICO-EDUCATIVI IN GRADO DI RISPONDERE ALL’ETEROGENEITÀ DEI CONTESTI SCOLASTICI ODIERNI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO . OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPORRE TALI CONTENUTI IN MODO CHIARO E UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO.
Testi
- CHIAPPETTA CAJOLA, L. & CIRACI, A.M. (2013). DIDATTICA INCLUSIVA. QUALI COMPETENZE PER GLI INSEGNANTI? ROMA: ARMANDO EDITORE.
- PAVONE, M. (2014). L’INCLUSIONE EDUCATIVA. MILANO: MONDADORI
- SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCO ANGELI (SAGGI SCELTI).
- CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SAGGI SCELTI).

Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]