PAOLA AIELLO | PEDAGOGIA SPECIALE
PAOLA AIELLO PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4461000049
PEDAGOGIA SPECIALE
4461000049 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE RELATIVA AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E, PIÙ IN GENERALE, DI COLORO CHE SONO A RISCHIO DI MARGINALITÀ E DI ESCLUSIONE SOCIALE A CAUSA DI DIFFICOLTÀ DI VARIA NATURA, AL FINE DI IDENTIFICARE LE ESIGENZE INDIVIDUALI E DELINEARE DELLE RISPOSTE ADEGUATE IN GRADO DI FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DELLE SITUAZIONI E DEI FENOMENI IN AMBITO EDUCATIVO E DIDATTICO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI RISOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO RINSALDA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE PREVISTE DAL PIANO DI STUDI PER CUI SI PRESUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, IL CORSO RAPPRESENTA IL PRIMO APPROCCIO ALLE QUESTIONI SPECIFICHE LEGATE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UN’OTTICA INCLUSIVA. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SUI PRINCIPALI APPROCCI DIDATTICO-EDUCATIVI IN GRADO DI RISPONDERE ALL’ETEROGENEITÀ DEI CONTESTI SCOLASTICI ODIERNI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO . OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPORRE TALI CONTENUTI IN MODO CHIARO E UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
- CHIAPPETTA CAJOLA, L. & CIRACI, A.M. (2013). DIDATTICA INCLUSIVA. QUALI COMPETENZE PER GLI INSEGNANTI? ROMA: ARMANDO EDITORE. - PAVONE, M. (2014). L’INCLUSIONE EDUCATIVA. MILANO: MONDADORI - SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCO ANGELI (SAGGI SCELTI). - CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SAGGI SCELTI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]