TEORIE DELL'AGIRE DIDATTICO

PAOLA AIELLO TEORIE DELL'AGIRE DIDATTICO

4422100040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI TEORIA E PRATICA DIDATTICA STIMOLANDO UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI E NON FORMALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI IMPLICATI NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE ALLA PRATICA DIDATTICA, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DALLA RELAZIONETRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
-LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, DI IDEE, DI PROBLEMI E DI SOLUZIONI, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.
Prerequisiti
IL CORSO SI PONE IN CONTINUITÀ CON LE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE AFFRONTATE DALLO STUDENTE NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI, PER CUI SI PRESUPPONE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELLA CENTRALITÀ DELL’AZIONE DIDATTICA NEL PASSAGGIO DA UNA VISIONE PSICOLOGICA DELL’APPRENDIMENTO AD UNA VISIONE PEDAGOGICA DEL PROCESSO EDUCATIVO BASATA SULLA DIALETTICA INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO. OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPORRE TALI CONTENUTI IN MODO CHIARO UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
- PERLA, L., RIVA, M.G. (EDS) (2016).L' AGIRE EDUCATIVO. MANUALE PER EDUCATORI E OPERATORI SOCIO-ASSISTENZIALI.BRESCIA: LA SCUOLA.
LETTURE CONSIGLIATE:
- SIBILIO, M. (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI
- RIVOLTELLA, P.C. (2012). NEURODIDATTICA. INSEGNARE AL CERVELLO CHE APPRENDE. MILANO: CORTINA.
- ROSSI, P.G. (2011). DIDATTICA ENATTIVA. COMPLESSITÀ, TEORIE DELL'AZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE. MILANO: FRANCOANGELI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]