PAOLA AIELLO | PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
PAOLA AIELLO PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
cod. 4412400055
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
4412400055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI PER FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE PROGETTUALI A PARTIRE DA UN’ANALISI DEI CONTESTI E DEI BISOGNI EDUCATIVI, IN UNA PROSPETTIVA DI LIFELONG LEARNING E DI COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI POSSIBILI SIGNIFICATI E MODELLI DELLA PROGETTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE ALLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI. ABILITÀ COMUNICATIVE: -AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PUR PONENDOSI IN CONTINUITÀ CON LE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE AFFRONTATE DALLO STUDENTE NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI, IL CORSO NON PREVEDE SPECIFICI PREREQUISITI RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI IN AMBITO EDUCATIVO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI APPROFONDENDONE GLI ASPETTI PECULIARI, QUALI: -L’ANALISI DEI CONTESTI E L’INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI -L’ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI CONDIVISIONE E PROGETTAZIONE PARTECIPATA -LA GESTIONE DI SPAZI, TEMPI E RISORSE -LA VALUTAZIONE DELLE AZIONI PROGETTUALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, DELLA DURATA DI 36 ORE, PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E ALTRO EVENTUALE MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE VOLTA AD ACCERTARE LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, L'ADEGUATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI, LA CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE E L'UTILIZZO DI UN LESSICO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: - TRAVERSO, A. (2016). METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA. ROMA: CAROCCI EDITORE. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E RESO DISPONIBILE PER GLI STUDENTI NON CORSISTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]