PAOLA AIELLO | PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
PAOLA AIELLO PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
cod. 4412500035
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
4412500035 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA CORNICE TEORICO-CONCETTUALE DI RIFERIMENTO RISPETTO AI TEMI FONDANTI DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE, PROMUOVENDO UN APPROCCIO COMPLESSO E INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ E AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E OFFRENDO SPUNTI METODOLOGICI UTILI A FAVORIRE I PROCESSI DI INCLUSIONE SCOLASTICA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE E COMPRENDERE I CONCETTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI INCLUSIONE SCOLASTICA E ALL’APPROCCIO PEDAGOGICO E DIDATTICO IN PRESENZA DI STUDENTI CON DISABILITÀ E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. •CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTERPRETARE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI ANALISI E DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE AI PROCESSI DI INCLUSIONE SCOLASTICA. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARSI CAPACE DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI PROCESSI INCLUSIVI E DI ANALIZZARE IN MANIERA AUTONOMA I CONTESTI EDUCATIVI E I BISOGNI AD ESSI CONNESSI. •ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI INTERAGENDO CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON ATTRAVERSO UN LESSICO APPROPRIATO. •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTERÀ I SEGUENTI TEMI: GLI AMBITI DI COMPETENZA, LE QUESTIONI ONTOLOGICHE ED EPISTEMOLOGICHE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE - L'INCLUSIONE SUL PIANO DEI PRINCIPI: L'EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO A SUPPORTO DELL'INCLUSIONE I MODELLI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ (MODELLO MEDICO-INDIVIDUALE, MODELLO SOCIALE, MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE, MODELLO DELLE CAPACITÀ) IL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE E IL CONTRIBUTO DI RONALD GULLIFORD - L'INCLUSIONE SUL PIANO ORGANIZZATIVO: LE CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI DELLA DISABILITÀ PROGETTARE L’INCLUSIONE SCOLASTICA AD UN LIVELLO MICRO E MACRO LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE IN UN’OTTICA INCLUSIVA - L'INCLUSIONE SUL PIANO METODOLOGICO-DIDATTICO: RISORSA COMPAGNI STRATEGIE COOPERATIVE STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI ED EVENTUALE ALTRO MATERIALE MULTIMEDIALE, PREVEDENDO ANCHE ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI COOPERATIVE LEARNING FINALIZZATE ALL’ ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI INDICATI A LIVELLO MINISTERIALE PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SCOLASTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
OGGETTO DELLA VALUTAZIONE FINALE SARANNO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI ARTICOLARLI IN MANIERA CHIARA UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. SARÀ VALUTATA, INOLTRE, LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI PROCESSI INCLUSIVI. LA MODALITÀ DI VERIFICA SARÀ ORALE ED ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. |
Testi | |
---|---|
-COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI. -AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]