PAOLA AIELLO | PEDAGOGIA INCLUSIVA E AGIRE ORGANIZZATIVO
PAOLA AIELLO PEDAGOGIA INCLUSIVA E AGIRE ORGANIZZATIVO
cod. 4422400005
PEDAGOGIA INCLUSIVA E AGIRE ORGANIZZATIVO
4422400005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO RISPETTO ALLA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DEI PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO PROMUOVENDO NEGLI STUDENTI LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AL PENSIERO CRITICO E AI MECCANISMI DI PRESA DI DECISIONE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CONOSCENZE APPROFONDITE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CIRCA GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELL'INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO. •CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE MOSTRANDOSI CAPACE DI ELABORARE, PROMUOVERE E GESTIRE PROGETTI EDUCATIVI VOLTI A FAVORIRE I PROCESSI DI INCLUSIONE. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LE COMPLESSITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE, TRAENDO LE PROPRIE CONCLUSIONI E RIFLETTENDO SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALLE AZIONI ORGANIZZATIVE A FAVORE DELL'INCLUSIONE. •ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E APPROPRIATO SIA CON I SOGGETTI CHE CON GLI ATTORI ISTITUZIONALI COINVOLTI NEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI. •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO INDISPENSABILI ALLA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MODO AUTONOMO O AUTO-DIRETTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PONENDOSI IN CONTINUITÀ CON I TEMI DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE AFFRONTATI DALLO STUDENTE NEL CORSO DEGLI STUDI PRECEDENTI, IL CORSO PRESUPPONE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLO SFONDO TEORICO-CONCETTUALE E NORMATIVO SOTTESO AI PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ANALIZZERÀ LA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DEI PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO SOFFERMANDOSI SUI SEGUENTI ASPETTI: - GLI ELEMENTI TEORICI DELL'AGIRE ORGANIZZATIVO (CONTESTI, CAMBIAMENTO, APPRENDIMENTO, PROCESSI DECISIONALI); - LE FORME DELL'AGIRE ORGANIZZATIVO (PARTECIPAZIONE, RIFLESSIVITÀ, DIMENSIONE ETICA, VALUTAZIONE, PROCESSI TRASFORMATIVI, DIMENSIONE CORPOREA) - I METODI E LE TECNICHE DELL'AGIRE ORGANIZZATIVO (APPRENDIMENTO PER ESPERIENZA, SELF DIRECTED LEARNING, TECNICHE DI SIMULAZIONE, VISUAL LEARNING, ECC). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, DELLA DURATA DI 36 ORE, PREVEDE LEZIONI FRONTALI CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; ALL’ ESPOSIZIONE DI TEMI E CONCETTI DA PARTE DEL DOCENTE SEGUIRANNO MOMENTI DI CONFRONTO CON GLI STUDENTI CHE SARANNO SOLLECITATI CONTINUAMENTE A INTERVENIRE PONENDO DOMANDE, PROPONENDO IDEE, ANALIZZANDO PROBLEMI INERENTI I CONTENUTI DEL CORSO. SONO PREVISTE, INOLTRE, ATTIVITÀ DI LAVORO COOPERATIVO FINALIZZATE A PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO DEGLI STUDENTI SOPRATTUTTO IN RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DELL’INCLUSIONE EDUCATIVA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI BASERÀ SU UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE RISPETTO AGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELL’INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO E LA SUA CAPACITÀ DI ELABORARE POSSIBILI AZIONI O PROGETTI TESI A PROMUOVERE I PROCESSI INCLUSIVI. OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CON UN LESSICO APPROPRIATO I CONTENUTI DEL CORSO, INTEGRANDO E COLLEGANDO TEMI E IDEE IN MODO CRITICO E AUTONOMO. IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE LADDOVE IL CANDIDATO DIMOSTRI UNA NOTEVOLE PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI, UNA CONSIDEREVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E UN’ELEVATA CAPACITÀ DI ANALISI E DI ELABORAZIONE INTERDISCIPLINARE DEI TEMI PROPOSTI, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TEORICI PERTINENTI. |
Testi | |
---|---|
- BOCHICCHIO, F., RIVOLTELLA, P.C. (2017) (A CURA DI). L' AGIRE ORGANIZZATIVO. MANUALI PER I PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE. BRESCIA: LA SCUOLA. - D’ALONZO, L. (2019) (A CURA DI). DIZIONARIO DI PEDAGOGIA SPECIALE. BRESCIA: SCHOLÈ |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]