PAOLA AIELLO | PEDAGOGIA SPECIALE (CON LABORATORIO)
PAOLA AIELLO PEDAGOGIA SPECIALE (CON LABORATORIO)
cod. 4412400106
PEDAGOGIA SPECIALE (CON LABORATORIO)
4412400106 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI CIRCA I PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SEGMENTO INFANZIA, AL FINE DI PREVENIRE POSSIBILI FORME DI EMARGINAZIONE E DI DISAGIO NEI BAMBINI CHE MANIFESTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE E COMPRENDERE I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TEMI DELLA DISABILITÀ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E AI PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER UTILIZZARE IN MODO CRITICO LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI SAPERLE APPLICARE A CASI CONCRETI E A CONTESTI EDUCATIVI COMPLESSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI IDENTIFICARE E INTERPRETARE I BISOGNI FORMATIVI E DI DELINEARE INTERVENTI EDUCATIVI ADEGUATI IN MANIERA AUTONOMA E RESPONSABILE. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI EMERGENTI DAI CONTESTI EDUCATIVI UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA, MOSTRANDO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE AL LAVORO EDUCATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRIMA INFANZIA. NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: - MODELLI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ - CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI DELL'OMS - CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE - QUADRO NORMATIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SUI PROCESSI DI INCLUSIONE IN AMBITO EDUCATIVO - IL CONCETTO DI CURA E LA RELAZIONE D'AIUTO - L'INCLUSIONE EDUCATIVA NEI SERVIZI PER L'INFANZIA IL LABORATORIO, PARTE INTEGRANTE DEL CORSO, APPROFONDIRÀ ASPETTI METODOLOGICO-DIDATTICI RELATIVI ALLA STRUTTURAZIONE DI CONTESTI E PERCORSI EDUCATIVI INCLUSIVI ATTRAVERSO STUDI DI CASO, ESERCITAZIONI, SIMULAZIONI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN: - 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI VIDEOPROIEZIONI E DI ALTRO MATERIALE DIDATTICO; - 20 ORE DI LABORATORIO ONLINE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO DA PARTE DEGLI STUDENTI. LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SONO OBBLIGATORIE ED IL PERCORSO EDUCATIVO REALIZZATO SARÀ VALUTATO ATTRAVERSO LA FORMULAZIONE DI UN GIUDIZIO DI IDONEITÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI SAPERLE APPLICARE AI CONTESTI EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA. OGGETTO DI VERIFICA SARANNO ANCHE LA CHIAREZZA NELL’ESPOSIZIONE E IL DOMINIO DEL LESSICO SPECIFICO DA PARTE DELLO STUDENTE. IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. |
Testi | |
---|---|
- MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCOANGELI. - BULGARELLI, D. (2017). NIDO INCLUSIVO E BAMBINI CON DISABILITÀ. TRENTO: ERICKSON. LETTURE CONSIGLIATE: - D’ALONZO, L. (2019) (A CURA DI). DIZIONARIO DI PEDAGOGIA SPECIALE. BRESCIA: SCHOLÈ. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]